Dal 76. Festival del Cinema di Cannes (16 al 27 Maggio 2023) - Concorso - Alice Rohrwacher torna sulla Croisette - dopo Le Meraviglie (Gran Premio della Giuria 2014) e Lazzaro Felice (Miglior Sceneggiatura 2018) - questa volta puntando al traffico clandestino di reperti archeologici, per cui chiama a raccolta la sorella Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini e Josh O'Connor tra gli altri - Dal 23 Novembre
"Dove sono cresciuta era comune ascoltare storie di ritrovamenti segreti, scavi clandestini e avventure misteriose. Bastava restare al bar fino a notte fonda o fermarsi in un'osteria di campagna per sentire di tal dei tali che con il suo trattore aveva scoperto una tomba villanoviana. O di qualcun altro che, scavando una notte vicino alla necropoli, aveva scoperto una collana d'oro così lunga che poteva fare tutto il giro di una casa. O qualcun altro ancora che si era arricchito in Svizzera con la vendita di un vaso etrusco trovato nel suo giardino... I ladri di tombe locali erano orgogliosi di andare in giro a distruggere antichi siti archeologici e tombe. Ma in realtà erano semplici ingranaggi della ruota. Pensavano di avere il potere di decidere, ma agivano nell'interesse di un mercato che, almeno negli anni '80 e '90, era totalmente avulso dal territorio, un traffico il cui giro d'affari era superiore a quello della droga... Per questo ho deciso alla fine di fare un film che raccontasse questa storia stratificata, questo rapporto tra due mondi, l'ultima parte di un trittico su un territorio la cui attenzione è focalizzata su una domanda centrale: cosa dovrebbe fare del suo passato? Come dicono alcuni ladri di tombe, lungo la nostra strada sono i morti a dare la vita”
La regista e co-sceneggiatrice Alice Rohrwacher
(La chimera; Italia, Francia, Svizzara 2023; Dramedy; 130'; Produz.: Tempesta, Ad Vitam Production, Amka Films Productions, ARTE, Rai Cinema con in sostegno del Ministero della Cultura, (MiC), Canal+, Ciné+, RSI-Radiotelevisione Svizzera, CNC Aide aux cinémas du monde - Institut Français, Office Fédéral de la Culture; Distribuz.: 01 Distribution)
La storia è ambientata negli anni Ottanta nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai "tombaroli". Il film racconta la storia di un archeologo britannico (Josh O'Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.
Short Synopsis:
A group of archaeologists and the black market of historical artifacts.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)