ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Longlegs

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Maggio 2024) - Il regista Oz Perkins - figlio d'arte ..

    Horizon: An American Saga- Capitolo 1

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Maggio 2024) - Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale ..

    The Substance

    Cannes 77. - Un 'Body Horror' per Demi Moore, Dennis Quaid e Margaret Qualley (C’era ..

    Parthenope

    Cannes 77. (Concorso) - Paolo Sorrentino torna nella sua Napoli e porta sul grande schermo ..

    The Shrouds

    Cannes 77. In Concorso - Dopo Crimes of the Future (2022) David Cronenberg ingaggia di ..

    I tradimenti

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Maggio 2024) -Cannes 77. - Concorso - Jacob Elordi, Richard ..

    Megalopolis

    Aggiornamenti freschi di giornata! (17 Maggio 2024) - Cannes 77. - Concorso - Nel dramma ..

    The Surfer

    Cannes 77. - Midnight Screening - Nicolas Cage surfista perseguitato. ..

    Sotto accusa

    'Celluloid Portraits Vintage' - Jodie Foster e Kelly McGillis Retrò - RECENSIONE - VINCITORE Oscar ..

    Official Secrets - Segreto di Stato

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Uscito in Home Video il 18 Novembre 2020 ..

    Home Page > Movies & DVD > Love Affair - Un grande amore

    LOVE AFFAIR - UN GRANDE AMORE

    Cinema Vintage - RECENSIONE - Secondo film - remake di Un grande amore (1939) - in cui recitano insieme Warren Beatty e Annette Bening, conosciutisi tre anni prima sul set di Bugsy e marito e moglie nella vita - Uscito al cinema il 23 Febbraio 1995

    (Love Affair; USA 1994; Dramma romantico; 108'; Produz.: Warren Beatty per Mulholland Productions; Distribuz.: Warner Bros Italia)

    Locandina italiana Love Affair - Un grande amore

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Love Affair - Un grande amore

    Titolo in lingua originale: Love Affair

    Anno di produzione: 1994

    Anno di uscita: 1995

    Regia: Glenn Gordon Caron

    Sceneggiatura: Warren Beatty, Robert Towne

    Soggetto: La pellicola è il remake di Un grande amore (1939) diretto da Leo McCarey, già riportato al cinema nel 1957 con Un amore splendido da parte dello stesso regista.

    Preliminaria - Le musiche:

    La colonna sonora è molto varia e comprende anche musiche con Louis Armstrong (Life Is So Peculiar), canzoni di John Lennon e Paul McCartney (I Will) e una performance di Ray Charles (The Christmas Song).

    Preliminaria - Il cast:

    Si tratta del secondo film in cui recitano insieme Warren Beatty e Annette Bening, conosciutisi tre anni prima sul set di Bugsy e marito e moglie nella vita.

    In questo film vi è l'ultima apparizione cinematografica di Katharine Hepburn. Warren Beatty si prestò personalmente perché la Hepburn accettasse la parte, arrivando ad affittare una casa per lei a Los Angeles e chiamando uno specialista che la seguisse nelle cure mediche (l'anziana attrice era già sofferente). Lei dette la sua risposta il giorno del ciak.

    Nel film appare Ray Charles che impersona se stesso.

    Nella pellicola appare anche Carrie Fisher come dottore, ma non è accreditata nel cast.

    Cast: Warren Beatty (Mike Gambril)
    Annette Bening (Terry McKay)
    Katharine Hepburn (Ginny, zia di Mike)
    Garry Shandling (Kip De May)
    Chloe Webb (Tina Wilson)
    Pierce Brosnan (Ken Allen)
    Kate Capshaw (Lynn Weaver)
    Paul Mazursky (Herb Stillman)
    Brenda Vaccaro (Nora Stillman)
    Glenn Shadix (Anthony Rotundo)
    Barry Miller (Robert Crosley)
    Harold Ramis (Sheldon Blumenthal)
    Linda Wallem (Lorraine)
    Meagen Fay (Attendente di volo)
    Ray Girardin (Wally Tripp)
    Cast completo

    Musica: Ennio Morricone

    Costumi: Milena Canonero

    Scenografia: Ferdinando Scarfiotti

    Fotografia: Conrad L. Hall

    Montaggio: Robert C. Jones

    Effetti Speciali: John Richardson e Robert Wilcox

    Makeup: Valli O'Reilly (direttrice)

    Casting: Marion Dougherty

    Scheda film aggiornata al: 17 Marzo 2023

    Sinossi:

    L'ex quarterback e ora giornalista sportivo Mike e la cantante-cameriera-arredatrice Terry, rispettivamente fidanzati con Lynn e Ken, si incontrano su un viaggio aereo per Sydney. A causa di un guasto ai motori si trovano costretti, insieme agli altri passeggeri, a un atterraggio di fortuna e a imbarcarsi su una nave da crociera russa che costeggia Tahiti. Mike, ex dongiovanni, fa la corte a Terry e la invita a seguirlo su un'isola dell'arcipelago, dove vive sua zia: la donna inizialmente accoglie Terry con freddezza, chiedendosi come mai suo nipote si trovi lì con una donna che non è la sua fidanzata, ma poi tra le due nasce un legame molto stretto e la donna arriva a dire che preferirebbe che fosse proprio Terry la fidanzata di Mike.

    Al loro ritorno sulla nave tra i due scoppia l'amore: prima di separarsi per fare ritorno a New York, i due si promettono di lasciare i rispettivi fidanzati e ritrovarsi tre mesi dopo sulla cima dell'Empire State Building; mentre si reca all'appuntamento, Terry viene però investita e perde l'uso delle gambe. Piena di vergogna, preferisce non cercare Mike e lasciargli credere di non voler più stare con lui. Qualche tempo dopo però i due si incontrano casualmente a teatro.

    L'uomo decide così di partire, nel tentativo di dimenticare. Prima passa da lei per lasciarle lo scialle che la zia Ginny, nel frattempo morta, le aveva promesso. Le confida di averla ritratta con quello scialle; un quadro che lui aveva regalato all'albergo annesso al grattacielo. Esita, la guarda distesa sul divanetto dal quale, per tutto il colloquio, non si è mai alzata, dietro un angolo scopre il ritratto. Dissolto ogni dubbio i due possono così riabbracciarsi e dichiararsi il reciproco amore.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Se c’è una ragione che spinge oggi a vedere, o a rivedere, a seconda dei casi, un film così ‘datato’, arrivato sul grande schermo per terzo - dopo l’originale del 1939 Un grande amore e Un amore splendido (1957), entrambi di Leo McCarey - non è certamente per il particolare lustro della regia di Glenn Gordon Caron, autore regista e produttore statunitense per lo più televisivo, che questa volta (1995) titola Love Affair-Un grande amore. E’ semmai stimolante voltarsi indietro per guardare agli anni più green di coloro che il tempo ha accreditato come dei veri talenti del cinema: e si dà per l’appunto il caso che il cast in Love Affair-Un grande amore sia a dir poco pluristellato: ma mentre scopriamo i giovani Pierce Brosnan (Ken), Kate Capshaw (Lynn), Garry Shandling (l’avvocato e consulente Kip) e persino (non accreditata) la compianta Carrie Fisher come medico, è subito chiaro che

    le luci della ribalta sono tutte puntate sulla coppia in celluloide - e già all’epoca anche nella vita - Warren Beatty e Annette Bening. La Bening, già raffinatissima e fascinosa interprete - che si era già distinta al fianco di Harrison Ford in A proposito di Henry (1991) - è qui tradotta nell’arredatrice e cantante, cameriera all’occorrenza, Terry McKay (findanzata con il Ken di Brosnan), mentre Beatty è un ex quaterback e giornalista sportivo ancora sulla cresta dell’onda della fama - indotta dall’influente fidanzata Lynn/Capshaw - e non solo sportiva. Entrambi a un passo dal matrimonio, prima che il destino li facesse incontrare sullo stesso volo aereo. Secondo voi potranno mai cambiare i loro piani? La risposta è scontata ma il bello è vedere in che modo, e il duo Bening-Beatty, sulla scia di un romance all’antica, si direbbe quasi in stile Via col vento, in un tira e molla

    che diventa un ‘vezzo’ giocoso assolutamente complice, sa bene come pattinare sul ghiaccio, senza collidere rovinosamente con l’iceberg dell’amore, inevitabile e travolgente.

    Se il film si fregia dal punto di vista musicale di tutti gli onori - tra Louis Armstrong (Life Is So Peculiar), canzoni di John Lennon e Paul McCartney (I Will) si innesta perfino una performance dal vivo di Ray Charles (The Christmas Song) - gli umori nostalgici e romantici già nell’aria si ammantano di tenerezza, per la partecipazione di Katharine Hepburn, qui all’ultima performance nei panni della zia Ginny di Mike/Beatty. Fatta eccezione per il decollo della pellicola, una chicca in punta di eleganza cinematografica, con l’avvocato Kip/Shandling che, di spalle, commenta performance sportive trasmesse in TV, volgendosi ripetutamente verso la macchina da presa (nella finzione a Mike/Beatty fuori schermo) e dunque verso lo spettatore, per il resto, questa terza versione di Love Affair si profila come

    un romance scontato. Narrativamente e cinematograficamente ‘vintage’, si tinge poi di melò con il tardo sopraggiungere di un dramma: giusto in tempo per scombinare i piani e far smarrire la strada ai due protagonisti. Ovvio che sarà solo temporaneamente, anche se il loro tergiversare, dopo un incontro casuale mesi dopo, in prossimità del Natale, non riesce affatto a far credere che tutto possa andare perduto. La stessa locandina non tradisce certo quel che si annuncia e si conferma nel film, e a chiare lettere, direi: Un grande amore, appunto! E alle volte, così come nel caso di Annette Bening (Terry) e Warren Beatty (Mike), capita che la celluloide vada pure di pari passo con la vita.

    Links:

    • Annette Bening

    • Kate Capshaw

    • Pierce Brosnan

    • Warren Beatty

    1 | 2

    Galleria Video:

    Love Affair-Un grande amore - trailer ufficiale (V.O.) - Love Affair

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    L'esorcismo - Ultimo atto

    Horror su un esorcismo interpretato da Russell Crowe e Sam Worthington - Dal 30 Maggio ..

    The Penitent

    Da Venezia 80. - Di nuovo insieme Luca Barbareschi e David Mamet con un film ..

    If-Gli amici immaginari

    Recomended International Preview by Si Jia, ''Geek Culture'' - Dopo l’horror A Quiet Place Part ..

    Il regno del pianeta delle scimmie

    Dal'8 Maggio - Recommended Reviews - Il regista Wes Ball (trilogia di Maze Runner) dà ..

    Mothers' Instinct

    Dal 9 Maggio - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The ..

    The Fall Guy

    RECENSIONE - (il 26 Aprile l'Anteprima Nazionale) - Dal 1° Maggio - Nella storia di ..

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - RECENSIONE - E' la storia d'amore di Solène ..