ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Wildcat

    New Entry - Anteprima mondiale al Telluride Film Fest - Il regista Ethan Hawke dirige ..

    L'imprevedibile viaggio di Harold Fry

    New Entry - Dal 5 Ottobre - Una celebrazione della vita, un ritratto sincero dell'amore ..

    L'esorcista - Il credente

    Dal 5 Ottobre - Torna Ellen Burstyn nel sequel de L’Esorcista (1973) diretta oggi (2023) ..

    Kraven-Il cacciatore

    Russell Crowe a bordo del Sci-Fi d'avventura di J. C. Chandor - Dal 5 Ottobre ..

    Il mio grosso grasso matrimonio greco 3

    Dal 5 Ottobre - Nia Vardalos torna a scrivere e questa volta anche a dirigere ..

    In the Land of Saints and Sinners

    Dal 12 Ottobre - Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca ..

    Dogman

    Dal 12 Ottobre - Da Venezia 80. - Luc Besson, racconta la storia di un ..

    Home Page > Movies & DVD > Renfield

    RENFIELD

    Nicolas Cage può dire di aver finalmente realizzato il suo sogno nel cassetto di interpretare il Conte Vampiro più famoso di tutti i tempi: Dracula - Dal 25 Maggio

    "La sceneggiatura di Ryan Ridley era molto divertente. Era pazzesca e sopra le righe, proprio come Renfield. Era il modo perfetto per entrare in un film di Dracula. E poi sono un fan sfegatato di Basil Gogos: per riviste come Famous Monsters ha disegnato molti mostri Universal, come Wolfman, La mummia, il mostro di Frankenstein e Dracula. I suoi disegni avevano una luce sgargiante e i colori erano incredibilmente saturi. Ho sempre voluto lavorare a un film che avesse l’aspetto di quei disegni, e questa sembrava l’opportunità giusta per trasformare quel sogno in realtà... Avevamo bisogno di mostrare qualche retroscena sul loro rapporto (Dracula e Renfield) e desideravo inoltre rendere omaggio al film originale Dracula e a Bela Lugosi, che ne ha interpretato il protagonista. Quale modo migliore per raccontare il retroscena della relazione fra il protagonista e Dracula se non collocarlo direttamente nel film originale Dracula del 1931? Abbiamo girato molte più scene di quelle poi confluite nel film finale. Nicolas Cage e Nicholas Hoult hanno recitato quasi tutte le battute relative all’incontro iniziale tra Lugosi e Dwight Frye. Gli attori e il team effetti visivi hanno svolto un lavoro incredibile riprendendo quelle scene classiche da Dracula"
    Il regista Chris McKay

    "Renfield è convinto di non valere niente se non in compagnia di Dracula: è quest’ultimo a definire la sua identità e a dare significato al suo mondo, conferendogli una sorta di potere. Nel corso del film Renfield ha la possibilità di trovare se stesso. E risulta naturale per lo spettatore fare il tifo per qualcuno alla ricerca della propria identità e della consapevolezza di valere qualcosa. Spesso si tende a essere molto severi con se stessi, ed è dunque importante veicolare il messaggio secondo cui tutti contiamo qualcosa"
    La produttrice Samantha Nisenboim

    “Abbiamo esplorato la relazione di codipendenza per eccellenza, ovvero quella che coinvolge Renfield e il più grande narcisista di sempre, Dracula. E quando questi aspetti psicologici vengono tirati in ballo in modo ironico nella storia sortiscono l’effetto di far sorridere gli spettatori”
    Il produttore David Alpert

    (Renfield; USA 2023; Commedia Horror-Fantasy; 93'; Produz.: Universal Pictures, Skybound Entertainment; Distribuz.: Universal Pictures)

    Locandina italiana Renfield

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Renfield

    Titolo in lingua originale: Renfield

    Anno di produzione: 2023

    Anno di uscita: 2023

    Regia: Chris McKay

    Sceneggiatura: Ryan Ridley

    Soggetto: Basato su un'idea originale di Robert Kirkman.

    Preliminaria - Renfield nel romanzo Dracula di Bram Stoker:

    Renfield è un paziente di 59 anni, ricoverato nel manicomio del dottor Seward. Viene presentato come uno zoofago, cioè una persona che mangia animali, facendolo in modo cumulativo. Dopo aver catturato delle mosche di cui inizialmente si è nutrito, in seguito alle richieste del dott. Seward di sbarazzarsene, Renfield impiega tre giorni per catturare dei ragni con cui eliminare le mosche (le utilizza infatti come cibo per i ragni). Ma quando anche i ragni iniziano a divenire troppi, sempre dietro richiesta di Seward di eliminarne almeno una parte, Renfield inizia a catturare e addestrare passeri per eliminare appunto i ragni. Il passo successivo sarà chiedere a Seward un gatto, sempre per lo stesso motivo; e cioè proseguire la catena di sterminio eliminando stavolta gli uccelli. Seward naturalmente rifiuta di concedere il felino all'uomo, così incapace di procurarsi autonomamente l'animale Renfield un giorno decide di divorare crudi tutti i suoi uccelli (naturalmente li rigetterà in preda ad una crisi). Lo fa perché crede che più anime ingerirà più vivrà a lungo. Con l'arrivo della Nave Fantasma, Renfield inizia a peggiorare, delirando di un fantomatico Signore, indizio dell'arrivo del Conte Dracula in Inghilterra. Alternando fasi di delirio acuto a fasi di relativa lucidità, arriva anche a tentare di uccidere il dottore. Il Conte, in cambio dei suoi servigi, gli promette migliaia di animali di cui nutrirsi ma, dopo un'iniziale sottomissione, decide di ribellarsi, nel tentativo di proteggere la giovane Mina Murray, che il vampiro voleva fare sua sposa. Per questo motivo, Renfield sarà ucciso da Dracula, riuscendo però, in punto di morte, a rivelare la verità a Van Helsing, salvando la vita alla ragazza.

    Cast: Nicholas Hoult (Renfield)
    Nicolas Cage (Dracula)
    Awkwafina (Rebecca Quincy)
    Ben Schwartz (Teddy Lobo)
    Adrian Martinez (Chris Marcos)
    Shohreh Aghdashloo (Ella)
    Caroline Williams (Vanessa)
    Brandon Scott Jones (Mark)
    Jenna Kanell (Carol)
    Kyler Porche (Genitore ubriaco)
    William Ragsdale (Prete anziano)
    Joshua Mikel (Phil)
    Camille Chen (Kate)
    Bess Rous (Caitlyn)
    Derek Russo (Brice)
    Cast completo

    Musica: Marco Beltrami

    Costumi: Lisa Lovaas

    Scenografia: Julie Berghoff, Alec Hammond

    Fotografia: Mitchell Amundsen

    Montaggio: Ryan Folsey, Giancarlo Ganziano, Mako Kamitsuna

    Effetti Speciali: Matt Kutcher (supervisore)

    Makeup: Christien Tinsley (direzione)

    Casting: Rich Delia

    Scheda film aggiornata al: 17 Giugno 2023

    Sinossi:

    In breve:

    Si racconta la storia di Renfield (Nicholas Hoult), lo scagnozzo del conte Dracula (Nicolas Cage). Dopo anni trascorsi a servire il suo padrone, Renfield decide di abbandonare questa vita e iniziarne una nuova nella moderna New Orleans. Qui si innamora di un vigile urbano di nome Rebecca Quincy (Awkwafina) dal carattere molto deciso e sempre arrabbiata. Ma è davvero così facile liberarsi di Dracula?

    In altre parole:

    A volte, il tuo capo può essere un vero mostro. Nella fattispecie, R.M. Renfield lavora letteralmente per uno dei mostri più famosi di tutti i tempi. Una versione totalmente originale della mitologia dei vampiri, Renfield (Nicholas Hoult), il triste e perennemente maltrattato scagnozzo di Dracula (Nicolas Cage) che, dopo aver diligentemente servito il suo padrone sfruttatore per decenni, è in preda a una vera e propria crisi esistenziale. Di fatto non è più disposto a eseguire gli ordini di Dracula, ma non ha idea di come cavarsela da solo. Le cose cambiano quando incontra Rebecca (Awkwafina), una poliziotta di New Orleans di sani principi ma con alcuni problemi irrisolti, che è determinata a far cadere la più potente famiglia criminale della città, guidata da Bellafrancesca Lobo (Shohreh Aghdashloo) e suo figlio Tedward (Ben Schwartz). Ispirato dalla volontà di Rebecca di difendere ciò che è giusto, Renfield inizia a immaginare un futuro migliore per sé stesso, lontano dal faticoso lavoro notturno, per godersi di nuovo una passeggiata tra i vivi.

    Synopsis:

    R.M. Renfield (Nicholas Hoult) decides to leave his centuries-long line of work as a henchman and familiar to Count Dracula (Nicolas Cage) and finds a new lease on life in modern day New Orleans when he falls in love with a feisty but perennially aggressive traffic cop named Rebecca Quincy (Awkwafina).

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    (Comin Soon...)

    Perle di sceneggiatura

    Renfield (Nicholas Hoult): Ho un rapporto tossico, da cui voglio liberarmi.
    Mark (Brandon Scott Jones): Perché non cominci dicendoci cosa ti ha portato qui?
    Renfield: Il mio capo, lui...è diverso.

    Dracula (Nicolas Cage): Renfield, portami delle vittime innocenti. Voglio una manciata di suore, un pullman carico di cheerleader.

    Renfield: Voglio di nuovo una vita normale, ma il mondo moderno è un posto pericoloso.

    Renfield: Lascia che ti spieghi: è stato il mio capo a darmi questo potere; in cambio mi occupo dei suoi bisogni, inclusi cura, alimentazione...
    Rebecca (Awkwafina): Gli procuri gente da mangiare? Sei tipo uno che fa consegne a domicilio per i cattivi!

    Dracula: Per alcuni sono l'oscuro, per altri il Signore della morte, per i più... Io sono Dracula.
    Mark: Ok, ovviamente qui c'è molto di più del semplice narcisismo.

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO di RENFIELD

    Links:

    • Nicolas Cage

    • Nicholas Hoult

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Renfield - secondo trailer ufficiale

    Renfield - trailer ufficiale

    Renfield - trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    In The Fire

    Dal 14 Settembre - Dal 69. Taormina Film Festival - Il thriller soprannaturale segna ..

    Felicità

    Dal 21 Settembre - Da Venezia 80. - Orizzonti - Debutto alla regia di ..

    Asteroid City

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - dal 28 Settembre - Da 76. Cannes (16-27 Maggio 2023) ..

    The Palace

    Da Venezia 80. - Dal 28 Settembre - Mickey Rourke nel nuovo dramma di ..

    The Creator

    Dal 28 Settembre - Gareth Edwards (Rogue One: A Star Wars Story) torna al genere ..

    Oppenheimer

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Cillian Murphy, nel ruolo del celebre scienziato ..

    La casa dei fantasmi

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 23 Agosto - Anteprima italiana il 27 Luglio al Giffoni53 ..