Kang il Conquistatore (Jonathan Majors): "Sei un tipo interessante, Scott Lang! Sei un Avenger! Hai una figlia, ma hai sprecato tanto tempo... come me. Ma a questo possiamo rimediare"
Scott Lang (Paul Rudd): "Chi sei tu?"
Kang il Conquistatore: "Sono l'uomo che può darti quella cosa che desideri"
Scott Lang: "E sarebbe?"
Kang il Conquistatore: "Tempo!"
Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer): "Lui può cambiare l'esistenza e alterare il tempo, non puoi fidarti di lui!"
Scott Lang: "Non mi interessa chi è, ho già perso tanto! Lui può darci una seconda occasione!"
Kang il Conquistatore: "Lascia che ti chiarisca le idee: tu mi darai ciò che voglio o tutto quello che tu chiami 'vita', terminerà "
Scott Lang: "Io non devo vincere, ma entrambi abbiamo solo da perdere"
(Ant-Man and the Wasp: Quantumania; Stati Uniti 2023; Sci-Fi, Avventura, Commedia, Giallo, Fantascienza; 125’; Produz.: Marvel Studios e Walt Disney Pictures, Truenorth Productions; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures International)
Titolo in italiano: Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Titolo in lingua originale:
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Anno di produzione:
2023
Anno di uscita:
2023
Regia: Peyton Reed
Sceneggiatura:
Jack Kirby e Jeff Loveness
Cast: Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man) Evangeline Lilly (Hope Van Dyne/Wasp) Jonathan Majors (Kang il Conquistatore) Michelle Pfeiffer (Janet Van Dyne/Wasp) Michael Douglas (Dr. Henry 'Hank' Pym) Kathryn Newton (Cassie Lang) David Dastmalchian (Veb) William Jackson Harper (Quaz) Katy M. O'Brian (Jentorra) Bill Murray (Lord Krylar) Corey Stoll (M.O.D.O.K.) Randall Park (Jimmy Woo)
Musica: Christophe Beck
Costumi: Tony Acosta Jr. e Eleanor Gibson
Scenografia: Sammy Sheldon
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Adam Gerstel e Laura Jennings
Effetti Speciali: ILM StageCraft, Sony Pictures Imageworks (SPI), Luma Pictures, Digital Domain, Industrial Light & Magic (ILM), Method Studios, Monsters Aliens Robots Zombies, Perception, Pipeline Studios e The Pinkfong Company
Makeup: Conor O'Sullivan, Jan Sewell e Sylvia Atkins
Casting: Sarah Finn
Scheda film aggiornata al:
09 Marzo 2023
Sinossi:
In breve:
I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer) e Hank Pym (Michael Douglas), e alla figlia di Scott Cassie Lang (Kathryn Newton), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
ANTMAN AND THE WASP-QUANTUMANIA: IL MONDO DEL POPOLO QUANTICO
La rivelazione di Kang
Antman and The Wasp-Quantumania, trentunesimo film e primo della quinta fase dell’universo cinematografico Marvel, trasporta lo spettatore all’interno del Regno Quantico. Dopo gli avvenimenti di Avengers Endgame, Scott Lang si trova a vivere una vita da supereroe, affermato carico di fan e di progetti.
La figlia di Scott, Cassie, ormai è diventata adulta e ha alcune divergenze con suo padre, oltre ad una voglia di far emergere il suo carattere e talento. Cassie, appoggiata da Hank Pym, attua un progetto per comunicare con il Regno Quantico, ma non sa che richiamare quel luogo significa stuzzicare l’attenzione del poliedrico Kang. Improvvisamente Hank, Scott, Janet e Cassie verranno risucchiati nel minuscolo ma vasto Regno dove dovranno sopravvivere ed affrontare un pericoloso e potente avversario: Kang, il Conquistatore.
Nuovi eroi: tra familiarità e ironia
Una narrazione dinamica con molti tratti lineari e pochissimi colpi di
scena. La sceneggiatura, curata da Jeff Loveness, particolarmente portato a realizzare elementi fantastici immersi nella commedia, si sviluppa attraverso espedienti da classica novella fumettistica con alcuni elementi prevedibili. Nonostante tutto, il film è godibile ed ha molti elementi ironici che strapperanno qualche sorriso, come è accaduto anche per i
film precedenti dedicati all’Uomo Formica. I personaggi sono abbastanza caratterizzati, maggiormente l’antagonista Kang e non poteva essere altrimenti, considerato che sarà il perfido cattivo con cui si dovranno scontrare nei prossimi film anche i nuovi Avengers. Interessante il personaggio interpretato da Bill Murray, ossia il governatore di Axia, un egocentrico ed elegante personaggio che con la sua ambiguità porterà una bella sfida per Scott e la sua famiglia.
Il realismo digitale del Regno Quantico
La scenografia virtuale e le ambientazioni sono ricreate con meticolosità di visione e progettazione: il dipartimento artistico ha iniziato a lavorare al film nel Luglio 2020 e finito di girare
nella seconda metà del 2021. Sono stati creati enormi set con elementi realistici, inoltre è stata introdotta una tecnologia progettata dalla Industrial Light & Magic (ILM), ossia la StageCraft. La StageCraft è un’ambientazione composta da pareti video a LED a 360 gradi che mostrano fondali generati in CG con immagini ad alta risoluzione da parate a soffitto. Nel girare all’interno di uno StageCraft si possono allineare istantaneamente gli sfondi in base alle posizioni e al movimento della macchina da presa, attraverso una manipolazione in tempo reale della grafica computerizzata. Un’estrema cura è data alla scelta ed alla realizzazione dei costumi dei personaggi, in particolare il look di Kang che caratterizza al meglio il 'character' e l’aspetto generale di The Wasp rinnovato e maggiormente virtuoso.
Conclusioni e Consigli di visione
Un’avventura divertente come i vecchi film di supereroi: un lungo prologo che poteva essere anche sviluppato in tre episodi televisivi. Non mancano le