|
AIR JORDAN
New Entry - Ben Affleck torna alla regia, abbracciando anche la co-sceneggiatura con l'amico e collega Matt Damon, entrambi pure protagonisti al fianco di Viola Davis, Jason Bateman e Chris Messina, tra gli altri. E mentre il tandem artistico di sceneggiatura per Ben Affleck e Matt Damon conta qui la sua terza occasione, dopo Will Hunting-Genio ribelle e The Last Duel, è invece la prima in cui Affleck dirige Damon.
(Air Jordan; USA 2022; Dramma sportivo; Produz.: Amazon Studios, Mandalay Pictures, Skydance Media)
See Short Synopsis
|
Titolo in italiano: Air Jordan
Titolo in lingua originale:
Air Jordan
Anno di produzione:
2022
Anno di uscita:
2023
Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura:
Ben Affleck, Alex Convery, Matt Damon
Soggetto: Preliminaria - A proposito del tandem artistico Ben Affleck-Matt Damon:
Questa è la terza volta che Ben Affleck e Matt Damon scrivono una sceneggiatura insieme. La loro prima volta è stata quella di Will Hunting - Genio ribelle (1997) che ha vinto l'Oscar per la 'Migliore Sceneggiatura Originale' grazie a loro. La seconda è stata con The Last Duel (2021) diretto da Ridley Scott. Inoltre, questa è la prima volta che Affleck dirige Damon.
Cast: Ben Affleck (Phil Knight) Matt Damon (Sonny Vaccaro) Viola Davis (Deloris Jordan) Jason Bateman (Rob Strasser) Gustaf Skarsgård (Horst Dassler) Marlon Wayans (George Raveling) Chris Tucker (Howard White) Chris Messina (David Falk) Jessica Green (Katrina Sainz) Julius Tennon (James Jordan) LeChristopher Williams (Runner) Joel Gretsch (John O'Neil) Matthew Maher (Peter Moore) Barbara Sukowa (Kathy Dassler) Dan Bucatinsky (Richard) Cast completo Tom Papa (Stu Inman) Haylee Baldwin (Hostess) Gabrielle Bourne (Tiffany)
Scenografia: François Audouy
Fotografia: Robert Richardson
Montaggio: William Goldenberg
Makeup: Luisa Abel (direzione)
Scheda film aggiornata al:
28 Novembre 2022
|
Sinossi:
In breve:
Il film segue la storia del venditore di scarpe Sonny Vaccaro (Matt Damon) e come ha guidato Nike nella sua ricerca del più grande atleta della storia dello sport: Michael Jordan. In pratica si entra nel merito delle complesse manovre in seno ad una campagna promozionale dell'azienda Nike per legare il brand a Michael Jordan negli anni Ottanta. Ben Affleck veste invece i panni del cofondatore Phil Knight.
In altre parole:
Il venditore Sonny Vaccaro (Matt Damon) si vede a capo dell'operazione che portò negli anni Ottanta la Nike a corteggiare, e poi conquistare, la star del basket Michael Jordan come testimonial d'eccezione. E l'operazione vede al suo fianco il cofondatore dell'azienda Nike, Phil Knight (Ben Affleck). L'impresa costrinse i responsabili della campagna ad avvicinarsi al campione tramite il suo entourage, un vero muro che, oltre ad allenatore, amici e consulenti, comprendeva anche la madre del giocatore. Sonny fece di tutto per raggiungere Michael. Operazione in cui la Nike riuscì nell'impresa di ottenere i diritti per realizzare le scarpe sportive Air Jordan, per l'appunto, diventate popolarissime, anzi, mitiche! La partnership Jordan-Nike ha finito poi per ridefinire del tutto le sponsorizzazioni di marchi atletici, trasformando la Nike in un'industria multimiliardaria.
Short Synopsis:
Follows the history of shoe salesman Sonny Vaccaro, and how he led Nike in its pursuit of the greatest athlete in the history of sports: Michael Jordan.
Links:
Galleria Fotografica:
1
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|