Dalla Berlinale 2023 - Sez. Special Gala (Fuori Concorso) - Storia del Primo Ministro Golda Meir interpretata da Helen Mirren - USA: Dal 25 Agosto; ITALIA: Data non ancora pervenuta
“Era certamente un quesito che mi sono posta anche io, prima di accettare il ruolo. La Meir è una persona molto importante nella storia israeliana Al regista [Guy Nattiv] ho detto detto, ‘Guarda Guy, non sono ebrea e se vuoi pensarci, magari decidere di andare in una direzione diversa, nessun rancore. Capirò assolutamente. Ma lui voleva fortemente che io interpretassi il ruolo, quindi siamo andati avanti... Credo che sia una discussione che vada fatta, è assolutamente legittima. Ma se qualcuno che non è ebreo non può interpretare un ebreo, qualcuno che è ebreo può interpretare qualcuno che non è ebreo?... La mia unica vera paura, comunque, è risultare davvero pessima come Golda… in quel caso, sarei fritta!"
L'attrice Helen Mirren
(Golda; REGNO UNITO 2021; Biopic; 100'; Produz.: Embankment Films, New Native Pictures, Qwerty Films; Distribuz.: 01 Distribution)
Soggetto: Il film è incentrato sulla figura di Golda Meir durante la Guerra dello Yom Kippur. Il 6 ottobre 1973 Egitto, Siria e Giordania hanno organizzato un attacco a sorpresa. Meir, combattendo anche contro i colleghi politici, ha dovuto prendere delle decisioni di grande responsabilità . Che hanno salvato la vita a tante persone civili.
Cast: Helen Mirren (Golda Meir) Camille Cottin (Lou Kaddar) Ed Stoppard (Benny Peled) Dominic Mafham (Haim Bar-Lev) Liev Schreiber (Henry Kissinger) Lior Ashkenazi (David 'Dado' Elazar) Emma Davies (Miss Epstein) Ellie Piercy (Shir Shapiro) Dvir Benedek (Eli Zeira) Sumit Chakravarti (soldato israeliano) Rotem Keinan (Zvi Zamir) Rami Heuberger (Moshe Dayan) Kit Rakusen (Gideon Meir) Olivia Brody (ragazza che suona il pianoforte) Oliver Franks (soldato israeliano)
Effetti Speciali: Edward Chiswell Jones e Sam Trowsdale
Casting: Alex Johnson
Scheda film aggiornata al:
20 Settembre 2023
Sinossi:
Il film è incentrato sulla figura di Golda Meir (Helen Mirren), prima premier donna d'Israele. Nota come la "lady di ferro" israeliana, ha dovuto affrontare nel corso del suo mandato durato tra il 1969 e il 1974 diverse situazioni difficili.
Prima tra tutte la guerra del Kippur anche nota come guerra israelo-araba del 1973, che durò dal 6 al 25 ottobre di quell’anno.
Gli eserciti di Egitto, Siria e Giordania condussero un attacco a sorpresa attraversando il Canale di Suez e penetrando nel Golan. Gli israeliani si trovarono in grande difficoltà e in minoranza numerica dal punto di vista militare.
La premier israeliana si è trovata a dover prendere da sola decisioni molto importanti e delicate. La frustrazione di sentirsi isolata in un governo di soli uomini, fu per lei una sfida molto dura. Il suo obiettivo principale, oltre a quello di far cessare il conflitto, era quello di salvare il maggior numero di vite umane.
Short Synopsis:
Focuses on the intensely dramatic and high-stakes responsibilities and decisions that Golda Meir, also known as the 'Iron Lady of Israel' faced during the Yom Kippur War.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)