Un thriller di Tom George che vede protagonisti Saoirse Ronan, Sam Rockwell e Adrien Brody - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 29 Settembre
Constable Stalker (Saoirse Ronan): "La vittima si chiama Leo Kopernick, signore. Pare che sia stato ucciso nella sartoria... e poi trascinato qui. Messo in scena, per così dire!"
Un disperato produttore cinematografico di Hollywood si propone di trasformare un'opera popolare in un film. Quando i membri della produzione vengono assassinati, l'ispettore Stoppard, stanco del mondo, e il novellino Constable Stalker si ritrovano al centro di un mistero.
In dettaglio:
Nel West End di Londra degli anni Cinquanta, i piani per una versione cinematografica di un'opera teatrale di successo subiscono un brusco arresto dopo l'omicidio di un membro fondamentale della troupe. Quando l'ispettore Stoppard e la zelante recluta Constable Stalker prendono in mano il caso, i due si trovano coinvolti in un enigmatico giallo all'interno del sordido e affascinante mondo dietro le quinte del teatro, indagando sul misterioso omicidio a loro rischio e pericolo.
Short Synopsis:
A desperate Hollywood film producer sets out to turn a popular play into a film. When members of the production are murdered, world-weary Inspector Stoppard and rookie Constable Stalker find themselves in the midst of a puzzling whodunit.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
OMICIDIO NEL WEST END: I SOSPETTATI VANNO IN SCENA
Rappresentazione scenica o realtà ? Una poliziesca indagine immersa in una sarcastica sceneggiatura tra stereotipie e personaggi storici.
Leggiadre rievocazioni di atmosfere cinematografiche
La
sceneggiatura è ben costruita sullo stile tipico dei film e dei romanzi di Agatha Christie, nonostante siano presenti personaggi al limite del grottesco. Il curato lavoro della scenografa Amanda McArthur avvalora la visione grazie ad un’ambientazione con ampi elementi densi di colore e vivacità . Un ruolo molto importante è affidato al direttore della fotografia Jamie Ramsay, che mette in risalto la caratterizzazione di quasi tutti i personaggi presenti nel lungometraggio attraverso un’ottima scelta di ottiche e illuminazioni.
Classicità e meta-cinematografia
Un film leggero che risveglia la voglia di assistere ad una rappresentazione da cinema classico, complice anche la durata di circa un’ora e mezzo e le atmosfere rievocative degli anni '50. Da vedere per gli amanti del giallo e per tutti coloro che vogliono passare una serata spensierata.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer ufficiale:
Perle di sceneggiatura
Constable Stalker (Saoirse Ronan): La vittima si chiama Leo Kopernick, signore. Pare che sia stato ucciso nella sartoria... e poi trascinato qui. Messo in scena, per così dire!