Il trio di Forrest Gump (Robert Zemeckis, Eric Roth e Tom Hanks, ognuno vincitore di un Oscar, rispettivamente, 'Miglior Regia', 'Miglior Sceneggiatura Non Originale' e 'Miglior Attore') si riunisce per il nuovo film Here, basato sull'omonimo libro a fumetti, per l'appunto con Tom Hanks come protagonista. Inoltre, 'svecchiati di quarant'anni' con la tecnica 'de ageing', Tom Hanks e Robin Wright tornano a far coppia in celluloide, come già in Forrest Gump - Da Gennaio 2025
(Here; USA 2022; drammatico; 104'; Produz.: Playtone e ImageMovers; Distribuz.: Eagle Pictures)
Soggetto: Basato dell'omonimo libro a fumetti del 2014 di Richard McGuire.
Pubblicato per la prima volta nel 1989 come ministoria di sole sei pagine sulla rivista "Raw", Qui si è imposto immediatamente come un'opera in grado di spalancare al fumetto nuove e prima di allora inimmaginate possibilità di espressione e destinata ad ispirare intere generazioni di artisti. Oggi, a più di venticinque anni dalla sua prima pubblicazione, quest'opera fondamentale torna finalmente in una nuova veste: rivista, espansa, colorata, definitiva.
Il libro Here è incentrato su una stanza e racconta gli eventi che accadono in quello spazio in un arco di tempo di centinaia di migliaia di anni.
Cast: Tom Hanks (Richard) Robin Wright (Margaret) Michelle Dockery Kelly Reilly (Rose) Jonathan Aris (Earl Higgins) Beau Gadsdon (Elizabeth tra i 12e i 15 anni) Isla Ashworth (Suzy) Leslie Zemeckis (Elizabeth Franklin) Joel Oulette (indigeno) Lilly Aspell (Bethany)
Musica: Alan Silvestri
Costumi: Joanna Johnston
Scenografia: Ashley Lamont
Fotografia: Don Burgess
Effetti Speciali: Luke Murphy (supervisore)
Casting: Lucy Bevan e Olivia Grant
Scheda film aggiornata al:
25 Ottobre 2024
Sinossi:
In breve:
Ambientato in un'unica stanza, segue le diverse persone che la abitano in diversi anni, dal passato fino al futuro.
'Qui' è ieri, è ora, è sempre. È la storia di un luogo e di ciò che vi è accaduto nel corso di centinaia di migliaia di anni; è un unico racconto composto di attimi vicini e distanti, intrecciati, incastrati, sovrapposti; è la fitta trama della storia di questo mondo, che prende forma di fronte alla prospettiva fissa dell'angolo di un salotto.
In altre parole:
La storia, tratta dalla graphic novel di Richard Mcguire, ha al centro Richard (Tom Hanks), seguendolo da quando ha 80 anni e ritornando indietro nel tempo, mostrando anche i momenti in cui si innamora e sposa Margaret (Robin Wright), oltre a dare spazio agli anni in cui la coppia cresce i propri figli nella casa in cui è cresciuto.
Ci sono anche un veterano della seconda Guerra Mondiale che ora diventato venditore (Paul Bettany) e sua moglie Rose (Kelly Reilly), che si trasferiscono in una nuova casa, ritrovandosi alle prese anche con molta rabbia e incapacità di esprimere le proprie emozioni. La storia dà inoltre spazio ai cambiamenti della società , mostrando come i personaggi affrontano le nuove libertà a disposizione delle nuove generazioni e altri cambiamenti importanti nella vita quotidiana, mentre i figli diventano adulti e i genitori anziani.
Michelle Dockery e Gwilyn Lee interpretano i primi abitanti della residenza, un pilota di aerei e sua moglie, mentre David Fynn e Ophelia Lovibond sono un inventore e una modella degli anni '20, mentre Nicholas Pinnock e Nikki Amuka-Bird arrivano nella casa dopo i personaggi di Hanks e Wright. Alcune scene mostrano anche il periodo prima della costruzione dell'abitazione e la tribù di nativi americani che vivevano in quell'area, arrivando persino alla preistoria.
La storia viene mostrata da un punto di vista fisso, senza mai muovere la telecamera, spostarla o effettuare zoom, dando spazio ai cambiamenti in scena che sottolineano lo scorrere del tempo, situazione che permette di compiere una meditazione sulla mortalità e sull'esistenza umana.
Storyline:
The story covers the events of a single spot of land and its inhabitants, spanning from the past to well into the future.