Ridley Scott torna sulle orme de Il gladiatore azzardando un rischioso sequel, a 24 anni di distanza, non disdegnando di tornare al timone della regia, contrariamente a quanto fatto con Blade Runner ma... la narrativa dell'atto secondo prosegue senza Russell Crowe (comunque presente in alcuni flashback) - Dal 14 Novembre
Paul Mescal ha avuto il ruolo dopo essersi spogliato a teatro.
Daria Cercek della Paramount ha spiegato a "Variety" di aver scelto Mescal durante una rappresentazione teatrale a cui l’attore stava lavorando: "interpretava Stanley e c’erano vari momenti in cui si toglieva la maglietta ed era elettrico. Le signore in sala hanno apprezzato e noi abbiamo pensato di aver trovato l’uomo giusto"
Cast: Paul Mescal (Lucio Vero) Pedro Pascal (Marco Acacio) Connie Nielsen (Lucilla) Denzel Washington (Macrinus) Joseph Quinn (Imperatore Geta) Fred Hechinger (Imperatore Caracalla) Derek Jacobi (Senatore Gracco) Djimon Hounsou (Juba) Matt Lucas Lior Raz May Calamawy Peter Mensah Alec Utgoff (Dario) Alexander Karim (Ravi) Rory McCann (Tegula) Cast completo
Tim McInnerny (Thraex) Riana Duce (Hyacinthia) Lee Charles (il gotico) Chidi Ajufo (gladiatore)
Musica: Harry Gregson-Williams
Costumi: David Crossman (costumi militari), Janty Yates
Scenografia: Arthur Max
Fotografia: John Mathieson
Montaggio: Sam Restivo, Claire Simpson
Effetti Speciali: Neil Corbould (supervisore); Kenneth Cassar e Stephen Ellul (supervisori di Malta); Soufiane Choutine (supervisore del Marocco)
Makeup: Abdenasser Assouane, Elaine Grech, Elizabeth Eva Hedley, Luca Mazzoccoli, Imane Moulaoui, Lisa Pantaleoni, Coral Peñas, Emai Vi
Casting: Kate Rhodes James
Scheda film aggiornata al:
11 Settembre 2024
Sinossi:
In breve:
Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film.
In dettaglio:
Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film.
Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger). Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell'Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l'onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo.
Perle di sceneggiatura
Lucius (Paul Mescal): Mi ricordo quel giorno, non ho mai dimenticato come uno schiavo sia riuscito a vendicarsi di un Imperatore!
Macrinus (Denzel Washington): Dove sei nato?
Lucius: Non lo so, non ho mai conosciuto i miei genitori.
Macrinus: Tu sarai il mio strumento.
Imperatore Caracalla (Joseph Quinn): Generale Acacio, ci sono vittorie che devono ancora arrivare.
Marcus Acacius (Pedro Pascal): Roma ha così tanti sudditi, deve anche nutrirli.
Imperatore Geta (Fred Hechinger): Che si nutrano di guerra!
Voce off: L'arena trasforma gli schiavi in gladiatori e i gladiatori in uomini liberi.
Macrinus: Tu hai qualcosa di speciale, l'ho capito fin dall'inizio.
Lucius: Di speciale?
Macrinus: è la rabbia! Quella rabbia è il tuo dono.
Macrinus: Quale testa devo concederti per soddisfare questa rabbia?
Lucius: Quella di tutti soldati romani.
Macrinus: È troppo!
Lucius: Basta quella del generale.
Macrinus: Roma deve cadere, devo solo darle una spinta.
Lucilla (Connie Nielsen): Questo anello apparteneva a Massimo, adesso lo regalo a te.
Lucilla: Qual è il sogno di Roma, se il suo popolo non è libero?
Macrinus: Ero solo uno schiavo, adesso potrò controllare un impero!
Marcus Acacius: Non sacrificherò un'altra generazione di giovani per la loro vanagloria.
Lucius: È così che Roma tratta i suoi errori?
Commenti dei protagonisti:
"È un’estensione della narrativa, ma è ambientato molto tempo dopo la morte di Massimo, quindi non mi coinvolge affatto. Ho sentito dire che questo giovane Paul (Mescal, Nomination all'Oscar per Aftersun) è un bravo ragazzo e gli auguro il meglio... Penso che riprenderanno la storia da quando il giovane Lucius assume il ruolo di imperatore. Penso che sia un'idea davvero intelligente all'interno del mondo del film che abbiamo creato"
L'attore Russell Crowe
"Sono così orgoglioso di poterlo fare. È un’impresa che fa paura. È qualcosa che mi rende nervoso ma che sento di poter fare"
L'attore Paul Mescal