Dave Bautista (Drax) Tessa Thompson (Valchiria) Evangeline Lilly (Hope van Dyne/Wasp) Tom Holland (Peter Parker/Uomo Ragno) Bradley Cooper (Rocket) (Voce) Pom Klementieff (Mantis) Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch) Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d'Inverno) Michelle Pfeiffer (Janet Van Dyne) Katherine Langfor Winston Duke (M'Baku) Tilda Swinton (The Ancient One) Chadwick Boseman (T'Challa/Black Panther) Kerry Condon (Friday) Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones) Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon) Benedict Cumberbatch (Stephen Strange) Paul Bettany (Visione) Tom Hiddleston (Loki) Zoe Saldana (Gamora) Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord) Ty Simpkins (Harley Keener) Letitia Wright (Shuri) Samuel L. Jackson (Nick Fury) Emma Fuhrmann Sean Gunn (On-Set Rocket) Hiroyuki Sanada Penelope Kathryn Golden (Midtown High School Student) Vin Diesel (Teen Groot) (Voce) Terry Notary (Teen Groot) (Voce) Maurice P. Kerry (King's Guard) Kiersten Dolbec (Reporter) Alexa Whitaker (Jabari Warrior) Monica Mathis (70's Car Girl #1) Hye Jin Jang (Japanese Woman) Jennifer 'Ms Fer' Russell (Pedestrian) Eric Patrick Cameron (Midtown High Student) Samantha Mishinski (Student) Timothy Carr (Soldier in Fatigues) Miles Webb (1970's Scientist/Lab Worker) Ryan L. Price (NYPD Officer Daniels) Michael A. Cook (S.H.I.E.L.D. Agent) Brandon Rush (Warrior) Michael Pierino Miller (Wounded Business Man)
Makeup: Carlton Coleman, Mary Castor, Michelle Diamantides
Casting: Sarah Finn
Scheda film aggiornata al:
24 Luglio 2019
Sinossi:
In breve:
Ambientato dopo le vicende di Avengers: Infinity War, il film vedrà inoltre il ritorno sul grande schermo di Carol Danvers, la supereroina protagonista del lungometraggio Marvel Studios Captain Marvel, attualmente nei cinema.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
Avengers: Endgame un viaggio nel tempo tra giustizia, amore, riscatto e salvezza
Quando tutto sembra essere finito, l’umanità si risveglia, nonostante la caduta dei supereroi, la speranza e l’intuito verranno in aiuto alla squadra di Iron Man e Ant Man.
Un viaggio narrativo nel tempo
Avengers: Endgame è il 22° film dell’Universo cinematografico Marvel, ultimo film delle fasi marvel e capitolo conclusivo dello scontro con il perfido Thanos. La vittoria di Thanos e il genocidio di metà della popolazione dell’universo hanno sconvolto la società e gli Avengers che per la prima volta si trovano sconfitti e fragili. Endgame riesce a ribaltare molte delle previsioni e delle aspettative che si possono immaginare prima di visionare il lungometraggio. Non si parte immediatamente dalle potenzialità delle gemme dell’infinito ma dall’universo quantico dal quale proviene Ant-Man e dalla possibilità della creazione di una macchina del tempo. Così inizia l’avventura e il viaggio nel tempo per gli Avengers,
che devono influire sul passato per cambiare il futuro. Nonostante Thanos si sia ritirato in una vita di pace, dovrà affrontare un cambiamento per mantenere viva la sua vittoria.
Antony e Joe Russo ed il multi genere cinematografico
La connessione narrativa è ben delineata e si inserisce perfettamente con i precedenti film: proprio tra gli Avengers sopravvissuti in Infinity War vi sono i protagonisti del primo lungometraggio The Avengers, ossia Thor, Hulk, Captain America, Iron man, Occhio di Falco e Vedova Nera. In questo modo il cerchio narrativo iniziato con il film Iron man si conclude, come afferma Dottor Strange, con il Finale della Partita (Endgame). Non tutto sarà completamente chiarito, vi saranno ulteriori vittorie ma anche alcune sconfitte che porteranno alla perdita inaspettata o quasi di alcuni protagonisti ai quali il pubblico si è particolarmente affezionato. Il lavoro svolto dagli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely e dai registi Anthony e
Joe Russo è inconsueto. Lavoro che ingloba tutti gli elementi appartenenti a diversificati generi cinematografici: il sentimentale, il drammatico, l’azione, il fantastico, le frequenti note di ironia e l’affascinate carica emotiva e fanciullesca che si prova nell’affidarsi alla avanzata dei buoni in uno scontro ai limiti dell’impossibile.
11 anni nel fantastico mondo dei supereroi Marvel
Nei quattro anni di lavorazione di Infinity War ed Endgame la produzione è riuscita a mantenere una coerenza nella elaborazione della storia: pur collegati tra loro, i due lungometraggi riescono ad essere indipendenti e possono essere visti separatamente. In Endgame maggiore spazio viene dato a Steve Rogers rispetto al personaggio di Thor, che rimane meno accentuato e subisce una evoluzione veramente inaspettata. Il personaggio di Nebula e le sue capacità , come il suo corpo costituito da elementi di tecnologia - così come la sua storia frammentata e descritta in vari lungometraggi presenti all’interno delle tre fasi della
Marvel - giungono a formare un elemento importante per il grande finale. Un elogio particolare va al lavoro di Robert Downey Jr nel ruolo di Iron Man: l’attore è riuscito a dare una caratterizzazione del personaggio veramente incredibile ed esclusiva. Grazie al suo lavoro ora il ruolo del supereroe nel mondo cinematografico è diventato credibile ed affascinante ed i film della Marvel hanno potuto avere un seguito ed arrivare dopo 11 anni a produrre la parte conclusiva di una storia.
La tecnica e la creazione di un fumettistico universo dai tratti reali
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico e creativo, la realizzazione del film è stata possibile grazie alla collaborazione dei più importanti studi di effetti visivi come la Industrial Light and Magic, la Weta Digital, la Digital Domain. Un lavoro importante è stato svolto da due figure femminili: la costumista Judianna Makovsky è riuscita ad elaborare costumi e look perfetti, adeguati per
ogni personaggio, e la stuntwoman Monique Ganderton, attraverso la coordinazione delle scene d’azione, ha reso possibile una maggiore presenza degli attori protagonisti nelle scene più difficili ed acrobatiche. Girato in digitale, principalmente nei Pinewood Studios di Atlanta, in formato panoramico IMAX con Arri Alexa 65 e lenti Panavision Sphero 65 & APO Phanatar, Endgame è un film che attraverso una struttura lineare e la sua lunga durata di ben 3 ore, riesce a sorprendere, coinvolgere e stravolgere le aspettative.
Un’eredità visiva
Come afferma l’attore Robert Downey Jr “Non vedo l'ora che il pubblico lo veda al cinema e si lasci sbalordire. Questo è l'unico film al quale ho partecipato in cui, lo posso garantire, non c'è alcun modo di prevedere cosa sta per succedereâ€. Un film sicuramente da non perdere.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)