See Synopsis
|
Titolo in italiano: Il cardellino
Titolo in lingua originale:
The Goldfinch
Anno di produzione:
2018
Anno di uscita:
2019
Regia: John Crowley
Sceneggiatura:
Peter Straughan
Soggetto: Dal romanzo omonimo - Il Cardellino (The Goldfinch) - scritto nel 2013 da Donna Tartt, edito in Italia da Rizzoli.
Preliminaria - Il libro:
Terzo romanzo della Tartt, in esso si raccontano le vicissitudini che il personaggio principale, Theo Decker, un ragazzino di tredici anni, è costretto ad attraversare, in seguito ad un evento assai traumatico (la morte della madre) che lo condizionerà per tutta la vita, e che traspare in modo alquanto abile dalle righe del romanzo. Con questo libro Tartt ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa del 2014.
Preliminaria - la trama:
Theo Decker è un ragazzino di tredici anni che frequenta la terza media. Un giorno, all'improvviso, scoppia una bomba al Metropolitan Museum dove Theo si trova insieme alla madre. Theo riesce a sopravvivere all'attentato terroristico, ma la madre muore, in quello stesso istante in cui la vita di Theo, ineluttabilmente, si riduce in frantumi. Solo a New York, senza parenti né un posto dove stare, viene accolto dalla ricca famiglia di un suo compagno di scuola. Theo, però, si trova a disagio nella nuova casa di Park Avenue, isolato dagli amici e tormentato dall'acuta nostalgia nei confronti della madre.
Theo si aggrappa perciò alla cosa che più di ogni altra ha il potere di fargliela sentire vicina: un piccolo quadro dal fascino singolare (The Goldfinch, Il Cardellino, appunto) che, a distanza di anni, lo porterà ad addentrarsi negli ambienti pericolosi della criminalità internazionale. Nel frattempo Theo cresce, diviene uomo, si innamora e impara a scivolare con disinvoltura dai salotti più chic della città al polveroso, intricato e camaleontico labirinto del negozio di antiquariato dove lavora. Finché, preda di una pulsione autodistruttiva impossibile da controllare, si trova coinvolto in una rischiosa partita dove la posta in gioco è appunto il suo "talismano", il piccolo quadro raffigurante un cardellino che, forse, sta a rappresentare l'innocenza perduta e la bellezza che, sola, può salvare il mondo.
Cast: Ansel Elgort (Theodore 'Theo' Decker) Oakes Fegley (Il giovane Theo) Aneurin Barnard (Boris) Finn Wolfhard (Il giovane Boris) Sarah Paulson (Xandra) Luke Wilson (Larry Decker) Jeffrey Wright (Hobie) Nicole Kidman (Mrs. Barbour) Ashleigh Cummings (Pippa) Aimee Laurence (La giovane Pippa) Peter Jacobson (Mr. Silver) Denis O'Hare (Lucius Reeve) Willa Fitzgerald (Kitsey Barbour) Boyd Gaines (Mr. Barbour) Luke Kleintank (Platt Barbour) Cast completo Jack DiFalco (Il giovane Platt Barbour) Joey Slotnick (Dave) Robert Joy (Welton 'Welty' Blackwell) Hailey Wist (La madre di Theo) Caroline Day (Em) Nancy Farrell (La madrina)
Musica: Trevor Gureckis
Costumi: Kasia Walicka-Maimone
Scenografia: K.K. Barrett
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Kelley Dixon
Effetti Speciali: Deborah Zometa
Makeup: Evelyne Noraz (direttrice); Yasmina Smith-Tyson
Casting: Ellen Chenoweth
Scheda film aggiornata al:
13 Novembre 2024
|