Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Festival del Cinema di Cannes 2022 - Fuori Concorsoin Anteprima mondiale - Un ritorno da cardiopalma: Tom Cruise (Maverick) e Val Kilmer (Iceman) di nuovo in coppia decenni più tardi, per l'atto secondo di Top Gun, mentre come partner femminile entra in scena Jennifer Connelly - Dal 25 Maggio
"Sostanzialmente, non volevo che ogni singola trama del film guardasse indietro, al passato. Era importante introdurre anche nuovi personaggi... Penny Benjamin l'abbiamo sentita nominare nel primo film, ma non l'avevamo mai vista: è stata una straordinaria opportunità affidare questo personaggio a Jennifer Connelly".
Il regista Joseph Kosinski
Sceneggiatura:
Peter Craig, Justin Marks e Eric Warren Singer
Soggetto: Sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall'inossidabile Tom Cruise nel ruolo di Pete "Maverick" Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette. Maverick in questo sequel diventerà un istruttore di volo e sarà la guida del giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo ex compianto partner di volo Nick "Goose" Bradshaw (nel primo film interpretato da Anthony Edwards).
Preliminaria - Nascita e fortuna del primo Top Gun:
Il 16 maggio del 1986 arrivava nelle sale cinematografiche Top Gun, diretto dal compianto Tony Scott. Un film che ha rappresentato un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera di Tom Cruise, con annessi & connessi: la moda degli occhiali a goccia ad esempio, inclusa la fortuna di una delle più celebri canzoni della colonna sonora, come Take My Breath Away. Tom Cruise interpretava il fascinoso pilota Maverick, mentre al suo fianco erano Val Kilmer nei panni del collega e amico Iceman, e due sexy girl come Meg Ryan e Kelly McGillis. Top Gun conquistò immediatamente il grande pubblico e fu un vero successo su tutta la linea, incasso compreso: 353.816.701 milioni di dollari complessivi.
Preliminaria - Il sequel:
Il sequel di Top Gun, diretto da Tony Scott, arriva al cinema quasi 35 anni dopo il film originale.
Il regista del primo film, Tony Scott avrebbe dovuto girare anche questo sequel, ma il giorno prima dell'incontro con Tom Cruise, si è suicidato, lasciando ignoto il suo stato di sviluppo del film.
Il coinvolgimento di Tom Cruise nel film si basava sulla condizione che nelle sequenze aeree del film venissero utilizzati velivoli reali e non realizzati con tecnologia CGI.
I primi movimenti risalgono al 2010, quando lo Studio americano contatta Tony Scott e Jerry Bruckheimer (regista e produttore dell'originale) per proporre loro il progetto, oltre ovviamente a Tom Cruise. Di fronte a un responso positivo, iniziano le manovre per scrivere il copione, affidato al regista e sceneggiatore di fiducia di Cruise, Christopher McQuarrie, che inizialmente pensa a un film nel quale il personaggio di Maverick non sia centrale. Successivamente a McQuarrie vengono affiancati Peter Craig, Justin Marks e Eric Warren Singer. Dopo il suicidio di Scott, la Paramount tiene comunque in vita il progetto grazie alle conferme di Bruckhiemer e di Cruise, decisi ad andare avanti. Ed è proprio grazie a Tom probabilmente che per sostituire il regista si sia scelto Joseph Kosinski, che lo aveva già diretto in Oblivion.
Preliminaria - Variazioni sul tema:
In questo Top Gun: Maverick i piloti protagonisti del film non sono più alla cloche degli oramai superati F-14 Tomcat dell'originale, ma di più nuovi F-18 Super Hornet. Inoltre, per le riprese del film, la Marina statunitense ha messo a disposizione della produzione dei periodi a bordo delle portaerei USS Abraham Lincoln e USS Theodore Roosevelt.
Cast: Tom Cruise (Pete 'Maverick' Mitchell) Miles Teller (Bradley 'Rooster' Bradshaw) Val Kilmer (Tom 'Iceman' Kazinsky) Jennifer Connelly (Penny Benjamin) Glen Powell (Hangman) Jon Hamm (Vice Ammiraglio Cyclone) Ed Harris (Contrammiraglio Cole) Monica Barbaro (Natasha 'Phoenix' Trace) Manny Jacinto (Fritz) Charles Parnell (Contrammiraglio Warlock) Jay Ellis (Reuben 'Payback' Fitch) Bashir Salahuddin (Bernie 'Hondo' Coleman) Danny Ramirez (Mickey 'Fanboy' Garcia) Lewis Pullman (Robert 'Bob' Floyd) Jean Louisa Kelly (Sarah Kazansky) Cast completo
Jake Picking Peter Mark Kendall (Simon) Roberta Sparta (Amministratrice) Greg Tarzan Davis (Javy 'Coyote' Machado) Douglas Rouillard (Stumbler) Raymond Lee India Everett Lyliana Wray (Amelia Benjamin) Kara Wang Jack Schumacher
Musica: Harold Faltermeyer e Hans Zimmer
Costumi: Marlene Stewart
Scenografia: Jeremy Hindle
Fotografia: Claudio Miranda
Montaggio: Chris Lebenzon
Effetti Speciali: Scott R. Fisher (supervisore)
Makeup: Felicity Bowring (direzione); Vasilios Tanis (per Jennifer Connelly); Laura Calvo, Ken Diaz, Kristin Durante, Desiree Falcon, David Forrest, Nichole Hawkyard, Jamie Hes, Martina Kohl, Cassie Lyons,
Casting: Denise Chamian
Scheda film aggiornata al:
29 Settembre 2024
Sinossi:
In breve:
Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise), coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette, è ora un istruttore di volo e fa da guida al giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo ex compianto partner di volo Nick "Goose" Bradshaw (nel primo film interpretato da Anthony Edwards). Il Tenente Pete si troverà infatti ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione speciale che nessuno al mondo è stato in grado di portare a termine.
In altre parole:
Dopo più di trent'anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick†Mitchell (Tom Cruise) è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l'avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà . Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice "Rooster": è il figlio dell'amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.â€
Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.
In un primo addestramento di combattimento aereo simulato, Maverick aggancia, uno dopo l'altro, tutti i caccia dei suoi scettici studenti, conquistando il loro rispetto, ma il suo modo di insegnamento anticonformista non piace a Cyclone. L'addestramento mette in risalto le differenze tra i piloti: da un lato c'è Bradley "Rooster" Bradshaw, figlio del defunto navigatore di Maverick Nick "Goose" Bradshaw, che per proteggere la propria squadra vola con eccessiva prudenza, all'altro estremo c'è Jake "Hangman" Seresin, che pur di terminare la missione mette in pericolo la vita dei compagni. Maverick, intanto reincontra dopo anni l'ex fidanzata, Penny Benjamin, proprietaria del bar vicino alla base, alla quale rivela che la madre di Rooster gli aveva fatto promettere, prima di morire, che non avrebbe permesso al figlio di diventare un pilota, e per questo il capitano tentò di impedire al ragazzo di entrare in accademia, riuscendo però solo a ritardarne l'ammissione. Rooster, ignaro della promessa, è risentito nei confronti di Maverick per aver ostacolato la sua carriera militare e lo incolpa per la morte di suo padre. Maverick è riluttante a interferire ulteriormente con la carriera di Rooster, ma l'alternativa è mandarlo in una missione estremamente pericolosa. Racconta i suoi dubbi a Iceman, il quale ha un cancro alla gola terminale, e l'ammiraglio lo incita ad andare avanti. Pochi giorni dopo, Iceman muore.
Con il protettore di Maverick andato, Cyclone lo rimuove come istruttore in seguito alla distruzione di un F/A-18 in addestramento e prende in mano gli ordini della missione, che sono resi più facili da eseguire ma rendano la fuga molto più difficile e pericolosa. Prima che Cyclone possa terminare il proprio annuncio ai piloti, Maverick, esortato da Penny, effettua un volo non autorizzato attraverso il corso di addestramento, rispettando i parametri originali e dimostrandone la fattibilità . Nonostante l'atto di indiscutibile insubordinazione, a quel punto Cyclone non può fare altro che nominare Maverick come caposquadra.
Maverick guida il gruppo in testa con il suo F/A-18E, accompagnato da un F/A-18F equipaggiato con un designatore laser[N 3] pilotato dai tenenti Natasha "Phoenix" Trace e Robert "Bob" Floyd. Rooster guida la seconda coppia di caccia, composta dai tenenti Reuben "Payback" Fitch e Mickey "Fanboy" Garcia. I quattro jet partono da una portaerei mentre la base nemica viene bombardata da missili tomahawk, per ridurre il rischio di essere intercettati. Le squadre distruggono con successo l'impianto ma vengono ingaggiate dalle torrette con missili terra-aria, durante la loro fuga. Rooster esaurisce le contromisure e Maverick sacrifica il suo jet per proteggerlo. Non volendo rischiare altre vite, agli altri viene ordinato di tornare alla portaerei. Rooster però, disobbedisce agli ordini e torna sul luogo dello schianto, scoprendo che Maverick è stato espulso in sicurezza dal velivolo ed è sotto il fuoco di un Mi-24. Dopo aver distrutto l'elicottero, Rooster è abbattuto anche lui. I due si incontrano a terra e rubano un F-14 Tomcat, aereo pilotato in passato da Maverick, dalla base aerea distrutta. Con il caccia antiquato, i due distruggono due caccia nemici intercettatori decollati prima dell'attacco, per poi avvistarne un terzo quando si accorgono di aver esaurito le munizioni e le contromisure. Fortunatamente, i due sono salvati in extremis da Hangman, rimasto in standby alla portaerei, facendo tornare tutti gli aerei sani e salvi alla nave. La missione è compiuta, non ci sono state perdite umane, e Maverick da un lato ha ottenuto il rispetto di Cyclone, dall'altro si è finalmente riconciliato con Rooster.
Qualche tempo dopo, Rooster aiuta Maverick nella sua officina poco prima che quest'ultimo e Penny volino verso il tramonto a bordo di un P-51 Mustang.
Torna Thomas 'Iceman' Kazansky (Val Kilmer), collega di Maverick, mentre la protagonista femminile è Jennifer Connelly.
Short Synopsis:
After more than thirty years of service as one of the Navy's top aviators, Pete Mitchell is where he belongs, pushing the envelope as a courageous test pilot and dodging the advancement in rank that would ground him.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
TOP GUN–MAVERICK: L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO INCONTRA L’ESPERIENZA UMANA
Un volo rovesciato tra cieli nuvolosi di un passato che non muore, verso il risveglio di un futuro denso di nuovi talenti e vecchie guide.
Pete Mitchell nome in codice Maverick ha conquistato il cuore e l’anima della flotta area ed è riuscito ad entrare nella famigerata squadra Top Gun. Trascorsi circa trent’anni dalla prima missione e dalla esercitazione durante la quale ha perso il suo migliore amico Nick "Goose" Bradshaw, nonostante i segni dell’età cerca di vivere una vita densa di rischi mentre pilota aerei e supera ogni limite stabilito. La sua insubordinazione però lo porta ad essere assegnato a compiti più diversificati e a missioni che lo rendono efficiente per ottenere la vittoria. Ora dopo aver rischiato troppo, si troverà a dover istruire un gruppo di giovani della Top Gun al fine di affrontare una dura missione di guerra. La via non sarÃ
Un lavoro di scrittura perfetto per la riuscita di un secondo capitolo. Gli sceneggiatori hanno sfruttato lo schema del primo film per evocarne le atmosfere e la caratterizzazione del protagonista interpretato da Tom Cruise e hanno introdotto alcune novità che rendono la narrazione moderna e avvincente. I personaggi presentati nella squadra sono molti e le più di due ore di durata del lungometraggio non bastano per approfondirne la storia personale. L’attenzione si focalizza su alcuni personaggi principali e questo è sufficiente a portare avanti una trascinante narrazione.
Una rombante spettacolarità tecnica
La realizzazione tecnica del film è veramente spettacolare a partire dalle riprese all’interno degli abitacoli e le acrobazie aree: sembra veramente di essere all’interno del velivolo.
Gli attori, con la loro interpretazione, contribuiscono a creare una empatia visiva con lo spettatore che vive con adrenalina la storia soprattutto durante le sequenze di volo e di combattimento. Il lavoro dei tecnici del suono è impeccabile, il rombo dei motori, le vibrazioni all’interno dell’aereo, tutto viene percepito e provato attraverso un buon missaggio
sonoro ben distribuito nei vari canali audio delle casse all’interno della sala cinematografica.
Conclusioni
Una storia pulita e lineare senza nessuna volgarità , con uno stile pienamente americano, nel quale sono presenti molti elementi come l’ironia, l’amore, l’azione e tanta suspense che lo rendono un film di successo destinato a tutti. Consigliata la visione nelle sale cinematografiche ed anche nel formato IMAX per godere pienamente della spettacolarità delle scene di volo e d’azione.
Perle di sceneggiatura
Voce off: Il vostro istruttore è uno dei migliori piloti che questo programma abbia prodotto! Le sue imprese sono leggendarie! Ciò che ha da insegnarvi può significare la differenza tra la vita e la morte!
Maverick (Tom Cruise): Devo ammettere che non mi aspettavo un invito a tornare!
Retroammiraglio (Charles Parnel): Si chiamano ordini, Maverick!
Voce off (Ed Harris): "Trent'anni e più di servizio, medaglie al valore, encomi, unico uomo ad aver abbattuto tre aerei nemici negli ultimi quarant'anni...eppure non ti promuovono, non vai in pensione e, nonostante tutti i tuoi sforzi, ti rifiuti di morire! Dovresti essere almeno ammiraglio a due stelle ormai e invece eccoti, capitan di flegata! Ma come mai?"
Maverick (Tom Cruise): Sono i misteri della vita, signore!
Voce off: La fine è inevitabile Maverick, la tua razza è destinata all'estinzione!