(Infinitely Polar Bear; USA 2015; Dramedy; 90'; Produz.: Paper Street Films in associazione con Bad Robot/KGB Media/Park Pictures; Distribuz.: Good Films)
Soggetto: Tratto da una storia vera, Teneramente folle (Infinitely Polar Bear) è l’autobiografia dell’infanzia di Maya Forbes nella Boston degli anni ‘70. Una storia divertente e commovente su come, a volte, in maniera del tutto inaspettata, genitori e figli possano arrivare a salvarsi a vicenda.
Cast: Zoe Saldana (Maggie) Mark Ruffalo (Cameron) Keir Dullea (Murray Stuart) William Xifaras (Conducente dell'autobus) Imogene Wolodarsky (Amelia Stuart) Ashley Aufderheide (Faith Stuart) George J. Vezina (Joe - paziente) Georgia Lyman (Becca) Adam Wolf Mayerson (Barman) Beth Dixon (Pauline Stuart) Manoah Angelo (Thurgood)
Musica: Theodore Shapiro
Costumi: Kasia Walicka-Maimone
Scenografia: Carl Sprague
Fotografia: Bobby Bukowski
Montaggio: Michael R. Miller
Casting: Douglas Aibel
Scheda film aggiornata al:
30 Giugno 2015
Sinossi:
IN BREVE:
È la tenera storia di una famiglia tutta matta: un padre bipolare e un po’ imbranato cerca di riconquistare la moglie accettando di badare a tempo pieno alle loro due giovani figlie. Ma le due scatenate ragazze non gli renderanno la vita facile.
IN DETTAGLIO:
Massachusetts, 1978. Cameron Stuart è un padre affettuoso e un marito innamorato, ma è anche maniaco depressivo. La moglie Maggie, per il bene delle figlie Amelia e Faith, allontana Cameron da casa, ma il poco lavoro che riesce a trovare non permette a lei e alle bambine di vivere sopra la soglia di povertà . Cameron invece riceve un sussidio minimo dalla nonna che gestisce con avarizia i fondi multimiliardari della famiglia Stuart. Per migliorare le possibilità lavorative, Maggie si iscrive al Master of Business Administration della Columbia University. Ma la Columbia si trova a New York e Maggie deve decidere se piantare l’intera famiglia o assumersi un rischio molto alto: quello di lasciare le bambine con il padre in Massachusetts. Di comune accordo, i genitori decidono per la seconda soluzione. Riuscirà Cameron a gestire la situazione?
SHORT SYNOPSIS:
A manic-depressive mess of a father tries to win back his wife by attempting to take full responsibility of their two young, spirited daughters, who don't make the overwhelming task any easier.
Perle di sceneggiatura
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Good Films, lo Studio PUNTO&VIRGOLA e Laura Poleggi (QuattroZeroQuattro)