MARQUISE
Dal 3 GIUGNO direttamente in Home Video
(Marquise ; FRANCIA/ITALIA/SPAGNA/SVIZZERA 1997; Commedia; 120'; Produz.: Stéphan Films/France 3 Cinéma (Francia)/AMLF/3 Emme Cinematografica (Italia), col supporto di: Eurimages/Procirep, con la partecipaz. di: Canal+/Cofimage 5; Distribuz.: Cecchi Gori Home Video)
Titolo in italiano: Marquise
Titolo in lingua originale:
Marquise
Anno di produzione:
1997
Anno di uscita:
1997
Regia: Vera Belmont
Sceneggiatura:
Jean-François Josselin, Marcel Beaulieu, Véra Belmont e Gérard Mordillat (dialoghi)
Cast: Sophie Marceau (Marquise) Bernard Giraudeau (Molière) Lambert Wilson (Racine) Patrick Timsit (Gros-René) Thierry Lhermitte (Louis XIV) Anémone (La Voisin)Remo Girone (Jean-Baptiste Lully) Georges Wilson (Floridor) Marianne Basler (Madame) Franck de la Personne (Monsieur) Romina Mondello (Armande) Estelle Skornik (Marie) Anne-Marie Philipe (Catherine de Brie) Christine Joly (Madeleine Béjart) Beatrice Palme (Geneviève)
Musica: Jordi Savall
Costumi: Olga Berluti
Scenografia: Gianni Quaranta
Fotografia: Jean-Marie Dreujou
Montaggio: Martine Giordano e Babak Karimi
Effetti Speciali: Fabio Traversari (supervisore)
Casting: Gérard Moulévrier
Scheda film aggiornata al:
27 Giugno 2014
Sinossi:
IN BREVE:
Ambientato nel 17° secolo, Marquise è una splendida ballerina che cattura l’attenzione di Molière e dell’amico Gros René. È quest’ultimo a chiederle di unirsi alla loro compagnia di teatranti e di sposarlo. La ragazza accetta, sicura di fare così la sua fortuna. Il desiderio di Marquise è quello di diventare un’attrice, ma Molière non sembra intenzionato ad accontentarla. Sarà Racine a farla debuttare nella sua Andromaca e a portarla alla corte di Luigi XIV, il Re Sole.
Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO )
Da martedì 3 giugno 2014 Marquise è disponibile in Dvd, distribuito dalla Cecchi Gori Home Video. Véra Belmont dirige Sophie Morceau, Bernard Giraudeau e Lambert Wilson in un accattivante film in costume ambientato nel 17° secolo, alla corte del Re Sole.
Marquise è una splendida ballerina, che cattura l’attenzione di Molière e dell’amico Gros René. È quest’ultimo a chiederle di unirsi alla loro compagnia di teatranti e di sposarlo. La ragazza accetta, sicura di fare così la sua fortuna. Il desiderio di Marquise è quello di diventare un’attrice, ma Molière non sembra intenzionato ad accontentarla. Sarà Racine a farla debuttare nella sua Andromaca e a portarla alla corte di Luigi XIV, il Re Sole.
Le riprese in esterni sono state effettuate in Italia, nelle cittadine lombarde di Sabbioneta e Mantova e in quelle emiliane-romagnole di Soragna, Bologna e Parma.
La scelta degli attori è indovinata. Sophie Marceau incarna alla perfezione Marquise, la ballerina
seducente, ambiziosa, ma dall’animo genuino. L’attrice lascia trasparire la non piena consapevolezza delle armi da seduttrice del suo personaggio, mantenendo una dignitosa vitalità . Chi sorprende maggiormente tra gli interpreti maschili è senza alcun dubbio Patrick Timsit, nei panni di uno struggente Gros René, marito sincero e devoto sostenitore di sua moglie. È l’autentica personificazione del clown triste. Quando sono insieme ruba la scena tanto a Lambert Wilson (Racine) quanto a Bernard Giraudeau (Molière).
Véra Belmont bilancia con abilità e naturalezza commedia e tragedia rispecchiando appieno la mutabilità della vita.
La regista racconta con uno sguardo divertito, a tratti commovente, ammiccante e veritiero la società francese del 17° secolo. Emerge un ritratto impietoso dei poveri artisti di teatro che - quand’anche entrano nelle grazie del Re - rimangono in una condizione precaria e di miseri guadagni. Esprime ilarità la sequenza in cui il Re fa il bagno nella fontana, dopo un anno.
Belmont
mette in scena i punti di vista dei personaggi principali, facendone un racconto armonioso: quello di una giovane donna che vuol emergere (Marquise), quello di un uomo di teatro che cerca di mantenere la propria posizione (Molière) e quello di uno scrittore emergente diviso tra l’amore e il successo (Racine).
La cineasta svela cosa si cela dietro la maschera che ciascuno indossa, sottolineando l’umanità di cui i singoli individui sono capaci. I dialoghi sono divertenti ed efficaci. È un film ben confezionato, non è pesante come molti film in costume. Quella di Belmont è una visione leggera, energica, appassionata e contemporanea dell’epoca. Mette in primo piano la donna con la sua determinazione, grinta, sensualità , voglia di fare e di ottenere la giusta considerazione. Marquise è una donna moderna.
Véra Belmont è una produttrice, regista e sceneggiatrice. Oggi 75enne, inizia la sua carriera nel 1960. Da allora ha prodotto 45 film, ne ha
diretti 5 e scritti 8. Dopo Marquise devono passare dieci anni prima di rimettersi dietro la macchina da presa. È il 2007 quando esce in sala Sopravvivere coi lupi , ispirato al romanzo di Misha Defonseca.
Links:
• Marquise
(DVD)
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Marquise - trailer (versione originale)
Your browser does not support the video tag.
<- torna alla pagina Movies & DVD
Your browser does not support the video tag.