LE REGOLE DEL CAOS: PER ALAN RICKMAN KATE WINSLET SI TRASFORMA IN UN'AGGUERRITA DESIGNER DI GIARDINI NELLA VERSAILLES SETTECENTESCA DI RE SOLE
RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 4 GIUGNO
"La storia di 'Le Regole del Caos' è, per molti versi, una storia moderna. Un giorno mi sono ritrovato la sceneggiatura di Alison Deegan nella cassetta della posta. Sono rimasto immediatamente colpito dalla sua profonda conoscenza del periodo storico rappresentato, dal linguaggio utilizzato, e dall’interessante prospettiva personale offerta sul rapporto tra donne e uomini... Il pubblico si immedesimerà facilmente in questa storia, che conosca bene quel periodo storico oppure no. Alcuni fatti che abbiamo raccontato e drammatizzato sono accaduti realmente, altri no. Il nostro sguardo sulla vicenda è una sorta di prisma…"
Il regista e attore Alan Rickman
(A Little Chaos; REGNO UNITO 2014; dramedy romantico; 112'; Produz.: Potboiler Productions/K. JAM Media/BBC Films/The Bureau/Lionsgate/Lipsync Productions; Distribuz.: Eagle Pictures)
Cast: Kate Winslet (Sabine De Barra) Matthias Schoenaerts (Andrè Le Notre) Alan Rickman (Re Luigi XIV) Stanley Tucci (Philippe, Duca d'Orleans) Helen McCrory (Madame Le Notre) Jennifer Ehle (Madame De Montespan) Rupert Penry-Jones (Antoine Duca de Lauzun) Steven Waddington (Duras) Danny Webb (Moulin) Morgan Watkins (Luc) Adrian Schiller (Jean Risse) Pauline Moran (Ariane) Adrian Scarborough (Daniel Le Vielle) Phyllida Law Henry Garrett (Vincent) Cast completo
Paulina Boneva (Commerciante) Andrew Crayford (Generale Courtsman/Marketworkerworker) Christian Wolf-La'Moy (Stuccatore)
A female landscape-gardener is awarded the esteemed assignment to construct the grand gardens at Versaillers, a gilt-edged position which thrusts her to the very centre of the court of King Louis XIV.
Madame Sabine De Barra is an unlikely candidate for the landscape architect of the still-to-be-completed palace of Versailles. She has little time for the classical ordered designs of the man who hires her; the famous architect Le Notre. However, as she works on her creation, she finds herself drawn to the enigmatic Le Notre and forced to negotiate the perilous rivalries and intricate etiquette of the court of King Louis XIV. But Sabine is made of strong stuff; her honesty and compassionate nature help to overcome both the challenges of her newfound popularity, and an unspeakable tragedy from her past, to win the favour of the Sun King and the heart of Le Notre.
È da Marie Antoinette di Sofia Coppola che certe metodologie sono cambiate. Almeno per quanto riguarda la trasposizione cinematografica di un dato periodo della Storia, nello specifico quello delle corti francesi dei secoli d’oro. Certo, anche in questo caso ci pensa chi francese non è. Anzi, c’è di mezzo quello snobismo tutto british che Alan Rickman non disdegna in nessuna delle sue interpretazioni e che qui distilla anche nella regia. Una tale evidenza quest’ultima che perfino la corte di Versailles è un “falso†da grande schermo (è stata ricostruita girando esclusivamente in Inghilterra), non per questo manca però il mestiere, con costumi e scenografie che nulla hanno da invidiare alle vere stanze - e