ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Eleanor the Great

    New Entry - 78. Cannes (13-24 Maggio 2025) - Un Certain Regard - Anche Scarlett ..

    Black Bag - Doppio gioco

    Dal 30 Aprile ..

    Thunderbolts*

    Dal 30 Aprile ..

    Day Drinker

    New Entry - Johnny Depp è un bevitore diurno per Marc Webb (500 Days of ..

    I Roses

    New Entry - Nella rivisitazione del classico La guerra dei Roses (1989) di Jay Roach ..

    Untitled Alejandro G. Iñárritu Film

    New Entry - USA: Dal 2 Ottobre 2026 ..

    Io sono leggenda 2

    New Entry - Sequel di Io sono leggenda (2007) nel finale alternativo diverso dalla versione ..

    La passione di Cristo: Resurrezione

    New Entry - A distanza di 20 anni dalla Passione di Cristo (2004), Mel Gibson ..

    La Passione di Cristo: Resurrezione - Capitolo II

    Seconda parte de La Passione di Cristo: Resurrezione ..

    Il critico - Crimini tra le righe

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 3 Aprile ..

    Home Page > Movies & DVD > La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D

    LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI IN 3D: I VISIONARI REGISTI TIM BURTON (PRODUTTORE) E TIMUR BEKMAMBETOV (WANTED) AGGIUNGONO UN NUOVO E VISCERALE CAPITOLO ALLA SANGUINOSA STORIA DEL VAMPIRISMO

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 20 LUGLIO

    "L’intera vita di Lincoln rispecchia la classica mitologia dei supereroi dei fumetti. E’ un dualismo: di giorno presidente degli Stati Uniti; di notte cacciatore di vampiri... Mi sembrava il tipo di film che volevo vedere. Avevo l’impressione che possedesse l’energia folle delle pellicole della mia infanzia, che erano un mix di tanti film horror"
    Il produttore Tim Burton

    "La storia della vita di Lincoln è un tradizionale racconto di origini di un supereroe. E’ la personalità più vicina a un supereroe che la nostra nazione abbia mai conosciuto. Lasciando da parte i vampiri, Lincoln è cresciuto senza famiglia né denaro. Sua madre è morta quando lui era giovane. In effetti, tutti quelli che amava sono morti. Senza istruzione e potendo contare solo sulla sua mente, è diventato presidente e ha salvato la nazione".
    Lo sceneggiatore Seth Grahame-Smith

    "Lui (Lincoln) era una persona comune, ma allo stesso tempo un uomo straordinario".
    Il regista Timur Bekmambetov

    (Abraham Lincoln: Vampire Hunter; USA 2012; Fantasy Horror; 105'; Produz.: Abraham Productions/Bazelevs Production/Tim Burton Productions; Distribuz.: 20th Century Fox)

    Locandina italiana La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS

    Titolo in italiano: La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D

    Titolo in lingua originale: Abraham Lincoln: Vampire Hunter

    Anno di produzione: 2012

    Anno di uscita: 2012

    Regia: Timur Bekmambetov

    Sceneggiatura: Seth Grahame-Smith

    Soggetto: Dal romanzo di Seth Grahame-Smith.

    Cast: Benjamin Walker (Abraham Lincoln)
    Dominic Cooper (Henry Sturgess)
    Mary Elizabeth Winstead (Mary Todd Lincoln)
    Anthony Mackie (Will Johnson)
    Rufus Sewell (Adam)
    Marton Csokas (Jack Barts)
    Jimmi Simpson (Joshua Speed)
    Joseph Mawle (Thomas Lincoln)
    Robin McLeavy (Nancy Lincoln)
    Erin Wasson (Vadoma )
    John Rothman (Jefferson Davis)
    Cameron M. Brown (Willie Lincoln)
    Frank Brennan (Senatore Jeb Nolan )
    Lux Haney-Jardine (il giovane Abraham Lincoln)
    Curtis Harris (il giovane Will)

    Musica: Henry Jackman

    Costumi: Varvara Avdyushko e Carlo Poggioli

    Scenografia: François Audouy

    Fotografia: Caleb Deschanel

    Montaggio: William Hoy

    Effetti Speciali: Matt Kutcher (supervisore)

    Makeup: Trent Cotner, Kris Evans, Allison Gordin, Elizabeth Hoel, Darryl Lucas e Vicki Vacca

    Casting: Mindy Marin

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D esplora la vita segreta di uno dei più grandi presidenti degli Stati Uniti, e la storia mai raccontata che ha dato forma ad una nazione... Prende così forma un nuovo e viscerale capitolo intorno alla sanguinosa storia del vampirismo, immaginando Lincoln come il più grande cacciatore di non-morti della storia.

    SYNOPSIS:

    Abraham Lincoln, the 16th President of the United States, discovers vampires are planning to take over the United States. He makes it his mission to eliminate them.

    At the age of 9, Abraham Lincoln witnesses his mother being killed by a vampire, Jack Barts. Some 10 years later, he unsuccessfully tries to eliminate Barts but in the process makes the acquaintance of Henry Sturgess who teaches him how to fight and what is required to kill a vampire. The quid pro quo is that Abe will kill only those vampires that Henry directs him to. Abe relocates to Springfield where he gets a job as a store clerk while he studies the law and kills vampires by night. He also meets and eventually marries the pretty Mary Todd. Many years later as President of the United States, he comes to realize that vampires are fighting with the Confederate forces. As a result he mounts his own campaign to defeat them.

    Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)

    OPERAZIONE ARDITA SOTTO IL PROFILO LETTERARIO, DELIRANTE SOTTO IL PROFILO CINEMATOGRAFICO...

    In una nazione in cui vige ancora la schiavitù, divisa com’è tra chi crede che la razza bianca abbia ogni diritto divino sulla quella di colore, Abraham Lincoln (Benjamin Walker) è un ragazzino che vive una vita spensierata. Un giorno però la madre di Abraham muore a causa di una strana malattia opera di una creatura della notte. Un evento traumatico che lo segnerà per sempre. Una volta adulto, infatti, perso anche il padre, il giovane vaga cercando se stesso nella sete di vendetta. Fallito il tentativo di uccidere l’assassino della madre, Abraham si imbatte in Henry Sturgess (Dominic Cooper), il quale gli rivela la verità su quello che ha visto e che ancora non è riuscito a capire: a portare via la madre non è stato un virus, ma il morso di un vampiro come lui. A questo punto,

    aiutato dalle lezioni di Henry, che ne diventa una sorta di mentore, Abraham impara l’arte della lotta, trasformandosi così nel primo cacciatore di vampiri. La strada per la vendetta è però ancora lunga e finirà per incrociare quella di una dinastia millenaria di vampiri e perfino della Casa Bianca, come la Storia ci racconta.

    Secondo film hollywoodiano del visionario russo Timur Bekmambetov, prodotto da un vero genio, Tim Burton, La leggenda del cacciatore di vampiri è trattato da un romanzo di Seth Graham Smith, il quale rilegge la storia del 16° presidente Usa, trasformandolo praticamente nel primo supereroe che l’umanità abbia mai avuto. Operazione ardita sotto il profilo letterario, delirante sotto il profilo cinematografico. In una mistura fatta di horror vampiresco e action rutilante, ma anche di rimandi alla Storia e alla politica di una nazione che per dirsi tale è costretta ad uccidersi tra fratelli in una sanguinaria Guerra di

    Secessione, il film possiede una vitalità che si sfalda dinnanzi al senso del ridicolo che trasmette per quasi tutta la sua durata. Intendiamoci: il prodotto in sé sarebbe anche da salvare, ma l’aver preteso di usare un padre della nazione quale elemento di novità, ha creato una voragine nel senso del reale che francamente non è colmabile in alcun modo. Ed è la questione più illogica de La leggenda del cacciatore di vampiri: si esce dalla proiezione sgomenti non per aver assistito a battaglie tra un cacciatore e creature inesistenti (vampiri millenari), ma per aver assistito a battaglie tra un Abraham Lincoln cacciatore e creature inesistenti! Se con Wanted Bekmambetov ha dimostrato una familiarità con lo spettacolo e la furbizia necessaria per gestire una mega-produzione hollywoodiana, stavolta si fa imbrigliare da chi (Smith e Burton) pretende di dare un “tono†a quello che dovrebbe semplicemente essere un giocattolone in 3D

    per una serata senza altro di meglio da fare.

    Perle di sceneggiatura


    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO de IL CACCIATORE DI VAMPIRI 3D

    Links:

    • Timur Bekmambetov (Regista)

    • Anthony Mackie

    • Mary Elizabeth Winstead

    • Dominic Cooper

    1 | 2

    Galleria Video:

    La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D - trailer

    La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D - trailer (versione orginale) - Abraham Lincoln: Vampire Hunter

    La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D - featurette 'Waltz of Death' (versione originale sottotitolata)

    La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D - clip 'Train Escape'

    La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D - clip 'Real Power'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    La ballata di Buster Scruggs

    In Streaming su Netflix - RECENSIONE - Premio Osella per la migliore sceneggiatura alla ..

    In viaggio con mio figlio (già 'Ezra-Viaggio di famiglia')

    Dal 24 Aprile - Bobby Cannavale, Robert De Niro, Vera Farmiga, nella nuova commedia di ..

    The Accountant 2

    Sequel di The Accountant (2016) - Dal 24 Aprile ..

    Death of a Unicorn

    Dal 10 Aprile - RECENSIONE - Nella dark comedy di Alex Scharfman, con cui debutta ..

    Operazione Vendetta

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 10 Aprile

    “Volevamo che questo film fosse contemporaneo: per ..

    Eden

    Dal 10 Aprile - RECENSIONE - Dal 42. Torino Film Festival - Film di ..

    The Shrouds - Segreti sepolti

    Dal 3 Aprile - RECENSIONE - Da Cannes 77. In Concorso - Dopo ..