DALL’ECLETTICO ARTISTA DI CULTO BRITANNICO TONY KAYE, CANTANTE, COMPOSITORE E PITTORE ('AMERICAN HISTORY X' e 'LAKE OF FIRE') UN RITRATTO UNICO E NON CONVENZIONALE DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE AMERICANO VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL SUPPLENTE ADRIEN BRODY
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal TriBeCa Film Festival; Film premiato ai Festival di Deauville, Tokio, San Paolo, Woodstock, Taipei, Valenzia - Dal 22 GIUGNO
(Detachment ; USA 2011; Drammatico; 97'; Produz.: Paper Street Films/Kingsgate Films in associaz. con Appian Way; Distribuz.: Officine Ubu)
Cast: Adrien Brody (Henry Barthes) Marcia Gay Harden (La Preside Carol Dearden) James Caan (Mr. Charles Seaboldt) Christina Hendricks (Ms. Sarah Madison) Lucy Liu (Dr. Doris Parker) Blythe Danner (Ms. Perkins) Tim Blake Nelson (Mr. Wiatt) William Petersen (Mr. Sarge Kepler) Bryan Cranston (Mr. Dearden) Sami Gayle (Erica) Betty Kaye (Meredith) Louis Zorich (Grampa)
Musica: The Newton Brothers
Costumi: Wendy Schecter
Scenografia: Jade Healy
Montaggio: Michelle Botticelli, Barry Alexander Brown e Geoffrey Richman
Casting: Jessica Kelly, Beth Melsky e Suzanne Smith
Quando un nuovo incarico lo porta in una degradata scuola pubblica di periferia, il mondo di Henry viene lentamente alla luce attraverso i suoi incontri con gli studenti - giovani senza speranze per il futuro - e gli altri insegnanti disillusi.
Ciò che sconvolge di più la sua vita è, tuttavia, l’incontro con Erica, una prostituta adolescente scappata di casa. Ma anche Meredith - allieva sveglia e molto sensibile, schiacciata dal conflitto con il padre - e gli altri studenti, entrano in modo travolgente nella vita di Henry, rompendo gli argini e azzerando quella distanza tra lui e il mondo.
SYNOPSIS:
Detachment is a chronicle of three weeks in the lives of several high school teachers, administrators and students through the eyes of a substitute teacher named Henry Barthes. Henry roams from school to school, imparting modes of knowledge, but never staying long enough to form any semblance of sentient attachment. A perfect profession for one seeking to hide out in the open. One day Henry arrives at his next assignment. Upon his entry into this particular school, a secret world of emotion is awakened within him by three women. A girl named Meredith in his first period. A fellow teacher Ms. Madison, and a street hooker named Erica, whom Henry has personally granted brief shelter from the streets. Each one of these women, like Henry, are in a life and death struggle to find beauty in a seemingly vicious and loveless world.
Commento critico (a cura di SARA MESA)
Tony Kaye torna sul grande schermo dopo il toccante cult American History X, per raccontarci ancora una volta la difficile condizione dell’essere umano dal punto di vista degli adolescenti e l’ancora più complicato compito degli insegnanti che tentano di condizionarne positivamente le scelte di vita.
Il plot del film può sembrare scontato e ripetitivo, ma il modo in cui il regista declina i pensieri di questi giovani in difficoltà è incisivo e talvolta innovativo. I titoli di testa, in cui le testimonianze di alcuni professori si alternano a disegni in movimento, lasciano subito intuire che il racconto si servirà di una varietà di forme narrative per esaurire la sua funzione. Le immagini in bianco e nero in stile documentaristico dell’inizio vanno a sfumare sui velocissimi primi piani alternati del seguito, allo stesso modo la profonda voce fuori campo di Henry fa da contorno ad uno stile di ripresa molto moderno e
realistico caratterizzato da inquadrature mosse e sgranate che riproducono fedelmente gli stati d’animo di chi sta vivendo quella situazione. Così vediamo: Meredith comunicare attraverso le fotografie che scatta all’interno dell’ambiente scolastico la sua visione del mondo e del protagonista; i traumi passati di Henry emergere nei momenti più inaspettati nella forma di filmini amatoriali dalle tinte forti e consumate; l’aggressione ai danni della professoressa Madison da parte di una studentessa tradotta per immagini veloci e aggressive sostituirsi ad una risposta verbale alla domanda “cosa è successo? Che ti ha fatto quella ragazza?â€.
Il protagonista del film ha suo malgrado un ruolo salvifico nei confronti della disastrata gioventù cui si rapporta, proprio in virtù del fatto che lui non è stato mai aiutato a superare i propri traumi infantili, nè sollecitato a proiettarli all’esterno. Il suo personaggio ci permette di capire quanto ognuno di noi sia vittima delle proprie esperienze passate
e sia alla ricerca (soprattutto nella fase della crescita) di un punto di riferimento, di una guida che sappia indicare la strada giusta da seguire. Il dramma nasce nel momento in cui si diventa consapevoli che non c’è un’unica via e che chi la indica può avere più problemi ed incertezze di chi la percorre. Henry è un concentrato tra un mentore e un giovane spaesato, è forte del suo distacco, riesce a guadagnarsi la stima dei suo studenti mostrandosi freddo e distante nei confronti loro e del mondo che li circonda, ma quando si apre all'altro fallisce, mette a rischio le sue relazioni (con Sarah e Meredith) con conseguenze impreviste e disastrose.
Nel complesso quindi, la visione del regista del sistema scolastico americano e dell'educazione giovanile è molto negativa, fatta eccezione per il caso di Erika, che però viene assistita da Henry all'esterno della scuola e con l'ausilio di
altre strutture. La conclusione lasciata alle parole di una citazione letteraria riecheggia ancora una volta quella di American History X, come a sancire che solo uno scrittore riesce a descrivere adeguatamente la realtà , che come in un romanzo sacrifica una vita per salvarne un'altra.