ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Comedians

    COMEDIANS

    New Entry - Gabriele Salvatores traspone sul grande schermo l'omonima e celebre pièce teatrale .... [continua]

    Casa della notte

    CASA DELLA NOTTE

    New Entry - Dal Sundance Film Festival 2020 in prima mondiale - Rebecca .... [continua]

    Swan Song

    SWAN SONG

    New Entry - .... [continua]

    Valley of the Gods

    VALLEY OF THE GODS

    New Entry - L’uomo più ricco sulla terra. Un giovane scrittore in crisi. Un’ancestrale .... [continua]

    Another Round Remake

    ANOTHER ROUND REMAKE

    New Entry - Leonardo DiCaprio acquisisce i diritti per il remake americano dell'originale danese .... [continua]

    The Nest - L'inganno

    THE NEST - L'INGANNO

    New Entry - Dal 14 Maggio on demand su: Sky Primafila, Chili, Google Play, .... [continua]

    Blacklight

    BLACKLIGHT

    New Entry - Liam Neeson torna a collaborare con il regista Mark Williams dopo .... [continua]

    Nomadland

    NOMADLAND

    Oscar 2021 - VINCITORE di 3 Premi: 'Miglior Film'; 'Miglior Regia' (Chloé Zhao), 'Miglior .... [continua]

    The Song of Names - La musica della memoria

    THE SONG OF NAMES-LA MUSICA DELLA MEMORIA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal SAN SEBASTIÁN 2019 - Clive Owen .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Rock of Ages

    ROCK OF AGES: TOM CRUISE SI DA' AL MUSICAL E CANTA 'WANTED DEAD OR ALIVE' DI BON JOVI. SONO DI SCENA SUCCESSI 'ROCK METAL' ANNI OTTANTA

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 20 GIUGNO

    "Mio padre era un manager di gruppi musicali e il suo ufficio era proprio sulla Strip. Conoscevo un sacco di artisti, nel 1987 coreografavo video musicali ed era un mondo che capivo e amavo molto, quindi tornare indietro nel tempo è stata un’opportunità che non mi sono lasciato sfuggire... Il pubblico si divertiva da matti (con il musical 'Rock of Ages' a teatro), tutti conoscevano le parole delle canzoni ed erano in piedi a cantare insieme agli artisti. Quell’entusiasmo, quella emozione così palpabile mi hanno convinto a realizzare il film... La cosa più difficile e interessante di un musical come ‘Rock of Ages’ è che metà di una canzone è una performance, mentre l’altra metà è dialogo o monologo interiore. Penso che gli sceneggiatori abbiano fatto un lavoro formidabiIe trasformando un magnifico musical in una fantastica esperienza cinematografica. Mi piacerebbe vedere il pubblico alzarsi in piedi, proprio come succedeva a teatro, e credo che questa storia, questi personaggi e questa musica travolgente ci riusciranno, grazie anche al nostro incredibile cast".
    Il regista Adam Shankman

    "A volte ci sono due canzoni che si contrappongono, accompagnando storie diverse, e si intrecciano, legano i diversi temi, molto più di tanti personaggi. Quindi la sfida era mescolare la storia e i versi, dando spazio alla coreografia, fino a che tutto esplode in un grande ballo. Così succedeva in teatro e così abbiamo lavorato per la sceneggiatura ed è stato divertentissimo scriverla".
    Il co-sceneggiatore Allan Loeb

    (Rock of Ages; USA 2012; musical; 123'; Produz.: Corner Store Entertainment/DW Films/Maguire Entertainment/New Line Cinema; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)

    Locandina italiana Rock of Ages

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SHORT SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Rock of Ages

    Titolo in lingua originale: Rock of Ages

    Anno di produzione: 2012

    Anno di uscita: 2012

    Regia: Adam Shankman

    Sceneggiatura: Chris D'Arienzo, Michael Arndt, Allan Loeb, Jordan Roberts e Justin Theroux

    Soggetto: Chris D'Arienzo (musical book). Il film si ispira al fortunatissimo musical di Broadway Rock of Ages che ruota intorno alla storia d'amore tra due giovani che si consuma in un popolare club musicale del Sunsetstrip a ritmo di rock'n roll.

    Cast: Tom Cruise (Stacee Jaxx )
    Bryan Cranston (il Sindaco Mike Whitmore)
    Paul Giamatti (Paul Gill)
    Malin Akerman (Constance Sack)
    Russell Brand (Lonnie Barnett narratore)
    Alec Baldwin (Dennis Dupree )
    Catherine Zeta-Jones (Patricia Whitmore, moglie del Sindaco)
    Julianne Hough (Sherrie Christian)
    Kevin Nash (guardia del corpo di Stacee Jaxx)
    Diego Boneta (Drew Boley)
    Will Forte (Mitch Miley)
    Veronica Berry (Louise)
    Mary J. Blige (Justice Charlier )

    Costumi: Rita Ryack

    Scenografia: Jon Hutman

    Fotografia: Bojan Bazelli

    Montaggio: Emma E. Hickox

    Makeup: Michèle Burke (per Tom Cruise); Diane Maurno e Marissa Nemes

    Casting: Juel Bestrop e Seth Yanklewitz

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    La storia di Rock of Ages vede protagonista una ragazza del Midwest in cerca di successo a Los Angeles e viene raccontata attraverso una serie di successi rock-metal anni ’80.

    Rock of Ages - che si ispira al fortunatissimo musical di Broadway - si incentra sulla storia d'amore tra due giovani che si consuma in un popolare club musicale del Sunset Strip a ritmo di rock'n roll. Tom Cruise interpreterà il rocker Jaxx Stacee - immaginaria star del rock arrogante e affascinante che nel musical canta il noto pezzo dei Bon Jovi Wanted Dead or Alive - che viene ingaggiato per suonare al Bourbon e ben presto si trasforma nel grande villain dello show, mentre Mary J. Blige veste i panni di Justice Charlier, la proprietaria del Venus Club, locale per soli uomini sul Sunset Strip.

    IN ALTRE PAROLE:

    Protagonista della pellicola un ragazzo di nome Drew Boley (Boneta), che si trasferisce a Los Angeles per cercare di realizzare il suo sogno, sfondare nel panorama musicale, trovando un lavoro da cameriere nel rock club The Bourbon Room. Attorno a Boley e alla protagonista femminile della pellicola (Hough), una ragazza di campagna che sogna di fare la cantante ma finisce col fare la spogliarellista, si muovono una serie di figure legate in qualche modo alla scena rock. Si va da Dennis Dupree (Baldwin), ex rocker attaccato ai suoi giorni di gloria quando si esibiva al nightclub Rock of Ages, a Stacee Jaxx (Cruise), altro ex rocker ormai sul viale del tramonto legato al suo manager (Giamatti) e ad una giornalista di cui si innamora (Akerman). Contro i protagonisti e contro la diffusione del rock a Los Angeles si muoverà il personaggio interpretato da Catherine Zeta-Jones, un'attivista conservatrice e moralista.

    SHORT SYNOPSIS:

    Set in 1987 Los Angeles, Drew and Sherrie are two young people chasing their dreams in the big city. When they meet, it's love at first sight, though their romance will face a series of challenges.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    Adam Shankman aveva rappresentato nostalgicamente l’America con l’adattamento di un musical di Broadway, Hairspray. In quel caso erano gli anni Sessanta. Stavolta ci riprova con gli anni Ottanta, attraverso Rock of Ages, dal lavoro di Chris D’Arienzo, arrivato a Broadway nel 2009 dopo essere passato dai palcoscenici di Los Angeles e aver conquistato cinque nomination ai premi Tony.

    Capelli cotonati, canottiere e tanta musica glam rock nella Sunset Strip di una Los Angeles fatta di sogni e speranze dove arriva dalla provincia la bella Sherrie (Julianne Hough). Il motivo: diventare una cantante famosa. Incontra Drew (Diego Boneta, faccia e generazione da Disney Channel), cameriere del Bourbon Club, rockettaro di belle speranze anche lui e dall’aspetto romantico. I due giovani si innamorano perdutamente, ma qualcosa si frappone fra loro. La storia d’amore semplice semplice è alla base per una commedia musicale dove la musica regge l’intera impalcatura e trascina splendidamente lo

    spettatore verso le storie laterali, che come in ogni film Hollywoodiano che si rispetti sono più interessanti della principale: quella di Stacee Jaxx, rockstar in internazionale degli Arsenal, del suo manager, dei due proprietari del locale, della moglie del sindaco bigotta che vede ancora il rock come sinonimo di sesso e droga. Un grandissimo cast di comprimari regge la baracca e Tom Cruise nel ruolo, a tratti autoreferenziale della star osannata e dal passato glorioso (e lui lo è stato appunto proprio negli anni Ottanta), di Stacee Jaxx rimarca il suo personaggio del folle guru di Magnolia, con la differenza che stavolta richiama ai cliché del cantante drogato e sessuomane, una figura alla Jon Bon Jovi. Tante le scene da antologia, soprattutto nei numeri musicali, dell’attore americano, in particolare quando duetta con il manager Paul Giamatti e con la giornalista di "Rolling Stone" interpretata da Malin Akerman, o il ballo

    antisatanico in Chiesa della moglie del sindaco Catherine Zeta-Jones. Divertentissimo esempio di mescolanze kitsch e camp che furoreggiano in una pellicola, che guarda agli anni Ottanta con occhio nostalgico, ma non senza una critica alle contraddizioni del periodo e alla sua politica moralizzatrice e bigotta dell’era Reaganiana (sono gli anni in cui Reagan liquidò una piaga come l’AIDS).

    Rock of Ages si affida alla leggerezza del tono narrativo e alle splendide musiche e si rivela un’operazione felicemente riuscita grazie soprattutto all’antologia di brani ormai divenuti dei classici della musica hard rock e pop: pensiamo a “Pour Some Sugar on Me” di Def Leppard, “We’re Not Gonna Take It” delle Twisted Sister, ma soprattutto al cult dei Journey “Don’t Stop Believin’”. Pecca forse per qualche imprecisione nella ricostruzione di trucco e parrucco e forse è più debitore dell’operazione televisiva Glee nella costruzione dei due personaggi protagonisti più che a Flashdance o

    a Dirty Dancing, ma sicuramente nostalgici e non ne saranno divertiti e compiaciuti specie quando alla base si era privi di aspettative. Ma d’altronde il cinema americano ha sempre una carta da giocarsi quando c’è di mezzo il teatro e rimembra il suo passato glorioso, cinematografico e sociologico.

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano Warner Bros. Italia e Silvia Palermo (QuattroZeroQuattro)

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di ROCK OF AGES

    Links:

    • Catherine Zeta-Jones

    • Tom Cruise

    • Paul Giamatti

    • Alec Baldwin

    • Malin Akerman

    • Bryan Cranston

    • Julianne Hough

    • Kevin Nash

    • Diego Boneta

    • Rock of Ages (BLU-RAY + DVD)

    Altri Links:

    - Sito ufficiale
    - Pagina Facebook
    - Pagina Twitter
    - Pagina Pinterest

    1 | 2 | 3 | 4 | 5

    Galleria Video:

    Rock of Ages - trailer 2

    Rock of Ages - trailer

    Rock of Ages - trailer (versione originale)

    Rock of Ages - music video in cui Mary J. Blige 'Justice Charlier' e Julianne Hough 'Sherrie Christian' cantano la canzone dei Journey 'Any Way You Want It'

    Rock of Ages - spot 1

    Rock of Ages - spot 2

    Rock of Ages - spot 3

    Rock of Ages - spot 4

    Rock of Ages - clip '5 minuti da...'

    Rock of Ages - clip 'Il vento del cambiamento'

    Rock of Ages - clip 'Prendete Drew'

    Rock of Ages - featurette 'Interviste al cast'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Una donna promettente

    UNA DONNA PROMETTENTE

    Oscar 2021: VINCITORE del Premio alla 'Miglior Sceneggiatura Originale' (Emerald Fennell) - Oscar .... [continua]

    Un altro giro

    UN ALTRO GIRO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Oscar 2021: VINCITORE del Premio al 'Miglior Film Internazionale' (dedicato .... [continua]

    The Father - Nulla è come sembra

    THE FATHER - NULLA E' COME SEMBRA

    Aggiornamenti freschi di giornata! (8 Maggio 2021) - Oscar 2021 - VINCITORE di .... [continua]

    The Invisible Woman

    THE INVISIBLE WOMAN: RALPH FIENNES TORNA ALLA REGIA CON UN DRAMMA NEL QUALE INTERPRETA CHARLES DICKENS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - La segretissima storia d'amore di Charles Dickens .... [continua]

    Honest Thief

    HONEST THIEF

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Liam Neeson rapinatore di banche pronto a .... [continua]

    L'amico del cuore

    L'AMICO DEL CUORE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 18 Marzo .... [continua]

    Morgan

    MORGAN

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un essere artificiale a rischio pone un .... [continua]