COME LO SAI: PER TUTTI COLORO CHE, IN PROSSIMITA' DI SAN VALENTINO, AMANO RESPIRARE UN PO' DI ROMANTICISMO ANCHE AL CINEMA, ECCO UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE
RECENSIONE - Dal 18 FEBBRAIO
(How Do You Know, USA 2010; commedia romantica; 113' ; Produz.: Columbia Pictures Corporation, Road Rebel; Distribuz.: Sony Pictures Releasing Italia)
Cast: Reese Witherspoon (Lisa Jorgenson) Owen Wilson (Manny) Paul Rudd (George) Jack Nicholson (Charles) Andrew Wilson (Relief Pitcher) Brian O'Halloran (cameriere) Dean Norris (Tom) Domenick Lombardozzi (Ryan) Kathryn Hahn (Annie) Mark Linn-Baker (Ron) Shelley Conn (Terry) Yuki Matsuzaki (Tori)
Musica: Hans Zimmer
Costumi: Shat Cunliffe
Scenografia: Jeannine Oppewall
Fotografia: Janusz Kaminski
Montaggio: Richard Marks
Casting: Francine Maisler
Scheda film aggiornata al:
10 Dicembre 2013
Sinossi:
IN BREVE:
La vita di Lisa (Reese Witherspoon) viene improvvisamente sconvolta quando scopre di essere stata tagliata fuori dalla squadra di softball. Tutto ciò per cui aveva lavorato duramente dall'età di otto anni è finito e, per la prima volta nella sua vita, non sa cosa fare. Decide di consolarsi tra le braccia di un uomo. Ma chi? Manny (Owen Wilson) è un affascinante giocatore di baseball professionista che, anche lui per la prima volta nella sua vita, sta seriamente pensando ad un progetto a due. George (Paul Rudd) è un uomo d'affari dolce ma un po' goffo che ha appena perso il lavoro nell'azienda di famiglia per colpa di un'accusa falsa e assurda. Entrambi sono innamorati di Lisa e vogliono aiutarla a rimettersi in piedi. Commedia e dramma si alternano nella scelta dell'uomo ideale.
Nota: Si ringrazia Cristiana Benini (Fusion Digital)
Commento critico (a cura di ENRICA MANES)
Due cuori e un autobus nella notte e questa è la vera novità di un film che sembrerebbe uno stereotipo, di fatto smentito fin dalle prime battute e dalle prime scene che ritraggono e presentano la protagonista in una veste del tutto particolare. Intanto una donna di sport - e non è una consuetudine nemmeno nel mondo cinematografico made in Usa - e quindi un intreccio a tre che non segue le linee convenzionali di piccoli fraintendimenti, litigi e nottate passate a letto, anzi. Quello che ci propone Come lo sai è una sorta di 'Noir d'amore', una trama che trova la sua peculiarità in una facciata di palazzo, una panchina e una pensilina, in uno scenario vagamente retrò tutto notturno. E questa volta non ci sono shopping e amiche petulanti, non ci sono invidie e dissapori, ma i dubbi esistenziali trattati con ironia in modo da creare un panorama