ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Aprile 2024) - Ancora inedito in Italia - Dal 76. ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > Red

    RED: ALLE VOLTE ANCHE UN FUMETTO PUO' TRADIRE TRA LE RIGHE CONCETTI PROFONDI COME IL SENSO DI SOLITUDINE E DI INADEGUATEZZA PERCHE' ORMAI AL DI FUORI DAI PRIVILEGIATI CONFINI DELLA GIOVINEZZA. IL 'DURO A MORIRE' BRUCE WILLIS, MINACCIATO DA UN SERIAL KILLER, OFFRE UN'INTERESSANTE RIVENDICAZIONE DELLE INSOSPETTATE CAPACITA' SFODERATE IN ETA' PER COSI' DIRE MATURA. LO APPOGGIANO CON ESTREMA CONVINZIONE MORGAN FREEMAN, HELEN MIRREN, JOHN MALKOVICH E MOLTI ALTRI...

    Seconde visioni - Cinema sotto le stelle - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dall'11 MAGGIO

    "Warren e Cully hanno creato un’opera molto provocatoria, che rappresenta un unicum nel mondo dei fumetti e abbiamo capito subito che conteneva tutte le potenzialità per diventare un film che combinasse azione, spionaggio, amore e commedia e che potesse al contempo trasmettere tra le righe un messaggio sul tema dell’invecchiamento diretto a un pubblico di tutte le età. La nostra priorità è sempre stata la fedeltà assoluta allo spirito del fumetto – soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Frank Moses – perché volevamo che Warren e Cully fossero fieri del nostro lavoro. E credo che alla fine ce la siamo cavata piuttosto bene".
    Il produttore Lorenzo Di Bonaventura

    "Considerata la brevità del fumetto, sapevamo che sarebbe stato una sorta di trampolino di lancio che ci avrebbe catapultati verso una storia più ampia e più lunga. Il punto di partenza è stato il personaggio di Moses, uno degli uomini più pericolosi al mondo con diversi omicidi alle spalle, ma che conserva ciononostante una straordinaria innocenza. Moses è una persona che ha vissuto un’intera vita sotto copertura, evitando qualunque contatto personale con la gente. Quando lo conosciamo, fresco fresco di pensionamento, scopriamo un uomo alle prese per la prima volta con un tentativo di vita normale. Lo vediamo mentre tenta di appassionarsi alle cose più semplici della nostra esistenza come 'fare gli addobbi di Natale'. Quando telefona a Sarah, non sa cose dirle ed è terrorizzato di rivelare qualcosa di se. Si è preparato tutta la vita per diventare un assassino perfetto e ora si comporta come un ragazzino imbranato che non ha il coraggio di telefonare alla ragazza più carina della scuola per chiederle di uscire. E’ impossibile non innamorarsi di lui... E anche se i temi affrontati dal film sono assolutamente realistici, abbiamo deliberatamente creato dei personaggi un po’ sopra le righe perché desideravamo far rivivere lo spirito dell’accoppiata cinematografica Butch Cassidy e Sundance The Kid, che si tratti di Frank e Marvin, Frank e Joe, Frank e Victoria o di Frank e la sua compagna 'civile' Sarah… Volevamo che il pubblico sentisse che tutte queste coppie contengono la giusta dose di umorismo e conflitti. Lo svolgimento è piuttosto organico perché tutto comincia dal personaggio di Frank e dalla situazione nella quale si viene a trovare… pensionato sì, ma ancora molto pericoloso".
    Il co-sceneggiatore Jon Hoeber

    "Abbiamo subito pensato che Frank Moses potesse essere un agente in pensione che viene preso di mira dall’Agenzia, ma allora era ragionevole pensare che ce ne fossero degli altri come lui. Questa idea ci ha spinto a inventare dei nuovi personaggi e a sentirci liberi di inventarci delle altre vite oltre a quella di Frank".
    Il co-sceneggiatore Erich Hoeber

    (Red; USA 2010; azione; 111'; Produz.: Di Bonaventura Pictures/Summit Entertainment/DC Entertainment; Distribuz.: Medusa Film)

    Locandina italiana Red

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Red

    Titolo in lingua originale: Red

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Robert Schwentke

    Sceneggiatura: Erich e Jon Hoeber

    Soggetto: Storia e personaggi di Warren Ellis; illustrazione di Cully Hamner.

    PRELIMINARIA:

    Red, il fumetto scritto da Warren Ellis, e illustrato da Cully Hamner, pubblicato dalla DC Comics Wildstorm, concepito in origine come un’opera unica, è stato dapprima pubblicato in tre capitoli mensili e solo in seguito ha assunto la forma definitiva di volume unico. E sebbene sia lungo solo 66 pagine, Gregory Noveck, vice presidente Sr. del reparto creativo della DC Comics, ha capito sin dalla prima lettura che si sarebbe prestato benissimo ad un adattamento cinematografico:

    "Ho adorato subito il libro. Warren e Cully sono due autentici fari nell’universo dei fumetti e insieme hanno creato un action thriller patinato e elegante incentrato su un meraviglioso protagonista e una storia intrigante. Noi della DC Comics siamo animati dal desiderio oltre che dal dovere di portare sul grande schermo non solo i nostri fantastici supereroi ma tutti i titoli del nostro catalogo. E ‘Red’ era una di quelle opere che tenevo d’occhio sin da quando ero arrivato alla DC Comics. Naturalmente la storia di Warren doveva essere ampliata per poter diventare un film da due ore. Ciononostante, durante il processo creativo la nostra priorità è stata preservare l’elemento migliore del romanzo – un eroe complesso e contraddittorio – e restare fedeli al tema centrale affrontato da Warren…vale a dire come la nostra società sia pronta a liberarsi in un batter d’occhio di coloro che non gli servono più - in questo caso gli agenti della CIA della vecchia scuola e le spie della Guerra Fredda - una volta che questi hanno raggiunto una certa età e a sostituirli con agenti giovani e super tecnologici".
    Il vice presidente Sr. del reparto creativo della DC Comics Gregory Noveck

    Cast: Bruce Willis (Frank Moses)
    Morgan Freeman (Joe Matheson)
    Helen Mirren (Victoria)
    Mary-Louise Parker (Sarah)
    Karl Urban (William Cooper)
    John Malkovich (Marvin Boggs)
    James Remar (Gabriel Loeb)
    Brian Cox (Ivan Simanov)
    Richard Dreyfuss (Alexander Dunning)
    Julian McMahon (VP Stanton)
    Ernest Borgnine (Henry)
    Michelle Nolden (Michelle Cooper)
    Jonathan Walker (Burbacher)
    Neil Whitely (Capo FBI)

    Musica: Christopher Beck

    Costumi: Susan Lyall

    Scenografia: Alec Hammond

    Fotografia: Florian Ballhaus

    Montaggio: Thom Noble

    Effetti Speciali: James Madigan

    Makeup: Gerald Quist

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente segreto operativo della CIA, che ora vive una vita tranquilla e solitaria. Almeno fino al giorno in cui si fa vivo un commando armato, con l'intenzione di ucciderlo. Con l'identità compromessa, e la vita della sua compagna (Sarah Mary-Louise Parker) in pericolo, Frank è costretto a rimettere insieme la sua vecchia squadra, nel disperato tentativo di sopravvivere.
    Frank, Joe (Morgan Freeman), Marvin (John Malkovich) e Victoria (Helen Mirren), erano i migliori agenti segreti della CIA, e ciò che conoscono fa di loro un obiettivo sensibile. Dovranno usare tutta la loro astuzia, l'esperienza e la capacità di lavorare in team, per rimanere un passo avanti ai loro inseguitori mortali.
    La squadra così ricomposta, insieme all'aiuto della 'civile' Sarah, si imbarca in una missione impossibile, per fare irruzione nel quartier generale top-secret della CIA, e scoprire la più grande cospirazione governativa storia.

    Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)

    Dopo aver passato la vita al servizio del suo Paese in qualità di agente segreto operativo della CIA, Frank Moses (Bruce Willis) ora vive una vita tranquilla e solitaria da pensionato. Almeno così credeva lui. Succede infatti che una bella mattina, Frank si ritrovi in casa un commando armato con un compito ben preciso: ucciderlo, scoprendo di fatto che per i suoi ex colleghi è diventato un R.E.D. (Retired Extremely Dangerous, pensionato estremamente pericoloso). Con la sua nuova identità compromessa, e la vita di una donna a cui tiene molto (Sarah Mary-Louise Parker) in pericolo, Frank si vede ora costretto a rimettere insieme la vecchia squadra da lui capitanata nell’epoca d’oro: Joe (Morgan Freeman), Marvin (John Malkovich) e Victoria (Helen Mirren). I quattro erano tra i migliori agenti segreti che la CIA abbia mai avuto, e quanto sono venuti a conoscenza in anni di “onorato†servizio fa di loro

    un obiettivo sensibile. Ricomposto il team di un tempo, Frank si imbarca così in una missione che ha dell’impossibile: liberare per fare irruzione nel quartier generale della CIA, scoprire chi ha ordinato la sua eliminazione e mettere la parola fine alla più grande cospirazione governativa della storia.

    Il prologo di Red vede Moses/Willis che, in una solitaria casa da perfetto pensionato, cerca di mantenersi in forma, coltivando con regolarità le sue abitudini, tra cui appunto la cura del fisico. Ma nella sua vita c’è anche una relazione a distanza con un’impiegata della previdenza sociale con cui ha una tenera storia telefonica fatta di timidezze e piccole bugie più di 'copertura' che d’altro. Ma l’incipit da commedia romantica finisce qui. Tratto dall’omonima graphic novel di Warren Ellis e diretto da Robert Schwentke (già autore di Un amore all’improvviso), il film ben presto rivela le proprie carte e diventa una divertente e

    rocambolesca spy-comedy, dove l’'action movie' si fonde con una fortissima carica di humour. Ad agevolare è naturalmente un cast che ad Hollywood definiscono da “A spasso con Daisyâ€: abbondantemente over 50 (dalla lista si salva solo la Parker, ma c’è un gustoso cameo dell’ultranovantenne Ernest Borgnine, ironico archivista dei file segreti della CIA), tutti mostrano con orgoglio rughe e acciacchi, ma con altrettanto orgoglio mostrano una voglia di vivere - e di uccidere… - che conquista lo spettatore. L’anagrafe, però, conta davvero poco a giudicare dagli inseguimenti e dalle sparatorie in cui si lancia il team al Gerovital. E nonostante il regista Schwentke provi ad appesantire il plot con virtuosismi pulp che lasciano indifferenti al cospetto di tanto divertimento e battute al vetriolo, la leggerezza di una sceneggiatura ben scritta riesce ad avere la meglio e lascia la voglia perfino di vedere un sequel. Se non un prequel, ma con

    l’età non si scherza. O no?

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di RED

    Links:

    • Helen Mirren

    • Morgan Freeman

    • John Malkovich

    • Bruce Willis

    • Brian Cox

    • Mary-Louise Parker

    • Richard Dreyfuss

    • James Remar

    • Karl Urban

    • Julian McMahon

    • Ernest Borgnine

    1 | 2

    Galleria Video:

    Red - trailer

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..