ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Eyes Wide Shut

    'Celluloid Portraits Vintage' - I bellissimi! Tom Cruise, Nicole Kidman Retrò - 25° Anniversary: 2024 ..

    The Substance

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Luglio 2024) - Da Cannes 77. - Un 'Body Horror' ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    Ghost-Fantasma

    'Celluloid Portraits Vintage' - Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg Retrò - Jerry Zucker ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una rom-com con ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Movies & DVD > Legion

    LEGION: NEL DESERTO DEL MOJAVE UNO SQUALLIDO RISTORANTE DIVENTA L'EPICENTRO DEL RESOCONTO FINALE DELLA TERRA, SECONDO L'ORIGINALE E SORPRENDENTE VISIONE DELL'APOCALISSE DA PARTE DEL REGISTA E SCRITTORE SCOTT STEWART. TRA I PROTAGONISTI DI TALE CATASTROFICO SCENARIO DENNIS QUAID E PAUL BETTANY

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 12 MARZO


    (Legion USA 2010; Thriller Horror-apocalittico d'azione; 100'; Produz.: Bold Films; Distribuz.: Sony Pictures Releasing Italia)

    Locandina italiana Legion

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Legion

    Titolo in lingua originale: Legion

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2010

    Regia: Scott Stewart

    Sceneggiatura: Scott Stewart e Peter Schink

    Soggetto: PRELIMINARIA: Quando il terrore ha l’aspetto di una vecchia signora

    Il fascino dell’età, si sa, miete sempre le sue vittime e il cinema non poteva sottrarsi ad una simile legge di natura. Il genere horror sembra subire in particolare l’appeal delle vecchie signore, sotto la cui apparenza innocua si celano spesso le assassine più truci. E’ senza dubbio il caso di Gladys, uno dei personaggi più affascinanti di Legion, che attacca senza pietà gli sfortunati avventori di 'Paradise Falls': la graziosa vecchina ha però alle spalle una serie di illustri precorritrici. Dalle due ziette avvelenatrici di Arsenico e Vecchi merletti, passando per la sadica interpretazione dell’indimenticabile Bette Davis in Che fine ha fatto Baby Jane?, ed alla magistrale variazione sul tema di Hitchcock in Psycho, il cammino prosegue fino agli horror di nuova generazione, di cui la sanguinolenta Conchita di Rec è solo uno dei tanti esempi.
    In Legion, all’anziana signora spetta il compito di essere il primo, terrificante contatto dei protagonisti con gli angeli sterminatori, giunti per conto di Dio con il preciso scopo di annientare l’umanità. Riuscireste ad immaginare apocalisse peggiore?

    Cast: Paul Bettany (Michael)
    Dennis Quaid (Bob Hanson)
    Willa Holland (Audrey Anderson)
    Charles S. Dutton (Percy Walker)
    Kevin Durand (Gabriel)
    Lucas Black (Jeep Hanson)
    Tyrese Gibson (Kyle Williams)

    Musica: John Frizzell

    Costumi: Wendy Partridge

    Scenografia: Jeff Higinbotham

    Fotografia: John Lindley

    Montaggio: Steven Kemper

    Effetti Speciali: Ian O'Connor supervisore a Los Angeles)

    Makeup: Art Anthony (supervisore)

    Casting: Rick Montgomery

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Un'apocalisse biblica colpisce la Terra. Un gruppo di estranei rimasti bloccati in una trattoria di una remota area di sosta per camion diventa inaspettatamente l'ultima speranza del genere umano, quando una scoperta incredibile sconvolge gli eventi.

    IN DETTAGLIO:

    In seguito alla frenetica autodistruzione dell'umanità, un piccolo gruppo di persone bloccato ai margini di un posto sperduto, si prepara ad opporre un'ultima resistenza con l'aiuto di un misterioso e potente sconosciuto. Ignari della catastrofe che sta per abbattersi sul pianeta, Bob Hanson (Dennis Quaid), proprietario di un ristorante isolato, e la sua compagna Percy (Charles S. Dutton) decidono di fare una delle
    loro solite passeggiate. Charlie (Adrianne Palicki), la bella cameriera del ristorante, prossima al parto, serve la colazione ad una benestante coppia di periferia, Sandra e Howard (Kate Walsh e Jon Tenney) e alla loro figlia adolescente Audrey (Willa Holland), questi attendono che il figlio di Bob, Jeep (Lucas Black), ripari la loro automobile. Con l'interruzione del segnale televisivo e della linea telefonica, il gruppo realizza di aver perso tutte vie di comunicazione con l'esterno. Nell'attesa di comprendere la ragione del loro isolamento – Un terremoto? Un attacco terroristico? – giunge una donna anziana (Jeannette Miller) che gentilmente ordina una bistecca a Charlie, quando le servono la sua ordinazione l'anziana comincia a sbraitare scioccanti oscenità. In un momento la fragile ed anziana signora genera una forza inumana, sferrando un attacco aggressivo e lasciando Howard gravemente ferito. Un disperato tentativo di fornigli assistenza medica termina quando un impenetrabile stormo di insetti volanti rende il ristorante l'unico luogo sicuro per diverse miglia. Non appena l'amara verità della situazione sembra ormai chiara, uno sconosciuto (Paul Bettany) si unisce a loro, munito di un arsenale di armi rubate. Questo sconosciuto informa Charlie che il suo figlio nascituro è l'unica speranza per l'umanità e che lui è pronto a tutto al fine di proteggerlo. Il mondo sta per diventare un incubo reale per i superstiti dell'umanità, dove carovane di pazzi omicidi arriveranno in cerca di vittime e un esercito di angeli guerrieri intenti alla distruzione totale li seguirà in una unica e terrificante visione della fine dei giorni.

    Commento critico (a cura di ANTONIO CINTI)

    Cosa si può dire di questo film che già non si veda?
    Di per sé si tratta di un film semplice. L’idea di sfruttare una punizione celeste per tornare a un’ipotetica fine del mondo può essere buona ma doveva essere sfruttata meglio; ma proviamo a dirlo in parole semplici.
    Qui si parla di possessioni, di menti deboli soggiogate da un potere più forte, di un Dio stufo della perversione e della malignità delle sue creature, di angeli che attaccano esseri umani come se le forze del male avessero deciso di divorare la terra ma è evidente come a tratti la sceneggiatura non abbia messo in conto alcune cose importanti, e che non hanno a che fare con l’essere credente o meno ma che si limitano a seguire un semplice sistema logico. Sulla Bibbia e sul Vangelo si parla di un Dio di pura bontà, che è perdono, amore e misericordia

    ma anche alcuni passi in cui Gesù stesso afferma che chiunque faccia del male a un bambino, ad una creatura di Dio, l’avrebbe fatto a lui e sarebbe quindi stato punito, eppure in questa pellicola sono i primi ad essere utilizzati come macchine di morte, come menti deboli quando sappiamo che non c’è nulla di più innocente di un bambino.
    Inoltre si parla di un nuovo messia, ma come può Dio far rinascere nuovamente suo figlio (un altro), cercando a sua volta di ucciderlo per mano del suo stesso esercito?
    Parliamo di un angelo che sfida il suo signore per difendere le creature terrene come se fossero sue, dimostrando una bontà superiore a quella del creatore stesso, senza contare del passo più importante, quello che da solo mette tutta la trama del film in crisi: e Dio disse “Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché l’istinto del cuore

    umano è incline al male fin dall’adolescenza; né colpirò più essere vivente come ho fattoâ€.
    Dunque Dio aveva già deciso di non punire più l’uomo, come potrebbe cambiare idea?
    Da non addetto ai lavori, ma da persona che si approccia in modo critico ai testi sacri, non nascondo la perplessità di fronte ad un tale tema e di fronte al modo in cui esso è affrontato. L’ennesima buona idea che poteva essere sfruttata in tutt’altro modo.
    Se vogliamo evitare tuttavia il puro contesto religioso ed analizzare il film per ciò che è, si tratta comunque di una trama ben strutturata e di una pellicola che, pur non facendo sfoggio di effetti speciali di livello elevato, (malgrado la notevole sequenza con l’invasione delle mosche grandi come cavallette), mostra comunque una discreta efficacia nella scelta del dipanarsi degli eventi che a tratti appaiono tuttavia sbrigativi e superficiali anche quando avrebbero potuto essere arricchiti dei

    dettagli necessari a rendere la trama del film fluida e meno lacunosa.
    La vita della coppia con la figlia che si pente delle sue azioni è buona, la mamma che impazzisce anche, il cuoco che ha letto la Bibbia e dà lezioni di teologia e di morale a tutti forse commuove e può dire qualcosa. Si capisce e si entra abbastanza nella vita di Bob, qualcosa di suo figlio Jeep e ci può stare l’incognita del figlio di Charlie ma non si può lasciare un personaggio che arriva in un luogo sperduto nel deserto, fa fuori mezzo esercito di cattivi (?), spara a una vecchia, uccide per la prima volta come se nulla fosse, senza un minimo di sgomento e si sacrifica per salvare un bambino posseduto, senza sapere il motivo per cui è capitato lì.
    In seguito si parla di “esercito di angeli†ma non se ne vede neppure l’ombra, solo

    un branco di esseri posseduti che arrivano addirittura a somigliare a degli squali. Inoltre c’è lo scontro tra i due arcangeli che finisce con il traditore perdonato perché si è dimostrato pietoso e clemente verso l’altro, da un Dio che voleva sterminare…
    Non ci sono un po’ troppi paradossi?
    Per affrontare con serietà o per lo meno dare un senso minimo di credibilità a tali soggetti bisognerebbe forse entrare di più nelle materie teologiche, e forse ripassare i testi sacri senza trascendere in ulteriori interpretazioni che poco hanno a che vedere con il senso vero della religione o della credenza, ma anche con il buon senso, e non ultimo il senso della storia presentata e narrata.
    Se cercate qualcosa di diverso dalle solite storie sulle forze del male, l’idea degli angeli che si affrontano non è cattiva, può farvi passare una serata diversa ma se volete guardare qualcosa di veramente emozionante

    e che vi possa far sentire soddisfatti, vi consiglio di cercare qualcos’altro.

    Links:

    • Dennis Quaid

    • Paul Bettany

    • Tyrese Gibson

    • Kevin Durand

    Altri Links:

    - Sito ufficiale: www.legion.it
    - Fan page su Facebook: "www.facebook.com/pages/Legion/262700292343?ref=ts&v=wall"
    - Game online: "www.sonypictures.net/movies/legion/game/"

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Legion - trailer.flv

    Legion - trailer HD.mp4

    Legion - trailer (versione originale) - Legion.flv

    Legion - trailer HD (versione originale) - Legion.mp4

    Legion - spot.flv

    Legion - clip 1.flv

    Legion - clip 2.flv

    Legion - clip 3.flv

    Legion - clip 4.flv

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Deadpool & Wolverine

    Shawn Levy dirige il terzo capitolo della saga su 'Deadpool', il supereroe più scorretto e ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra gli Stati ..