|
MAGA MARTINA E IL LIBRO MAGICO DEL DRAGHETTO
I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’
(Hexe Lilli, der Drache und das magische Buch GERMANIA/AUSTRIA/ITALIA 2009; commedia fantasy; 89'; Produz.: Babelsberg Film/Blue Eyes Fiction/Blue Eyes Film & Television/Buena Vista International/Classic/Dor Film Produktionsgesellschaft/Steinweg Emotion Pictures/Trixter Film; Distribuz.: Walt Disney Motion Pictures Italia)
|
Titolo in italiano: Maga Martina e il libro magico del draghetto
Titolo in lingua originale:
Hexe Lilli, der Drache und das magische Buch
Anno di produzione:
2009
Anno di uscita:
2010
Regia: Stefan Ruzowitzky
Sceneggiatura:
Stefan Ruzowitzky, Armin Toerkell e Ralph Martin
Soggetto: Knister, autore dei libri di Maga Martina.
PRELIMINARIA:
Il film è tratto dai popolari libri per bambini dell’autore di grande successo KNISTER, che ha venduto più di dieci milioni di copie in tutto il mondo. Dopo la serie animata per bambini che ha incollato davanti allo schermo oltre mezzo milione di spettatori ad ogni puntata, ora Martina la strega debutta anche sul grande schermo.
Cast: Alina Freund (Martina) Sami Herzog (Leo ) Anja Kling (madre ) Pilar Bardem (Teodolina) Ingo Naujoks (Geronimo) Yvonne Catterfeld (biondina) Karl Markovics (Alfred)
Musica: Klaus Badelt
Costumi: Nicole Fischnaller
Scenografia: Isidor Wimmer
Fotografia: Peter von Haller
Montaggio: Britta Nahler
Effetti Speciali: Chris Kunzmann (creatore del mostro)
Makeup: Elke Lebender e Katrin Westerhausen
Casting: Emra Ertem
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
La vecchia strega Teodolinda (Pilar Barden) ora sta proprio iniziando a perdere la pazienza! Il perfido mago Geronimo si è intrufolato ancora una volta nella sua idilliaca casetta per cercare di sottrarre il librone magico da lei ben custodito. Per fortuna, il suo draghetto volante Ettore, piuttosto ingordo e quindi cicciotello, è riuscito ad arrivare giusto in tempo. Egli, difatti, capisce immediatamente che l’appariscente biondina che sta passeggiando tutta impettita attraverso il bosco con il suo vestito provocante non può che essere un altro trucco del perfido Geronimo.
Geronimo, infatti, sta già per ipnotizzare Teodolinda e privarla di ogni volontà . Ma Ettore a quel punto ha un’idea geniale. Tira fuori lo specchio dal comò e lo tiene davanti al naso della biondina che lentamente si ritrasforma nel malvagio mago. Il flusso magico viene riflesso e Geronimo resta pietrificato dalla sua stessa magia.
Dopo essere stata rianimata dal drago cicciotello, la strega è raggiante. Geronimo ha fallito il suo ennesimo tentativo di impadronirsi del libro magico con cui avrebbe potuto costruire la Macchina per il Dominio del Mondo. Ma Teodolinda non riesce a gioire completamente. Sa bene che è giunto il momento di trovare un’erede. Tra un po’ non sarà più in grado di respingere gli attacchi insidiosi del mago. Detto, fatto. La custode del libro magico spedisce il suo drago con il libro in giro per il mondo ed è così che Ettore arriva con grande frastuono nella casa di Martina (Alina Freund) dove, scambiato per uno dei numerosi peluche dello snervante fratellino Leo (Sami Herzog), viene maltrattato dalla bambina.
Quando però Martina si ritira nella propria camera, nota improvvisamente il libro magico sepolto sotto le rovine di un suo modellino distrutto. Meravigliata inizia a sfogliare il pesante librone non accorgendosi che le formule magiche che sta pronunciando a bassa voce provocano degli incantesimi.
Nel frattempo Leo ha sistemato Ettore nella sua collezione, credendolo un dinosauro di gomma. E Ettore ce la deve mettere tutta per riuscire a difendersi dagli attacchi di un combattivo tirannosauro Rex. Ma basta una fiammata per far desistere il mostro di plastica. Fortunatamente Leo è uscito con la mamma e non deve così sopportare la vista del suo dinosauro preferito con la testa bruciata tristemente penzolante.
Finalmente Ettore si può dedicare alla sua attività preferita, ovvero mangiare. Scopre la cucina ed il frigo in cui lo stanno aspettando i bastoncini di pesce, il budino di cioccolato, il salame con la panna montata e i broccoli con la marmellata. Purtroppo mentre Ettore sta facendo il suo spuntino la porta si chiude e il drago si trova all’improvviso in trappola, al freddo e al buio.
Martina nel frattempo ha ripreso in mano il librone magico. Ha appena aperto una pagina in cui è disegnata una scimmietta. E ancora una volta non si accorge di aver fatto apparire con una formula magica un’orda di piccole scimmie selvagge nella sua camera. Ma quando uno degli animaletti le si piazza davanti guardandola direttamente negli occhi si spaventa terribilmente.
Ma un’altra scoperta la terrorizza: in frigo trova il piccolo drago Ettore, in parte già ricoperto di un sottile strato di ghiaccio. Ettore urlando disperatamente le dice di essere il custode del libro magico alla ricerca di una nuova strega. A quel punto Martina rizza le orecchie ed inizia a comprendere lentamente il significato di quel misterioso librone.
Quando, il giorno dopo, Martina porta il librone magico a scuola scoppia immediatamente il pandemonio. Martina fa solo incantesimi innocenti come far apparire delle codine da cagnolino alle compagne di classe o far allagare la classe. Ettore non ha quindi vita facile a spiegare a Martina che non potrà mai diventare la degna erede di Teodolinda se continua ad utilizzare la magia per fare delle cattiverie. E mentre Martina cerca di diventare in fretta una brava maga, durante il periodo di prova, il perfido mago Geronimo, che vuole costruire la Macchina per il Dominio del Mondo, sta già tramando con il suo fido e altrettanto scaltro scagnozzo Serafino…
Dal >Press-Book< di Maga Martina e il libro magico del draghetto
SCHEDA FILM SOLO PER SEGNALAZIONE
Commento critico (a cura di ANTONIO CINTI)
Maga Martina, sicuramente un ottimo investimento nel campo letterario, date le avventure di cui si rende partecipe la bambina divenuta maga grazie ad un libro ricevuto in eredità da una strega buona. Una serie di libri scritti dallo scrittore di successo Knister, tradotti in ben 25 lingue, libri semplici ed appetibili per i bambini bisognosi di materiale senza grosse pretese o quanto meno senza la 'spazzatura' che già il mondo ci rifila ogni giorno. Ma quando si approda sul grande schermo, le cose possono cambiare, storie così semplici possono diventare pese e infantili, giusto? Diciamo che può essere così se si vede la cosa dalla parte di quello che preferisce continuare a vedere film d’azione perché pensa siano più divertenti, ma vediamola dalla parte della persona che non si fida di ciò che la propaganda e i media vogliono farci credere ogni giorno. Proviamo a pensare che un film possa |
essere interessente solo perché piace a un bambino, anche se non si tratta di un cartone animato.
Maga Martina è un film semplice, nel senso proprio della parola, con dialoghi mirati a un pubblico di bambini e ragazzini con gli stessi obiettivi di chi ama leggere, immergersi in qualcosa di poco impegnativo e che rilassa la mente, puntando a un film per tutta la famiglia, per sorridere e stare insieme, come difficilmente può capitare ai giorni nostri in famiglia. Sicuramente non è un film per chi esce con la fidanzata e vuole piangere vedendo due che si baciano ma se si parla di genitori con prole al seguito e si vuole sorridere davanti ad una favola ben riprodotta senza troppi fronzoli, magari ricordando i tempi in cui si stava meglio e si guardavano film come Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa e così via, allora questo è il film |
ideale. Maga Martina ne è degna erede, senza contare l’ottima recitazione della piccola Alina Freund (Martina) e del drago Ettore, comico dall’inizio alla fine e disegnato digitalmente meglio di creature viste in produzioni “teoricamente†superiori.
Per aggiungere un ultimo punto a favore di questo film, il quale è sicuro, possa convincere chi ancora vacilla, vorrei spezzare una lancia a favore del magnifico doppiaggio italiano che molti ci invidiano, per via delle sfumature, i dialetti e le voci impeccabili di chi sa veramente come si trasforma un personaggio rendendolo uno di noi, un italiano, anche se in questo caso ha regalato la sua magnifica voce a un drago: Tonino Accolla. Vi state chiedendo chi è? Conoscete un tipo dalla faccia gialla di nome Homer Simpson?
A questo punto non si può non assegnare a questa fiaba su polietilene, un voto con tre stelle per la strutturazione dell’insieme e mezza stella per la necessità |
di un bambino di vedere qualcosa che non sia spargimento di sangue, calci volanti, alieni e via dicendo assieme a dei genitori veramente tali. Pensateci e fate un salto alla vostra infanzia.
Buona visione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
Maga Martina e il libro magico del draghetto - trailer.flv
Maga Martina e il libro magico del draghetto - clip 'Ettore' il draghetto.flv
Maga Martina e il libro magico del draghetto - clip 'Geronimo' il mago cattivo.flv
Maga Martina e il libro magico del draghetto - nuova clip con 'Ettore' il draghetto.flv
Maga Martina e il libro magico del draghetto - clip 'Maga Martina e il libro magico'.flv
Maga Martina e il libro magico del draghetto - clip 'La ricerca è terminata'.flv
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|