THE SPIRIT: NATALE ALL'INSEGNA DEL FUMETTO PER LA CELLULOIDE CON EVA MENDES E SCARLETT JOHANSSON AL FIANCO DI GABRIEL MACHT, L'EX POLIZIOTTO DENNY COLT RESUSCITATO NEI PANNI DI 'THE SPIRIT'
Dal 25 Dicembre - I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’
(The Spirit USA 2008; drammatico d'azione; 108'; Produz.: Lionsgate/Odd Lot Entertainment/Continental Entertainment Group (CEG); Distribuz.: Sony Pictures Releasing Italia)
Casting: Jennifer L. Smith, Deborah Aquila e Tricia Wood
Scheda film aggiornata al:
02 Giugno 2025
Sinossi:
Ispirata al leggendario fumetto di Will Eisner, THE SPIRIT, la nuova opera del genio noir Frank Miller (il creatore di 300 e Sin City), è una classica avventura romantica che non manca di una buona dose d'azione. E' la storia di un ex poliziotto (Gabriel Macht) che ritorna misteriosamente dalla morte nelle sembianze di The Spirit per combattere il crimine nei meandri di Central City. Il suo nemico giurato Octopus (Samuel L. Jackson) ha però un progetto ben diverso: spazzare via l'amata città di The Spirit e coronare il suo folle sogno di immortalità . The Spirit ingaggia una lotta senza tregua per sconfiggere questo assassino dal cuore di ghiaccio, inseguendolo nei macabri scenari di Central City, come i fatiscenti magazzini, le buie catacombe o le banchine battute dal vento. Nel frattempo, il nostro eroe mascherato si trova a fronteggiare uno stuolo di bellissime donne intenzionate ora a sedurlo, ora ad amarlo, ora ad ucciderlo. Intorno a lui vediamo ELLEN DOLAN (Sarah Paulson), la ragazza della porta accanto dall'intelligenza caustica; SILKEN FLOSS (Scarlett Johansson), l'intrigante segretaria, attraente e glaciale; PLASTER OF PARIS (Paz Vega), l'omicida ballerina francese dei night club; LORELEI (Jaime King), la sirena fantasma; MORGENSTERN (Stana Katic), una poliziotta giovane e sexy. Poi, ovviamente, c’è SAND SAREF (Eva Mendes), la ladra di gioielli dalle curve molto pericolose. E' lei il suo vero, unico amore, ormai divenuta spietata e senza scrupoli. Riuscirà a redimerla prima che lei lo uccida? Sulla scia di BATMAN BEGINS e SIN CITY, THE SPIRIT ci proietta in un'atmosfera emozionante e carica di tensione, nel sinistro mondo di un eroe nato, morto, e resuscitato dalle tenebre.
tra legalità e coscienza come sull’orlo di un burrone è la sua vita.
Sagoma che si staglia su di un cielo lattiginoso, in un perlaceo bianco e nero mentre i dialoghi si susseguono con voce fuori campo e flashback.
Il sonoro ridotto al minimo, il campo e controcampo delle ambientazioni coloristiche del mondo sotterraneo di Octopus, un Samuel L. Jackson più malvagio che mai, e i dialoghi tra lui e la bella Floss (Johansson), tanto ironici da sembrare insensati.
Eva Mendes (San Saref) spicca per talento sulla blasonata Johansson e si rivela la migliore interprete.
Appena un po’ dilatati i tempi di risolvimento della storia, che a tratti rischia di perdere interesse ed attenzione, il pregio rimane tuttavia la capacità di rappresentare un fumetto cult in film.