|
MITI E LEGGENDE URBANE DEI NOSTRI TEMPI
"Sono sempre rimasto affascinato da queste storie, non tanto dal trambusto che hanno creato piuttosto dalle ragioni che le hanno determinate⌠Câè qualcosa di profondamente americano in esse, qualcosa di umano, attraente e divertente, una combinazione di poesia e testosterone... Le motivazioni che spingono le persone ad agire in questi modi hanno molteplici spiegazioni. Alcuni sono spinti dalla voglia di successo, altri sono semplicemente degli spacconi, in certi casi, invece, si tratta di persone che stanno attraversando la classica crisi di mezza etĂ ... Cosa potrebbe mai indurre un uomo ad un comportamento di questo tipo? (riferito all'uomo che attacca un motore da jet alla propria auto) Beh, è la stessa ragione che ha spinto lâuomo ad andare sulla Luna. In quel caso era la scienza a giustificarne le ragioni ma alla radice di unâimpresa del genere câera anche la voglia dellâuomo di riuscire a toccare quella cosa che per migliaia di anni aveva solo potuto vedere nel cielo. In ultima analisi fu un atto poetico."
Il regista Finn Taylor
(The Darwin Awards USA 2006; avventurosa commedia romantica; 93'; Produzione Tavistock Films / WowFilms / Blumhouse; Distribuz.: Moviemax)
|
Titolo in italiano: The Darwin Awards. Suicidi accidentali per menti poco evolute
Titolo in lingua originale:
The Darwin Awards
Anno di produzione:
2006
Anno di uscita:
2006
Regia: Finn Taylor
Sceneggiatura:
Finn Taylor
Cast: Joseph Fiennes (Michael Burrows) Winona Ryder (Siri Tyler) David Arquette (Harvey Whetstone) Chris Penn (Tom Sparrow) Max Perlich (Bob) Brad Hunt (Stan) Tim Blake Nelson (Perp) Richmod Arquette (Mr. Perlman) Julianna Margulies (Carla) Tom Hollander (Henry) Juliette Lewis (Joleen Whetstone) Nora Dunn (Mrs. Perlman) Lukas Haas (Farley) Ty Burrell (Emile Travers) Judah Friendlander (Simon) Cast completo Wilmer Valderrama (Cameraman) Alessandro Nivola (Ad Exec) D. B. Sweeney (Detective Maguire) Mick Breitenstein (Mr. Harris) Josh Kornbluth (Dentista) Max Common (Burrows Bambino) Robin Tunney (Zoe) Lawrence Ferlinghetti (Se stesso)
Musica: David Kitay
Costumi: Amy Brownson
Scenografia: Peter Jamison
Fotografia: Hiro Narita, ASC
Scheda film aggiornata al:
06 Gennaio 2013
|
Sinossi:
PRELIMINARIA: Cosa Sono I Darwin Awards
Le persone hanno sempre dimostrato interesse per le storie mitologiche e le leggende urbane. Alcune
di esse però si sono rivelate reali. Qualche anno fa una serie di queste leggende urbane cominciarono
a diffondersi su internet: nascevano cosĂŹ i moderni miti dei nostri tempi, i Darwin Awards, che
prendono il loro nome dal teorico dellâevoluzionismo Charles Darwin. I Darwin Awards sono una
sorta di onorificenze conferite a quegli individui che causano i piĂš sbalorditivi e sciocchi incidenti
dellâanno, nei quali spesso rimangono loro stessi coinvolti mortalmente.
IN BREVE:
Michael Burrows (Joseph Fiennes) è un poliziotto che ha da poco perso il lavoro. Eâ specializzato
nello studio della personalitĂ umana. La sua ossessione nei confronti degli Awards lo spinge a crearsi
un hobby: stilare un profilo psicologico di questi individui vincitori dei Darwin Award. A Michael
Burrows, che di natura è una persona avversa al rischio, viene affiancata Siri Taylor (Winona Ryder),
unâinvestigatrice che lavora per unâagenzia di assicurazioni e che al contrario di lui è il tipo che non
allaccia mai le cinture di sicurezza. I due protagonisti iniziano le loro ricerche per indagare su alcune
di queste incredibili leggende urbane.
IN DETTAGLIO
Michael Burrows, giovane investigatore della squadra omicidi, ha un problema: soffre di ematofobia
(sviene alla vista del sangue). Una notte Burrows arresta un uomo sospettato di essere un serial killer. Il sospetto oppone resistenza e Burrows è costretto a dargli un pugno sul naso; lâuomo inizia a sanguinare e il poliziotto di fronte al sangue sviene. Burrows viene sospeso dal servizio ma deve anche sopportare unâumiliazione ben piĂš
grave: la scena dellâarresto è stata ripresa da una videocamera. Burrows aveva infatti permesso ad uno
studente di regia di riprenderlo durante il servizio per un documentario sulla polizia.
Il giovane filmmaker si rifiuta di abbandonare il suo progetto ed insiste a voler seguire il poliziotto
anche quando questâultimo perde il lavoro. Burrows è costretto a trovare un impiego che gli permetta
di continuare a pagare lâaffitto. Per questo motivo decide di unire il suo talento per la creazione di
profili psicologici, allâossessione per i Darwin Awards.
Burrows è il tipo di persona che pensa che ogni singola cosa della vita possa essere spiegata,
categorizzata e prevista. Sapendo che questi âcasi Darwinâ determinano ogni anno dei costi molto
elevati per le agenzie assicurative, decide di accordarsi con una di esse. Deve riuscire a provare,
grazie allâutilizzo del suo sistema di valutazione, che questi comportamenti possono essere previsti. In
questo modo, oltre a far risparmiare alle agenzie parecchi soldi, riuscirebbe anche a salvare numerose
vite.
Quello che il poliziotto non prevede è che questo suo nuovo lavoro lo esporrà in prima persona, cosa
alquanto negativa per qualcuno che non ama uscire dal proprio appartamento e ancor meno lasciare
San Francisco. Qui entra in scena Siri Tyler, la migliore agente dellâagenzia. Siri al contrario di
Burrows si lascia guidare dallâistinto, il caso vuole che sia anche una donna bellissima.
I due personaggi iniziano il loro viaggio in macchina, accompagnati dal giovane filmmaker.
Investigano sul caso di una persona scomparsa a seguito di un esperimento incredibile. Lâuomo
avrebbe attaccato un razzo sulla parte posteriore dellâauto e avrebbe raggiunto una velocitĂ di oltre
600 chilometri orari.
Poi si interessano della storia dei due ragazzi che avrebbero fatto qualsiasi cosa pur di riuscire ad
andare al concerto dei Metallica ed infine si occupano della storia di un giovane che avrebbe messo
della dinamite in mezzo ad un lago ghiacciato per poter pescare.
Durante le indagini i due protagonisti fanno letteralmente scintille, si scontrano continuamente a
causa della loro diversa visione del mondo. Dopo aver soccorso Burrows, in seguito ad un infortunio,
i due consumano la loro relazione, la mattina seguente, però, tutto torna come prima.
Burrows riesce a decifrare i misteri che determinano ogni singolo caso e il suo capo dellâagenzia di
assicurazioni gli offre un lavoro. Tuttavia Burrows ha imparato una cosa ben piĂš importante: il
comportamento umano non può essere quantificato. Egli è riuscito a trovare le motivazioni che
determinano questi comportamenti fuori dal comune, è riuscito ad accettare la sua umanità , ed è
pronto a vivere la propria vita nel modo piĂš completo.
Determinato a finire quello che aveva iniziato Burrows decide di trovare il serial killer che gli era
sfuggito. In una emozionante sequenza di azione, il poliziotto riesce a prevalere sul criminale. Ormai
è cambiato, si sente una persona nuova pronta a confrontarsi con il mondo insieme a Siri, che a sua
volta, ha trovato un uomo unico, brillante, meritevole del suo amore.
Dal >Press-Book< di The Darwin Awards. Suicidi accidentali per menti poco evolute
Nota: Si ringrazia Marianna Giorgi (Ufficio Stampa 'Moviemax') per la sollecita collaborazione.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
FILM SPASSOSETTO, PUR SENZA PRETESE, CHE VEDE IL RITORNO SUL GRANDE SCHERMO DI UNA FRIZZANTE E DISINVOLTA WINONA RYDER, SPALLA DEL PROTAGONISTA JOSEPH FIENNES, SIMPATICO ABBASTANZA IN QUESTO SCENARIO âLIGHT COMICâ, MA INDUBBIAMENTE PRIVO DEL CARISMA DEL FRATELLO RALPH. SOGGETTO ORIGINALE QUELLO DEI âTHE DARWIN AWARDSâ CON QUALCHE BATTUTA E SEQUENZA CARINE PER UNA COMMEDIOLA CHE SI DIREBBE IN STILE âSCHERZI A PARTEâ, DOVE LâUNICA SCHEGGIA IRONICO-PUNGENTE CON UN CERTO SERIOSO MORDENTE SI APPUNTA, SATIRICAMENTE, SUL RUOLO E SUL SENSO DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE. LAâ DOVE VIEN DA CONCLUDERE âTUTTO IL MONDO Eâ PAESEâ.
Torna sul grande schermo Winona Ryder, disinvolta e frizzante nel ruolo di Suri Taylor, investigatrice per unâagenzia assicurativa, che affianca come collega, il simpatico Joseph Fiennes, - che deve fare però ancora molta strada prima di raggiungere il carisma del fratello Ralph - qui nei panni del poliziotto Michael Burrows. Lo scenario è quello della commedia applicata a |
situazioni di per sĂŠ drammatiche, infortuni accidentali, devastanti quanto basta per dire addio alla vita: i cosiddetti âDarwin Awardsâ (Premio equipollente al âmongolino dâoroâ con cui si insigniscono via internet i protagonisti dei piĂš sciocchi incidenti dellâanno), ovvero lâossessione di Burrows che, su quelle catastrofi, applica alla lettera la propria professionale formazione analitica degli eventi, esercitata nel corpo di polizia, finchĂŠ non viene espulso per inadempienze dovute ad un problemino che si porta dietro dallâinfanzia: lâemofobia. Alla vista del sangue sviene, dando tutto il tempo allâassassino di turno di squagliarsela come meglio crede. Simpatica la sequenza che ci rende partecipi del modo con cui il nostro protagonista riesce ad ottenere un nuovo impiego in una compagnia assicurativa. Grazie alla sua spiccata e naturale tendenza ad individuare specifiche connotazioni della personalitĂ umana, Burrows riesce a mettere a nudo tratti personalissimi del suo potenziale datore di lavoro, dimostrandogli le sue particolari capacitĂ |
e lâevidente, consequenziale vantaggio, sul piano lavorativo.
Il personaggio di Burrows, sul piano privato, è dipinto sullâonda dellâimbranato andante, di contro alla collega piuttosto sicura di sĂŠ (almeno in copertina) nel maneggiare cadaveri da ispezionare e porgere i servigi che si aspetta la compagnia assicurativa per la quale lavora e alla quale deve render conto. Lâapproccio di Burrows e della Taylor nei confronti delle analisi dei singoli casi è dunque contrapposto. Gli opposti si attraggono si sa, ma qui senza troppo successo, perchĂŠ tutto è diluito in un mare di ironia e senso di humour, lĂ dove si appunta anche qualche battuta carina. CosĂŹ il loro rapporto si consuma e si esaurisce, almeno cosĂŹ sembra anche se si intuisce che potrĂ esserci qualche cambiamento futuro che a noi non è dato di verificare, in una notte di sesso senza seguito affettivo degno di qualche nota. Ma la commedia di The |
Darwin Awards, alla fin fine, sembra ricalcare stile e orme di âscherzi a parteâ (una per tutte la sequenza del nostro protagonista nudo perchĂŠ intento a farsi una doccia, agghindato di un look improbabile con tanto di esilarante imbracatura, allo scopo di evitare di scivolare: il sapone liquido è terminato e giocoforza si deve utilizzare la saponetta-killer. Ma nonostante i suoi sforzi finirĂ nel ridicolo di fronte alla collega e al tizio che non lo molla un minuto con la telecamera puntata, riprendendo ogni sua mossa, sempre e dovunque, allo scopo di confezionare un documentario sulla polizia, tizio che peraltro non muove un dito in caso di pericolo: filma e basta.
Il film, nel complesso spassossetto, pur senza pretese, si articola con inserti della voce fuori campo del nostro protagonista che si racconta in prima persona, alternati a episodi esemplificativi dei fatidici infortuni accidentali per lo piĂš mortali, lĂ dove |
la cosa piĂš seria si affida alla dinamica politica dellâAzienda Assicurativa per la quale lavorano i nostri due protagonisti, esplicitata in un passo della sceneggiatura da lei stessa come rara e inedita riflessione con un certo serioso mordente. Il che sentenzia, almeno sul registro delle Assicurazioni e del loro ruolo, che âtutto il mondo è paeseâ.
Non del tutto inedita, ma ugualmente molto carina e in linea con lo spirito della storia, la presentazione finale, sui titoli di coda, di ogni personaggio, anche minore, colti uno per uno su unâazione del film, nella maggior parte dei casi accompagnata anche da una battuta dello script, e intervallati uno dallâaltro con il fermo immagine. Tra questi personaggi si annovera il cameo del poeta newyorkese della beat generation Lawrence Ferlinghetti che qui interpreta se stesso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
1
The Darwin Awards (versione originale sottotitolata).mov
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|