|
ANCHE SPIDER-MAN, AL SUO TERZO ATTO, SPERIMENTA IL LATO OSCURO DELLA FORZA
"Lo spessore dei personaggi e il modo in cui le loro vite si intrecciano sono sempre stati al centro dei film di Spider-Man. L’amore di Peter per Mary Jane Watson e l’amicizia con Harry Osborn hanno un ruolo fondamentale nelle nostre storie. Quando abbiamo iniziato a sviluppare il terzo film ci siamo chiesti: ‘Cos’altro deve imparare questo ragazzo?’. E abbiamo deciso di fargli affrontare alcune situazioni che mettono in risalto la sua debolezza di carattere. Stavolta deve fare i conti con ostacoli che nelle storie precedenti forse non sarebbe stato in grado di superare. Peter si trova davanti a un bivio: accettare la sconfitta oppure maturare e diventare l’eroe che va al di là di tutto questo. Da un film all’altro i nostri personaggi acquisiscono spessore, diventano essere umani più ricchi e raggiungono traguardi sempre più alti".
Il regista Sam Raimi
(Spider-Man 3 USA 2007; Thriller d'avventura e azione fantasy; 140'; Produz.: Columbia Pictures presenta una produzione Marvel Studios/Laura Ziskin; Distribuz.: Sony Pictures Releasing Italia)
SPIDER-MAN 3 - (Comment by PATRIZIA FERRETTI) - Three times “Spider-Man†for this film, almost like eating at the fast food, quick but with a stinging effect, thanks to a cast of young stars, with an undeniable appeal and attraction such as Tobey Maguire (Spider-Man) and Kirsten Dunst (Mary Jane). The perfect marketing/film more familiar than new, to learn from the comics a stale life lesson but, clearly not yet out of fashion.
(Translation by MARTA SBRANA, Canada)
|
Titolo in italiano: Spider-Man 3
Titolo in lingua originale:
Spider-Man 3
Anno di produzione:
2007
Anno di uscita:
2007
Regia: Sam Raimi
Sceneggiatura:
Sam Raimi & Ivan Raimi e Alvin Sargent
Soggetto: Tratto dal fumetto Marvel di Stan Lee & Steve Dikto; soggetto cinematografico di Sam e Ivan Raimi.
Cast: Tobey Maguire (Peter Parker/Spider-Man) Thomas Haden Church (Flint Marko/Sandman) Kirsten Dunst (Mary Jane Watson) James Franco (Harry Osborn) Topher Grace (Eddie Brock) Bryce Dallas Howard (Gwen Stacy)
Musica: Christopher Young
Costumi: James Acheson e Katina (Le) Kerr
Scenografia: J. Michael Riva e Neil Spisak
Fotografia: Bill Pope
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
"In Spider-Man 3, come sempre basato sulla leggendaria serie di fumetti della Marvel Comics, Peter Parker è finalmente riuscito a trovare un equilibrio tra il profondo sentimento che lo lega a Mary Jane e i suoi doveri da supereroe. Ma nubi nere si addensano all’orizzonte. All’improvviso il costume di Spider-Man cambia colore diventando nero corvino. E non solo. Anche Peter subisce una trasformazione: diventa altezzoso e troppo sicuro di sé e inizia a trascurare le persone che ama. In questa nuova avventura Peter dovrà vedersela con la forza straordinaria e la sete di vendetta dell’Uomo Sabbia e di Venom, due dei nemici più temibili che gli sia mai capitato di affrontare. Ma la battaglia più difficile sarà quella contro se stesso. L’Uomo Ragno dovrà riscoprire quel sentimento di pietà che fa di lui un eroe".
Dal >Press-Book< di Spider-Man 3
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
FLASH MOVIE:
TRE VOLTE ‘SPIDER-MAN’ NEL SEGNO DI UN CINEMA ‘FAST-FOOD’, DI PRONTA E RAPIDA CONSUMAZIONE AD EFFETTO, CON LA COMPLICITA’ DI GIOVANI STAR DI INNEGABILE ‘APPEAL’ E SIMPATIA COME TOBEY MAGUIRE (SPIDER-MAN) E KIRSTEN DUNST (MARY JANE). UN FILM-MARKETING IRRINUNCIABILE PIU’ FAMILIARE CHE INNOVATIVO, PER IMPARARE DAI FUMETTI UNA LEZIONE DI VITA STANTÃA MA, EVIDENTEMENTE, NON ANCORA FUORI MODA
Può un eroe dotato di super poteri come Spider-Man arrivare a chiedere aiuto? E’ forse questo il messaggio più bello da far raccogliere agli adolescenti in un film-marketing prevedibilissimo come questo, alla sua prima uscita (un giorno a caso) in quel primo dì di maggio 2007. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, così come la ricetta di uno dei piatti in celluloide più gettonati dalle origini del cinema o quasi: l’eterna lotta, con tutte le infinite varianti del caso, tra il Bene e il Male che, di solito, convivono condividendo |
lo stesso spazio, esterno o interno ad un individuo, contendendosi lo scettro della vittoria, round dopo round, in seno al combattimento della vita. Così, come ben anticipato da Star Wars con il mitico Darth Vader, e dallo stesso Superman, e persino da Indiana Jones, anche Spider-Man 3, cui notoriamente dà volto e anima Tobey Maguire nei termini di eroe ambivalente - parente stretto proprio di Superman, coraggioso e avventuroso paladino del Bene nel segno di imprese impossibili senza superpoteri, e al tempo stesso fanciullescamente timido e impacciato - dovrà sperimentare il nemico peggiore dentro se stesso: quel lato oscuro della Forza alimentato dalla vendetta, come ben si sa, piacevole in prima istanza, quanto poi di fatto corrosiva fino alla completa devastazione. Un orizzonte dunque più familiare che innovativo. E sono canonici anche gli ingredienti dal punto di vista cinematografico, dove, per un film di radice fumettistica, e per di più |
reiterata, come questa - come lasciarsi sfuggire l’appetibile occasione di ripetere per la terza volta un incasso sicuro da blockbuster? - sono fondamentali effetti speciali sempre più ricercati per uno spettacolo d’intrattenimento assicurato, senza rinunciare al classico ralenti, pronto ad enfatizzare i momenti d’azione più drammatici. A questo è sufficiente aggiungere l’innegabile complicità dettata dalla simpatia suscitata nello spettatore in particolare dai protagonisti Tobey Maguire (Spider Man) e Kirsten Dunst (Mary Jane), simbolo atavico di eroina salvifica post-moderna, e il gioco è fatto: il piatto è pronto per una rapida consumazione, da fast-food, si intende. Alla regia non sono mancati dunque gli strumenti per un’orchestrazione ad effetto senza troppe sorprese. Ma, del resto, chi se le aspettava?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bibliografia:
Sito ufficiale: www.spiderman-3.it
Links:
• Come il multiverso può rimodellare Marvel - Non è solo 'Spider-Man 3'. C'è molto più reality-crossing in arrivo nell'MCU nei prossimi due anni (Speciali)
Galleria Fotografica:
1
Spiderman 3 trailer 1.mov
Spiderman 3 trailer 2.mov
Spiderman 3 trailer 3 (versione originale).mov
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|