Come il multiverso può rimodellare Marvel - Non è solo 'Spider-Man 3'. C'è molto più reality-crossing in arrivo nell'MCU nei prossimi due anni
Alfred Molina riprende il ruolo di Otto Octavius suo personaggio in Spider Man 2 del 2004.
09/12/2020
- La notizia che Alfred Molina riprenderà il ruolo di Otto Octavius - il suo personaggio da Spider-Man 2 del 2004 - nella prossima terza uscita da solista per il cinematografico peter parker di Tom Holland aggiunge più peso alla speculazione che il film sarà una uscita in stile Spider-Verseche mescola e abbina più realtà e i loro rispettivi Spiders-Man e i suoi Amazing Friends (e nemici). Ma questo potrebbe anche essere un passo importante verso la solidificazione del quadro generale dell'universo cinematografico Marvel che va avanti?
Il casting di Molina segue la notizia che Jamie Foxx apparirà anche nel film come Electro- il cattivo di The Amazing Spider-Man 2 del 2014- il che significa che almeno tre diverse incarnazioni di Spider-Man saranno rappresentate nel film: Tobey Maguire's, Andrew Garfield's e Tom Holland's. Dato che Sony ha trovato grande successo anche con il fascino multiversale di Spider-Man: Into the Spider-Verse del2018 - sembrerebbe quasi certo che almeno uno degli eroi animati di quel film farà una breve apparizione - ma potremmo anche vedere camei di Nicholas Hammond, l'Spider-Man dello show televisivo Amazing Spider-Man degli anni '70, o una versione di Toei Spider-Man della stessa epoca?
Gli indizi che il film senza titolo di Spider-Man coinvolgerà il multiverso vanno oltre le ricomparse dei criminali delle incarnazioni passate del franchise, tuttavia. Non va trascurato che Benedict Cumberbatch apparirà nel film come Doctor Strange. Il terzo film di Spider-Man è in uscita il 17 dicembre 2021, pochi mesi prima del secondo film di Doctor Strange, che si dà il caso porti il titolo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Il secondo film di Doctor Strange si legherà anche alla serie televisiva Wandavision di gennaio, che forse mette in una nuova luce le diverse versioni di Wanda e Vision viste nel trailer. E se Wanda abbatteva muri tra diverse realtà in quella serie, allestendo eventi sia per i prossimi film di Spider-Man che di Doctor Strange?
Oltre a dare ai Marvel Studios la possibilità di insediare la propria versione di Crisi sulle Terre Infinite della DC, una trama multiversale offre alla Marvel l'opportunità di ripulire alcune questioni in sospeso mentre imposta il futuro del suo universo cinematografico, e realizzare alcuni sogni dei fan nel processo , entrambi i quali potrebbero essere la ragione principale per intraprendere questa storia crossover in primo luogo.
Il terzo film di Spider-Man è stato annunciato dopo un periodo in cui sembrava che Marvel e Sony fossero troppodistanti sul futuro del personaggio - potenzialmente separando Spider-Man dal resto dell'MCU andando avanti - una mossa che potrebbe passare dal sottotesto al testo in una storia in cui la posta in gioco è abbastanza grande da permettere letteralmente che una parte di un universo venga spezzata e messa nella propria bolla, in modo permanente.
Anche se lo scisma Sony/Marvel potrebbe portare a una riduzione delle dimensioni della MCU, una trama crossover multiverso potrebbe anche aprire l'universo a un cast di personaggi che il pubblico si aspettava di apparire da quando Disney ha acquisito Fox quasi due anni fa:tutti inclusi nelle licenze Fantastic Four e X-Men.
I fan hanno anticipato il potenziale di un film MCU X-Men o Fantastic Four da quando è stato annunciato per la prima volta l'accordo Fox / Disney, ma la meccanica di come introdurli nell'universo - specialmente data la mitologia di entrambi i franchise, che richiedono dettagli di costruzione del mondo e di sfondo che avrebbero avuto un impatto significativo sulla MCU più grande - sono rimasti un mistero. Come si potrebbe, esattamente, adattare il genere mutante all'universo senza affrontare la sua precedente assenza? Se Reed Richards fosse davvero uno degli uomini più intelligenti del pianeta, come è stato ritratto, dov'era durante tutti i precedenti eventi minacciosi della Terra nei film avengers? Una trama multiversale offre una risposta semplice: erano in un'altra realtà, fino a quando gli eventi li hanno portati nella MCU andando avanti.
Questa è, ovviamente, tutta speculazione e potrebbe non avere alcuna somiglianza con i piani reali della Marvel, che potrebbero non toccare i super eroi precedentemente Fox per molti anni a venire. Se una cosa è certa, tuttavia, è questa: è improbabile che l'apparizione di Doctor Strange nel prossimo film di Spider-Man sia una coincidenza, dato il crossover tra dove entrambi i personaggi sono diretti nei prossimi anni sul grande schermo.
Fonte: The Hollywood Reporter 08 DICEMBRE 2020 13:54 di Graeme McMillan
|