76. Festival del Cinema di Cannes (16 al 27 Maggio 2023) - 'Indiana Jones e il quadrante del destino' debutta a Cannes. Nuova Locandina e nuovo Teaser Trailer in Italiano
Il western di Pedro Almodóvar Strange Way of Life sarà il film di apertura del festival. Anticipazioni per la selezione Ufficiale dei film.
Il western di Pedro Almodóvar Strange Way of Life sarà il film di apertura del festival. Altri film che si dice saranno presentati in anteprima includono il film Bangsamoro di Brillante Mendoza, il film drammatico di sopravvivenza di Blessy Aadujeevitham, e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
Nel febbraio 2023, due film pakistani sono stati presentati in anteprima al festival, Pehchaan e Noor.
GIURIE
Concorso principale
Ruben Östlund, regista svedese, presidente della giuria
Per la seconda volta nella sua storia, la giuria del concorso del Festival di Cannes sarà guidata da un cittadino svedese. Seguendo le orme dell'attrice Ingrid Bergman nel 1973, il regista Ruben Östlund è pronto a dirigere durante la 76a edizione (in programma dal 16 al 27 maggio) del più grande evento cinematografico del mondo. Il regista che è l'orgoglioso proprietario di due premi Palma d'Oro (per The Square nel 2017 e Triangolo della tristezza l'anno scorso) succede al francese Vincent Lindon che ha presieduto la giuria nell'edizione 2022 del festival, guidata dal duo composto da Iris Knobloch (presidente) e Thierry Frémaux (direttore generale).
"Sono felice, orgoglioso e onorato di ricevere l'onore di Presidente della Giuria per il concorso di quest'anno al Festival di Cannes. In nessun luogo del mondo del cinema il senso di anticipazione è così forte come quando si alza il sipario sui film in concorso al festival. È un privilegio farne parte insieme al pubblico di intenditori di Cannes. Sono sincero quando dico che questo è il momento più cruciale che ci sia mai stato per la cultura cinematografica. I cinema sono unici: sono uno spazio condiviso. Guardare film insieme significa che ci aspettiamo di più da ciò che viene mostrato, e aumenta l'intensità dell'esperienza. È un'esperienza così diversa dallo scorrimento della dopamina davanti ai singoli schermi", ha insistito il futuro presidente della giuria Ruben Östlund. "Come presidente", ha concluso, "ricorderò ai miei colleghi della giuria la funzione sociale delle sale cinematografiche. Un buon film parla all'esperienza collettiva, ci incoraggia a pensare e ci fa venire voglia di parlare di ciò che abbiamo visto. Quindi andiamo a vedere i film insieme!"
Per la cronaca, cinque dei sei lungometraggi di Ruben Östlund sono stati proiettati a Cannes. Oltre ai suoi due premi Palma d'Oro, il regista ha anche presentato Play alla Quinzaine des Réalisateurs 2011, oltre a due film nella sezione Un Certain Regard: Involuntary nel 2008 e forza maggiore nel 2014.