16/11/2021
- A un sequel de Il Gladiatore è stato ufficialmente dato il via libera dalla Paramount nel novembre 2018 e il regista Ridley Scott ha ora confermato che la sceneggiatura del film è stata scritta. Mentre Scott si è tenuto abbastanza occupato negli ultimi tempi, con due uscite importanti quest'anno in The LastDuel e House of Gucci, affronterà ancora la storia del sequel di Gladiator. Peter Craig (The Town, The Batman) ha scritto il sequel, che dovrebbe seguire Lucius, che è stato interpretato da Spencer Treat Clark nel film del 2000.
Il sequel entrerà in produzione dopo Kitbag, il prossimo film che Scott dirigerà. Kitbag sarà incentrato sulla storia di Napoleone Bonaparte, con Joaquin Phoenix che assumerà il ruolo del leader francese. Scott ha detto quanto segue sul sequel di Gladiator e la sua sceneggiatura parlando con "Deadline":
"Oh, è stato scritto. È già stato scritto. Abbiamo una buona impronta, un buon posto logico dove andare. Non puoi semplicemente fare un altro film tipo Gladiatore. Devi seguire... ci sono abbastanza componenti dal primo per raccogliere la palla e continuarla"
Dato che il sequel seguirà Lucius, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen), si svolgerà in un salto temporale di 25-30 anni. Russell Crowe, che ha interpretato Maximus, dovrebbe ancora apparire nel film, anche se muore alla fine del primo film. Non sono noti ulteriori casting o dettagli sulla trama, anche se il collega attore australiano Chris Hemsworth ha espresso interesse per il sequel di Crowe ad aprile. I due hanno lavorato insieme su Thor: Love and Thunder, dove Crowe dovrebbe avere un breve cameo come Zeus.
Kitbag e Gladiator 2 sono gli unici due film che Scott ha in cantiere al momento, quindi è molto incoraggiante per il sequel di Gladiator che stia finalmente per decollare. Gli sviluppi erano iniziati già nel giugno 2001 e da allora sono stati accesi e spenti. Una bozza con un angolo religioso è nata nel 2006, con Massimo destinato a essere resuscitato dagli dei romani e rimandato sulla Terra per fermare lo sviluppo del cristianesimo. La sceneggiatura alla fine non ha mai visto la luce del giorno, il che non sorprende dato che Scott aveva chiarito che preferiva un approccio di narrativa storica più radicale.
Non c'è una data di uscita attuale per il sequel di Gladiator. Il prossimo film di Scott, House of Gucci, uscirà nelle sale il 24 novembre.