ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Speciali

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - DAILY 19 MAGGIO - LA SCELTA DI 'CELLULOIDPORTRAITS': 'C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA' DI SERGIO LEONE IN UNA VERSIONE PIU' LUNGA DI 25 MINUTI

    Una nuova versione del capolavoro restaurato di SERGIO LEONE, per la favolosa durata di 4 ore e 15 minuti, sarà presentata oggi nella sezione 'CANNES CLASSICS'


    19/05/2012 - ONCE UPON A TIME IN AMERICA in a version that is 25 minutes longer

    A new restored copy of the masterpiece by SERGIO LEONE, 4 hours 15 minutes long, is screened in Cannes Classics. Initiated by Martin Scorsese's Film Foundation, this version is very close to the Italian master's initial montage.

    Everything conspires to give Once upon a time in America its place in the ranks of film legends: the last film of an immense director who made only seven films, a project of pharaonic scope - 12 years of writing with some twenty script writers, 45 weeks of shooting, a budget that exploded into 51 million dollars instead of the planned 30 million, a mixed reception on release… Not to mention the sublime score by Ennio Morricone which could not compete in the Oscars, because Morricone's name did not appear in the American credits.

    But the saddest part of the film's story is without a doubt the editing. Sergio Leone was contracted with Warner to deliver a film no longer than 2h45 maximum, but his ideal version was in fact 4h25. On his own initiative, Sergio Leone cut several scenes to get to the European version of 3h49, screened in Cannes, Out of Competition, in 1984. But it was still too long for the Americans, who turned it into a grotesque version of 2h19, put back into chronological order!

    Thanks to Martin Scorsese's desire to do the restoration, carried out by the Cinémathèque de Bologne, in association with Andrea Leone Films, the Film Foundation and Regency Enterprises, today we are screening this 4 k digital version, with 25 minutes never screened before. The biggest challenge was finding and integrating the scenes cut by Leone, given that unfortunately the negative of the scenes that were not mounted no longer exists. Like an army of ants, a research team worked for several months, looking for any information or witness accounts that could bring us closer to the initial version that the Italian master had intended. Persistent rumours refer to missing scenes, according to Martin Scorsese, who hopes that they will one day be reincorporated into Leone's film.

    The film is screened in the Salle du Soixantième Friday 18 May at 6:45 p.m. and in Salle Bunuel Saturday 19 May at 8 p.m.

    LA REDAZIONE

    News by: Sito Ufficiale 65. Cannes

    SEQUENZE RECUPERATE PER L’EXTENDED VERSION

    1) SEQ. 75-76 INT-EST CAPPELLA CIMITERO
    Mt. 104, 8 / min. 3’ 49’’

    Incontro di Noodles con la direttrice del cimitero di Riversdale (Louise Fletcher) nella cappella e apparizione inquietante della Cadillac nera nei viali del cimitero (1968). È una delle sequenze che Leone si rammarica di avere tagliato (“Cahiers” e “Cinecritica”). Grazie al recupero di questa sequenza Louise Fletcher torna nel film da cui era sparita a causa dei tagli.

    2) SEQ. 95 EST. TUFFO IN ACQUA + DRAGA MAX E AMICI CERCANO NOODLES
    mt. 35,5 / min. 1’ 17’’
    sequenza muta
    L'automobile guidata da Noodles, con Max e Cockeye a bordo, sprofonda nelle acque del lago. Gli uomini si dibattono divertiti fra le acque mentre una gru draga terra e detriti (1933).
    montata unitamente alla:

    SEQ. 96 EST VILLA BAILEY, NOODLES VEDE ESPLOSIONE AUTO
    mt. 53 / min. 1’ 56’’

    Noodles camminando davanti alla villa vede uscire l’auto che dopo pochi metri esplode.

    3) SEQ. 107 EST. TEATRO NOODLES E AUTISTA ARRIVO DEBORAH
    mt. 57,6 / 2’ 06’’

    All'entrata del teatro, Noodles dialoga con l’autista prima dell’arrivo di Deborah (1933). (“Très belle scène” la definisce Leone ai “Cahiers”).

    4) SEQ. 111 INT. NOTTE EVE INCONTRA NOODLES
    mt. 66,2 / 2’ 25’’

    Incontro di Eve con Noodles nel locale della 52ª, poi loro amplesso nella camera d'albergo dell'uomo (1933).
    montata unitamente alla:

    SEQ. 112 INT. CAMERA DA LETTO EVE E NOODLES
    mt. 68,7 / 2’ 30’’

    montata unitamente alla:

    SEQ. 113 INT. CAMERA DA LETTO RISVEGLIO NOODLES TROVA BIGLIETTO EVE
    mt. 13,6 / 30’’

    montata unitamente alla:

    SEQ. 114 EST. STAZIONE DEBORAH PRENDE CAFFÈ E ESCE DAL BAR
    mt. 16,2 / 35’’


    5) SEQ. 137 INT. TEATRO DEBORAH INTERPRETA CLEOPATRA
    mt. 62,9 / 2’ 18’’

    Deborah recita la Cleopatra shakespeariana a teatro. Noodles è presente fra il pubblico (1968).

    6) SEQ. 142 INT. VILLA BAILEY INCONTRO MAX E JIMMY
    mt. 140 / 5’ 08’’

    Mentre arrivano gli ospiti, Bailey ha un colloquio nel suo studio privato con il sindacalista protagonista in passato di un “salvataggio” da parte della banda di Noodles e Max.

    A cura della CINETECA BOLOGNESE

    Editoriali recenti

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - Venezia 81 ha annunciato la Selezione Ufficiale: La Biennale ha presentato la line-up dei film che saranno presentati alla 81° Mostra del Cinema di Venezia. [continua...]

    21/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - UN ELEFANTE IN LAGUNA NEL MANIFESTO UFFICIALE DELLA BIENNALE CINEMA 2024: Lorenzo Mattotti firma l'immagine del manifesto, ed è autore anche della sigla. [continua...]

    21/07/2024 - Robin Williams, il 'mio capitano' de 'L'attimo fuggente', oggi avrebbe 73 anni: [continua...]

    10/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - COMPLETATA LA GIURIA INTERNAZIONALE DEL CONCORSO VENEZIA 81: La Giuria è presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz, Zhang Ziyi. [continua...]

    04/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - BEETLEJUICE BEETLEJUICE DI TIM BURTON È IL FILM D’APERTURA DELL’81. MOSTRA: Con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, e con Jenna Ortega, e Willem Dafoe [continua...]

    28/06/2024 - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - SIGOURNEY WEAVER LEONE D’ORO ALLA CARRIERA: Il riconoscimento all’attrice statunitense verrà consegnato nel corso dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto-7 settembre). [continua...]

    20/06/2024 - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - L’ORO DI NAPOLI (1954) DI VITTORIO DE SICA FILM DI PREAPERTURA DELL’81. MOSTRA: Martedì 27 agosto ore 21 in Sala Darsena (Lido di Venezia), in occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande regista. [continua...]

    03/06/2024 - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - L'attrice Sveva Alviti madrina e il regista Peter Weir Leone d'Oro alla Carriera: Sveva Alviti condurrà le serate di apertura e chiusura mentre si attende il regista e sceneggiatore australiano Peter Weir (L'attimo fuggente, The Truman Show, Master & Commander) per la speciale premiazione con il Leone d'Oro alla Carriera [continua...]

    25/05/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Palma d'Oro per il Miglior Film ad 'ANORA' di SEAN BAKER. Tutti i VINCITORI: tutti i premi: Si è conclusa la 77esima edizione della kermesse di cinema [continua...]

    24/05/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - IL PROGRAMMA - Daily 25 Maggio 2024: Cerimonia di chiusura dalle 18,45 alle 20,05 [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..