Il
cinema di Antonio Banderas
Biografia
(Málaga, Andalucía - SPAGNA, 10 agosto 1960 - )
(JOSÉ) ANTONIO (DOMÍNGUEZ) BANDERAS frequenta la scuola d’Arte Drammatica della sua città; dopo essersi diplomato, comincia a recitare in una piccola compagnia teatrale locale. Si trasferisce poi a Madrid, dove entra al Teatro Nazionale.
Nel 1982 Banderas è scritturato dal regista Pedro Almodovar per Labirinto di passioni. È questo il primo dei nove film che Banderas interpreta per Almodovar, prima di Matador, La legge del desiderio, Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Legami!. Il successo internazionale di questi film gli apre le porte di Hollywood. Più tardi Banderas recita anche in La pelle che abito (The Skin I Live In) e Gli amanti passeggeri, entrambi scritti e diretti da Almodovar.
Fin dal primo ingresso nel mondo del cinema americano con il celeberrimo I re del mambo (1992), Antonio Banderas è innegabilmente considerato uno degli attori più importanti della sua generazione: riceve numerosi premi e riconoscimenti per le interpretazioni rese sul piccolo e sul grande schermo, oltre che in teatro e come regista.
(...)
Nel 2003, Banderas riceve una candidatura ai Tony Awards come Migliore Attore di Musical per il debutto a Broadway di Nine con la Roundabout Theater Company, un musical ispirato dal felliniano 8 ½. Riceve inoltre un premio come Miglior Attore Drammatico, oltre all’Outer Critics Circle Award, il Drama League Award e il Theatre World Award.
Nel 2005 gli viene addirittura dedicata una stella nella Walk of Fame hollywoodiana.
(...)
REGIA:
Banderas debutta alla regia nel 1999 con Pazzi in Alabama, assieme a Melanie Griffith. La seconda sfida da regista è il film spagnolo El Camino De Los Ingleses (arrivato in USA col titolo Summer Rain), un film di formazione, che segue i primi amori e le ossessioni di un gruppo di amici in vacanza alla fine degli anni 70.
(...)
Antonio Banderas Biografia Completa in Italiano
Antonio Banderas Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Antonio Banderas
|