|
Il
cinema di Sam Worthington
Biografia
(A cura di PATRIZIA FERRETTI)
(Godalming Contea di Surrey, INGHILTERRA-REGNO UNITO, 2 agosto 1976 - )
Samuel Henry J. Worthington in arte SAM WORTHINGTON frequenta la Farncombe Junior School nel luogo natìo, a Godalming, in Inghilterra, nella contea del Surrey. In seguito si trasferisce insieme alla famiglia a Perth, in Australia. Cresce a Warnbro, sobborgo di Rockingham, nella parte occidentale del paese. Frequenta il John Curtin College of The Arts ma abbandona gli studi all'età di diciassette anni iniziando a lavorare nell'edilizia non rifiutando altri incarichi occasionali. A Sydney esercita il mestiere di muratore finché nel 1995 non viene accettato con una borsa di studio al National Institute of Dramatic Art (NIDA). E' dopo aver conseguito il diploma nel 1998 che intraprende la carriera teatrale recitando in una produzione di Judas Kiss, diretto da Neil Armfield per la Company B al Belvoir Street Theatre. Per quanto molto impegnato a teatro, Worthington continua a lavorare regolarmente per il cinema e la televisione.
Nel 2000 esordisce al cinema con un ruolo importante nel film australiano Bootmen, nei panni del fratello maggiore di Adam Garcia. La sua interpretazione gli vale una candidatura agli Australian Film Institute (AFI) Award come 'Miglior Attore Protagonista'. In Australia lavora poi ai film Dirty Deeds, con John Goodman, Toni Collette e Sam Neill, e a Gettin’ Square, con David Wenham. E’ inoltre il protagonista dell’adattamento realizzato da Geoffrey Wright, del Macbeth di Shakespeare. Mentre è grazie alla sua interpretazione nell’acclamato e fortunato film di Cate Shortland, Somersault, che si fa notare a livello internazionale: vince un AFI Award come 'Miglior Attore Protagonista' e conquista una seconda candidatura agli FCCA Award. La pellicola fa anche letteralmente piazza pulita agli AFI Award, trionfando in tutte le 13 categorie cinematografiche in cui è candidata, un evento mai accaduto nella storia del premio.
Nel frattempo, in televisione, Worthington ottiene ruoli importanti in due progetti premiatissimi: Love My Way, che si aggiudica tre AFI Award come 'Miglior Serie drammatica'; e The Surgeon, che è nominato a un AFI Award come 'Miglior Film Televisivo o Miniserie'. Worthington partecipa anche all’episodio Delivery Man di Two Twisted, una serie simile a Ai confini della realtà prodotta da Bryan Brown.
Con piccoli ruoli in film internazionali come Sotto corte marziale (Hart’s War), The Great Raid e Rogue al suo attivo, Worthington partecipa ad uno screen test con Daniel Craig per il ruolo di James Bond in Casino Royale. Malgrado non riesca ad ottenere l’ambitissima parte, questo si rivela un trampolino di lancio perfetto per la sua carriera.
Infatti, dopo una lunga ricerca, James Cameron sceglie proprio Worthington come protagonista di Avatar, il primo film di fiction del regista dopo il blockbuster del 1997, vincitore dell’Oscar, Titanic. Avatar diventa il film di maggiore incasso nel mondo con 2,74 miliardi di dollari. La pellicola riceve altresì diverse candidature agli Academy Award del 2010, tra cui quelle per il 'Miglior Film' e la 'Miglior Regia'. Si aggiudica inoltre i Golden Globe per il 'Miglior Film Drammatico' e il 'Miglior Regista'. Worthington ottiene dunque un successo inaspettato e di conseguenza grande popolarità grazie al ruolo di Jake Sully nel blockbuster Sci-Fi di James Cameron Avatar (2009). Quel che si dice un vero e proprio trampolino di lancio non solo in e per la celluloide, giacché nello stesso anno Sam Worthington viene eletto 'GQ Man of the Year' in Australia.
E' nello stesso anno di Avatar che Worthington affianca anche Christian Bale nel prequel della serie di Terminator, Terminator Salvation. La pellicola incassa 370 milioni di dollari nel mondo. Per una coincidenza, era stato proprio James Cameron a scrivere e dirigere i primi due capitoli della saga, The Terminator e Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day). A ruota di Avatar per Worthington segue anche il ruolo di Perseo nella pellicola della Warner Brothers Scontro tra titani (Clash of the Titans). Pellicola che incassa 491 milioni di dollari. Worthington lavora poi con Keira Knightley in Last Night, film drammatico che parla di una coppia sposata, la cui fedeltà viene messa alla prova nel corso di 36 ore.
Tra i titoli più recenti di maggior rilievo nell'ambito della sua carriera cinematografica si ricordano ancora Il debito (The Debt) di John Madden, al fianco di Helen Mirren, una storia ambientata dopo la seconda Guerra mondiale, in cui tre agenti del Mossad devono affrontare il loro passato e il thriller 40 carati (Man On A Ledge), al fianco di Ed Harris ed Elizabeth Banks.
Mentre Worthington ha appena rivestito per la seconda volta i panni di Perseo - il semidio che voleva condurre un’esistenza tranquilla come pescatore ma che non riesce a ignorare il suo destino - in Scontro tra titani 2 (Clash of the Titans 2), ha anche terminato Drift, pellicola ambientata negli anni Settanta che descrive due fratelli che hanno contribuito a fondare la moderna industria del surf.
... (Segue...)
Annunciati da tempo i vari sequel del primo Avatar, variamente slittati di data di uscita. Al momento si attendono il numero 2 nel 2020, il 3 nel 2021, e il 4 nel 2024, ad oggi tutti allo stato di pre-produzione. Addirittura è stato annunciato un 5° atto che dovrebbe uscire nel 2025.
Aggiornata al: (20 Settembre 2017)
Sam Worthington Biografia Completa in Italiano
Sam Worthington Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Sam Worthington
|
|
|