ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Eyes Wide Shut

    'Celluloid Portraits Vintage' - I bellissimi! Tom Cruise, Nicole Kidman Retrò - 25° Anniversary: 2024 ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    Ghost-Fantasma

    'Celluloid Portraits Vintage' - Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg Retrò - Jerry Zucker ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una rom-com con ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Gerard Butler

    Il cinema di Gerard Butler

    Biografia

    (A cura di PATRIZIA FERRETTI)

    (Paisley, distretto di Renfrewshire - SCOZIA - REGNO UNITO, 13 Novembre 1969 - )

    Il più giovane di tre figli, GERARD (James) BUTLER trascorse i primi anni della sua vita in Canada dove si trasferisce la famiglia prima di far ritorno in Scozia. Appassionato di cinema fin da piccolo, Gerard debutta a 12 anni sul palco del musical Oliver, a Glasgow, nel celebre Kings Theatre. Crescendo, pur continuando a coltivare il sogno di diventare un attore, ha accantona temporaneamente questa carriera per studiare legge per sette anni, prima di tornare a calcare i palchi londinesi con gli adattamenti teatrali di Trainspotting, Snatch e la produzione teatrale del celebre Donmar Warehouse Theater, Suddenly Last Summer, di Tennesee Williams, con Rachel Weisz.

    Il film d'esordio cinematografico La mia regina (Mrs. Brown) di John Madden, con Judi Dench (1997), coincide anche con il primo successo che praticamente gli apre il varco verso una gloriosa carriera. Tra le apprezzabili performance di Gerard degli inizi sono anche: Fast food (1998), One More Kiss (1999), Harrison’s flowers (2000), e l’adattamento del romanzo di Čechov, Il giardino dei ciliegi. Dopo il premio 'Spirit of Scotland Award per il cinema' ricevuto da Butler nel 2001, il suo percorso prosegue con
    Il regno del fuoco (2002); Timeline – Ai confini del tempo (2003); Dear Frankie (2004); Beowulf e In campo per la vittoria, entrambi del 2005.

    Ma la vera fama di Butler si consolida grazie al ruolo del leggendario comandante spartano Leonida nel film diretto da Zack Snyder 300, nel 2006. Il film sbanca i botteghini di tutto il mondo, sia nel primo week end, sia globalmente, arrivando a guadagnare più di 450 milioni di dollari. La lista di film con Gerard Butler che superano i 100 milioni di
    dollari d'altra parte è lunga, e vi troviamo film come Il cacciatore di ex, al fianco di Jennifer Aniston; La dura verità, con Katherine Heigl; Alla ricerca dell’isola di Nim, con Abigail Breslin; P.S I love
    you
    , con Hilary Swank; Il fantasma dell’opera di Webber, con Emmy Rossum e Lara Croft – Tomb raider: la culla della vita con Angelina Jolie.

    Nel 2008 quando compare in RocknRolla (2008) di Guy Ritchie, Butler e il suo agente Alan Siegel fondano la casa di produzione G-Base, che ha all’attivo già otto film fra cui Giustizia Privata, Attacco al potere, Attacco al potere 2, September of Shiraz – La città delle rose, selezionato per partecipare al festival di Toronto nel 2015. Si tratta della società che ha terminato la produzione di Quando un padre, selezionato anche per il Toronto Film Festival del 2016. Parallelamente all’attività di produzione cinematografica, la società svolge progetti legati a serie tv, documentari e molto altro.

    Tra gli altri titoli che vedono Butler come attore invece, ci sono ancora Gamer e Giustizia privata, entrambi del 2009; Coriolanus e Machine Gun Preacher, entrambi del 2011 e Quello che so sull’amore di Gabriele Muccino (2012).

    Quella che si rivelerà di qui a qualche anno più tardi una doppietta fortunata per Gerard Butler si lega ad Attacco al potere (2013) e al suo sequel Attacco al potere 2 (2016), al fianco di Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Angela Bassett e Melissa Leo. Film che globalmente incassano oltre 200 milioni di dollari. E, a proposito di doppiette, nel 2014 Butler si cimenta nuovamente nel doppiaggio di un personaggio di animazione nel film della Dreamworks, nominato agli Oscar®, Dragon Trainer 2, in cui l’attore scozzese presta un’altra volta - la prima risale al 2010 con il primo Dragon Trainer - la propria voce al personaggio di Stoick. Oltre Butler il film ha potuto contare sulle voci di attori come Cate Blanchett, Jonah Hill, Craig Ferguson e Kristen Wiig.

    Due anni dopo è la volta di Gods of Egypt, diretto da Alex Proyas, in cui Butler interpreta il dio egizio Seth, e di Quando un padre, in cui lo vediamo confrontarsi con i talentuosi Willem Dafoe e Alison Brie. Nel film Gerard interpreta uno spietato cacciatore di teste di una società di recruitment che si trova, suo malgrado, a dover scegliere fra la carriera e la famiglia, quando il figlio di dieci anni contrae una grave malattia. Nello stesso periodo Butler conclude le riprese del film catastrofico diretto da Dean Devlin, Geostorm, dove recita al fianco di Ed Harris e Andy Garcia. Il film segue le gesta di un uomo (Butler) che viene mandato nello spazio per cercare di evitare che un satellite, che controlla il cambiamento climatico sul pianeta, possa creare una tempesta che porterebbe ad una catastrofe globale.

    Al momento Gerard Butler sta partecipando alle riprese dell’action-thriller Hunter Killer, dove si confronta con attori del calibro di Gary Oldman e Common. Il film racconta la storia del comandante di un sottomarino americano (Butler) che viene inviato presso le gelide acque del mare di Russia per salvare il neo - presidente, democraticamente eletto, da un colpo di stato militare. A seguire comincia le riprese di Den of thieves, film che racconta la storia di un ladro che rimane intrappolato fra due batterie di rapinatori durante una rapina in banca.

    Dotato di un fascino magnetico oltre che di un grande senso dell’umorismo, Gerard Butler è il tipo di interprete capace di impressionare positivamente il pubblico con performance quasi sempre convincenti in ruoli sempre diversi e sfaccettati.

    Gerard Butler privé:

    Gerard Butler si dedica attivamente ad attività di beneficienza intorno al mondo, fra cui spicca l’associazione Mary’s meal, un’organizzazione che ha come scopo garantire almeno un pasto al giorno a moltissimi bambini; oltre a questa si aggiunge il progetto Artists For Peace and Justice, di cui fa parte come membro del consiglio amministrativo. APJ è stata fondata nel 2009 come risultato di una raccolta fondi organizzata da Paul Haggis, ed incoraggia la pace e la giustizia sociale, ponendo l’accento su situazioni di disagio e povertà intorno al mondo.

    Tra le altre cose Gerard Butler è anche ambasciatore ufficiale delle fragranze maschili Hugo Boss in tutto il mondo. Da sempre appassionato di calcio e discreto calciatore amatoriale, è un grande tifoso del Celtic.

    Aggiornata al: (9 Giugno 2017)

    Gerard Butler Biografia Completa in Italiano

    Gerard Butler Biografia Completa in Inglese

    <- torna alla pagina principale di Gerard Butler

    Deadpool & Wolverine

    Shawn Levy dirige il terzo capitolo della saga su 'Deadpool', il supereroe più scorretto e ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra gli Stati ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..