|
Il
cinema di Michael Douglas
Biografia
(New Brunswick, New Jersey, USA 25 settembre 1944 - )
Nato nel New Jersey e figlio della leggenda del cinema Kirk Douglas e di Diana Douglas, anche lei stimata attrice, MICHAEL (KIRK) DOUGLAS cresce in California, dove frequenta la University of California di Santa Barbara e la Choate School. In seguito alla separazione dei genitori avvenuta nel 1951, Michael va difatti a vivere con la madre e il fratello Joel nel Connecticut, perciò il padre può vederlo solo nei periodi di vacanze o, quando vuole, ma solo al cinema. E' dunque l'epoca in cui il giovane Michael Douglas trascorre le estati sui set cinematografici del padre, così, più che figlio d’arte, l'attore e produttore Michael Douglas si direbbe avere proprio la recitazione nel sangue, o, per meglio dire, si nutre di cinema fin da tenerissima età.
Dopo essersi laureato in Drammaturgia alla University of California Michael Douglas si trasferisce a New York per votarsi anima e corpo alla recitazione. Così inizia ad apparire in diverse produzioni. Dopo qualche comparsa fa il suo esordio nel 1969 nella serie della CBS Playhouse The Experiment, seguito da Hail Hero!, film d'esordio della Cinema Center Films, al tempo la nuova società di produzione della CBS. Recita poi in Adam at 06:00 e in Summertree, basato sull’opera teatrale scritta da Ron Cowen e prodotto dalla Bryna Company di Kirk Douglas.
Michael Douglas ottiene poi ruoli più importanti nel thriller della ABC When Michael Calls, Medical Center e in F.B.I.. Colpito dalla sua performance in F.B.I., Quinn Martin, produttore dello show, vuole Douglas come compagno di Karl Malden ne Le strade di
San Francisco della ABC, una delle serie poliziesche di maggior successo degli anni ‘70 con cui Michel Douglas raggiunge il grande pubblico e grazie alla quale si guadagna tre successive Nomination agli Emmy Award. Dirige inoltre due episodi della serie mentre la sua popolarità e bravura crescono in misura esponenziale fino al punto da essere considerato già all'epoca una stella nascente. Durante le pause delle riprese della serie poi, Douglas trova persino tempi e modi per dedicarsi anche alla produzione.
Douglas produce diversi cortometraggi prima di acquisire i diritti del romanzo di Kesey da suo padre. Lascia quindi la serie e insieme a Saul Zaentz produce Qualcuno volò sul nido del cuculo, pellicola che incassa 180 milioni dollari al box office: un grande successo per quegli anni.
(... BIOGRAFIA in corso di ELABORAZIONE)
Come produttore Douglas realizza 18 film e serie televisive, tra questi: Linea mortale, Il grande volo, Made in America, L'uomo della pioggia, Face/Off - Due facce di un assassino e Starman, sul quale crea poi una serie televisiva per la ABC con Robert Hays.
I suoi crediti teatrali includono: la produzione off-Broadway di City Scenes di Frank Gagliano, Love is a Time of Day di John Patrick Shanley e Pinkville di George Tabori.
Attivo filantropo, Douglas ospita l'annuale 'Michael Douglas and Friend Celebrity Event', per raccogliere fondi per il Motion Picture and Television Fund. Ad oggi la manifestazione ha raccolto più di 5 milioni di dollari.
Aggiornata al: (21 Luglio 2014)
Michael Douglas Biografia Completa in Italiano
Michael Douglas Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Michael Douglas
|
|
|