|
Il
cinema di Jude Law
Biografia
(Lewisham, Londra, INGHILTERRA UK 29 dicembre 1972 - )
Da adolescente JUDE LAW lavora con il National Youth Music Theater e appare in diverse produzioni nel West End e al National Theater. Più tardi recita insieme a Kathleen Turner e Eileen Atkins nel successo teatrale di Broadway Indiscretions, che gli vale il 'Theater World Award' nonché una 'Nomination al Tony' per il 'Migliore Attore Non Protagonista'. Nella produzione londinese della commedia, Law dà vita al ruolo di Michael aggiudicandosi il 'Premio Ian Charleson Award' come 'Migliore Attore Esordiente'.
Law debutta nel cinema americano con il futuristico Gattaca (Gattaca–La porta dell’universo, 1997) accanto a Uma Thurman e Ethan Hawke. Tra gli altri progetti al suo attivo vale la pena ricordare Midnight in the Garden of Good and Evil (Mezzanotte nel giardino del bene e del male, 1997) di Clint Eastwood, in cui è affiancato da Kevin Spacey e John Cusack, e Enemy at the Gates (Il nemico alle porte, 2001), epopea sulla seconda guerra mondiale diretta da Jean-Jacques Annaud. E' dello stesso anno la desueta performance di gigolò artificiale in Artificial Intelligence: AI (A. I.: Intelligenza artificiale) di Steven Spielberg.
Law è candidato a un Oscar e a un Golden Globe per la performance nei panni di Dickie Greenleaf in The Talented Mr. Ripley (Il talento di Mr Ripley, 1999) di Anthony Minghella, che gli vale anche un BAFTA nello stesso anno. Law ha inoltre recitato in Existenz di David Cronenberg insieme a Jennifer Jason Leigh e Willem Dafoe. Per il ruolo da protagonista svolto in Wilde al fianco di Stephen Fry e Vanessa Redgrave, l’attore ottiene diversi premi, tra cui il 'London Film Critics Circle' e l’'Evening Standard Award'. Nel 2002 appare in Road to Perdition (Era mio padre) di Sam Mendes accanto a Tom Hanks e Paul Newman.
L’interpretazione di Inman in Cold Mountain (Ritorno a Cold Mountain), film del 2003 sceneggiato e diretto da Minghella, vale a Law una candidatura all’Oscar e al Golden Globe come 'Migliore Attore'. Jude Law è oggi uno degli attori più gettonati dell’industria cinematografica. Due volte candidato all’Oscar, nel 2004 recita in Closer di Mike Nichols accanto a Julia Roberts, Clive Owen e Natalie Portman. Lo stesso anno appare anche in Sky Captain and the World of Tomorrow insieme a Gwyneth Paltrow, I ♥ Huckabees (Le strane coincidenze della vita) diretto da David O. Russell e in Alfie del regista Charles Shyer, dove veste i panni del protagonista. Law presta inoltre la voce in Lemony Snicket’s A Series of Unfortunate Events (Lemony Snicket – Una serie di eventi sfortunati) e partecipa a The Aviator di Martin Scorsese nel ruolo di Errol Flynn.
Law torna a collaborare con Anthony Minghella nel film drammatico Breaking and Entering (Complicità e sospetti, 2006), affiancato, nell'uscita italiana alla commedia sentimentale di Columbia Pictures The Holiday (L'amore non va in vacanza), diretta da Nancy Meyers e interpretata da Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black.
Bibliografia: Rielaborazione dal Press-Book di Complicità e sospetti (2006).
Data di pubblicazione: (6 dicembre 2006)
Jude Law Biografia Completa in Italiano
Jude Law Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Jude Law
|
|
|