Il
cinema di Mark Wahlberg
Biografia
(Dorchester, Boston MASSACHUSETTS - USA, 5 Giugno 1971 - )
MARK (ROBERT MICHAEL) WAHLBERG ottiene Nomination per il Premio Oscar® e il Golden Globe per il suo eccezionale lavoro nel film sulla boxe The Fighter e nell'acclamato lavoro di Martin Scorsese The Departed – Il bene e il male. Wahlberg interpreta svariati personaggi per autori capaci e visionari come David O. Russell, Tim Burton e Paul Thomas Anderson. Il sorprendente ruolo in Boogie Nights – L'altra Hollywood lancia Wahlberg come uno dei talenti più ricercati sulla piazza.
L'impressionante carriera di Wahlberg comincia con Mezzo professore tra i Marines - Renaissance Man, diretto da Penny Marshall, e Ritorno dal nulla - The Basketball Diaries, con Leonardo DiCaprio, seguito poi dal thriller Paura - Fear in cui condivide la scena con Reese Witherspoon. Successivamente partecipa a Three Kings e La Tempesta Perfetta - The Perfect Storm, con George Clooney, e The Italian Job, con Charlize Theron. Wahlberg lavora poi nel biopic dedicato al football americano Invincibile - Invincible, con Greg Kinnear, e in Shooter, basato sul romanzo campione di vendite Point of Impact.
Dopo The Yards Wahlberg lavora poi con il regista James Gray e l'attore Joaquin Phoenix ne I padroni della notte - We Own the Night, che pure produce. Fra gli altri lavori vanno inclusi, Amabili Resti - The Lovely Bones, I poliziotti di riserva - The Other Guys, Contraband e Ted. Wahlberg lavora inoltre per il film di Michael Bay Pain & Gain – Muscoli e denaro con Dwayne Johnson, Cani sciolti - 2 Guns con Denzel Washington, e in Lone Survivor del regista Peter Berg.
Fra le prossime uscite è atteso il film di Rupert Wyatt The Gambler.
Divenuto ormai anche un affermato produttore per la televisione e il cinema, Wahlberg ottiene numerosi riconoscimenti, fra cui un Golden Globe, un Peabody e un BAFTA. È anche nominato per un Premio Oscar®, nove Golden Globe e cinque Emmys. Oltre che di Entourage, The Gambler, Lone Survivor, Broken City, Contraband, The Fighter e I padroni della notte - We Own the Night, Wahlberg è il produttore esecutivo della serie HBO Boardwalk Empire, così come della serie di A&E Wahlburgers e Breaking Boston. È anche produttore esecutivo delle serie HBO In Treatment e How to Make It in America.
Filantropo impegnato, Wahlberg fonda 'The Mark Wahlberg Youth Foundation' nel 2001 per aiutare bambini ed adolescenti delle periferie.
(...)
<- torna alla pagina principale di Mark Wahlberg
|