|
Il
cinema di Demi Moore
Biografia
(Roswell, New Mexico, USA 11 novembre 1962 - )
DEMETRIA GENE GUYNES (in arte DEMI MOORE) "... Nasce in una roulotte dove vive la famiglia, che si sposta con grande frequenza, alla ricerca di lavoro per il padre, giornalista e pubblicitario free lance. A 16 anni fa la modella a Los Angeles. Due anni dopo (intento ha sposato il musicista rock, Freddy Moore, e ne ha divorziato) inizia la sua carriera di attrice lavorando nella nota soup opera General Hospital. Nel 1982 approda al cinema, con piccole apparizioni. Nel 1985, dopo una cura disintossicante, ottiene una particina nel film di Joel Schumacher St. Elmo's Fire, dove conosce Emilio Estevez, idolo dei teen-ager americani e figlio di Marteen Sheen, con il quale convive per un certo periodo (lasciandolo poi per Bruce Willis, che sposerà nel 1987 e da cui avrà tre figli). Nel 1986 interpreta About Last Night (A proposito della notte scorsa...) di Edward Zwick, da una commedia di Mamet, storia di una coppia indecisa tra vita coniugale e separata. Nel 1989 è a fianco di Robert De Niro e Sean Penn in We're No Angels (Non siamo angeli) di Neil Jordan, remake di un omonimo film del 1955. Ma esiste solo come moglie di Bruce Willis fino a Ghost (Ghost-Fantasma, 1990) di Jerry Zucker, dove interpreta una giovane vedova protetta dal marito morto (Patrick Swayze) grazie ai buoni uffici di una stravagante medium (Whoopi Goldberg). Il grande successo del film lancia anche Demi Moore. L'anno seguente è produttrice esecutiva di Mortal Thoughts (L'ombra del testimone) diretto da Alan Rudolph, oltreché protagonista accanto a Harvey Keitel e al marito Bruce Willis, nei panni di un uomo brutale che verrà ucciso. Nel 1992 è un avvocato militare in A Few Good Men (Codice d'onore) di Rob Reiner, una storia ambientata nell'esercito. L'anno seguente il suo personaggio in Indecent Proposal (Proposta indecente) di Adrian Lyne, suscita scandalo: la sciagurata accetta la cospicua somma che un miliardario (Robert Redford) promette a lei e al marito per una sola notte d'amore. Ormai diva sexy (ma la sua è una bellezza sofisticata), appare in Disclosure (Rivelazioni, 1994) di Barry Levinson dal romanzo di Michael Crichton, dove è una manager che aggredisce sessualmente un suo dipendente (Michael Douglas). Nel 1995 tenta il dramma, con qualche impaccio, in The Scarlet Letter (La lettera scarlatta) di Roland Joffé, dal romanzo di Nathaniel Hawthorne. E intanto, al fianco di Alec Baldwin, interpreta una donna, membro di una giuria, minacciata dalla mafia: The Juror (Il giurato) di Brian Gibson. Altro 'succès de scandale' nel 1996 son Striptease di Andrew Bergman: è una donna che fa lo striptease in un night della Florida, per poter ottenere il denaro necessario alla custodia della figlia..." (1)
Demi Moore é stata e continua ad essere una delle attrici più ambite dalle grandi produzioni hollywoodiane. Di recente, al fianco di Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu, ha preso parte al film Charlie's Angels: più che mai, per la regia di McG, in cui vestiva i panni di Madison, ex "angelo" che ha abbandonato il gruppo per intraprendere una carriera nel mondo del crimine.
Bibliografia: (1) C.B. Moore, Demi in Nuovo Dizionario Universale del Cinema di Fernaldo Di Giammatteo (in collaborazione con Cristina Bragaglia) - Gli autori, Roma 1996, pp. 907-908 (Editori Riuniti); 'Press-Book' di Half Light (2006).
Data di pubblicazione: (16 giugno 2006)
Demi Moore Biografia Completa in Italiano
Demi Moore Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Demi Moore
|
|
|