Dalla 67. Mostra del Cinema di Venezia – 'IL CIGNO NERO (BLACK SWAN)' di DARREN ARONOFSKY con NATALIE PORTMAN, MILA KUNIS, VINCENT CASSEL e WYNONA RYDER approda finalmente al cinema il prossimo 18 FEBBRAIO
11/01/2011
- Il nuovo film di DARREN ARONOFSKY, IL CIGNO NERO (BLACK SWAN), presentato alla 67. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, plurinominato ai GOLDEN GLOBES 2011 ('Miglior Film', 'Miglior Regia', 'Miglior Attrice Protagonista'-NATALIE PORTMAN e 'Miglior Attrice Non Protagonista'-MILA KUNIS), approda finalmente al cinema il prossimo 18 FEBBRAIO.
Pellicola subliminale da ogni punto di vista: regia, scenografia, musica, fotografia, montaggio, costumi e performances attoriali, capitanate dalla superba interpretazione di NATALIE PORTMAN(Nina), il miglior ruolo in assoluto di tutta la sua carriera ad oggi, calata fin nelle viscere nella dimensione di ballerina classica con la danza come vocazione-ossessione assoluta, complice elettiva della visionarietà psichedelico-simbolica di un regista come DARREN ARONOFSKY che si è imposto all’attenzione della critica già all’altezza del suo primo teorema in celluloide (π - Pi-Il teorema del delirio, 1998), facendo in modo di tenerci sulla corda man mano che proseguiva nel suo intrigante cammino (Requiem for a Dream, 2000; The Fountain - L'albero della vita, 2006; Leone d'Oro per The Wrestler, 2008).
IL CIGNO NERO (BLACK SWAN) traduce per il pubblico, in una cornice sofisticatamente stratificata di significati, un’esplosiva, magicamente orchestrale e prorompente, visualizzazione degli angoli più bui e nascosti di aneliti, ansie ed ossessioni declinate in un particolare ambito artistico e personale, là dove la realtà si perde sul baratro di un soggettivo, intimo, immaginario. Ma come il trompel’oeil di un quadro, il cigno deborda dai restrittivi limiti della sofisticata cornice, trascende ogni regola o freno inibitore per prepararsi ad incontrare l’Assoluto.
(A cura di PATRIZIA FERRETTI)
|