'LA TEORIA DEL TUTTO' DI JAMED MARSH. Dal 15 Gennaio 2015 al cinema
26/11/2014
- "Per quanto la vita possa sembrare cattiva, dove c’è vita c’è speranza"
Stephen Hawking
LA TEORIA DEL TUTTO è la storia straordinaria ed edificante di una delle più eccelse menti viventi del mondo, il famoso astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che resistono alle più grandi difficoltà attraverso l’amore. Il film, tratto dal memoir Travelling to Infinity: My Life with Stephen, di Jane Hawking, è diretto dal premio Oscar JAMES MARSH (Man on Wire – Un uomo tra le torri).
Il Tempo è sempre stato un argomento che ha affascinato il brillante astrofisico Stephen Hawking: quando ha avuto inizio l’universo, quando finirà, e tutto quello che c’è in mezzo a questi due punti. Il famoso libro del professore A Brief History of Time (Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo) ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.
Ma il concetto di tempo lo ha colpito a livello molto più personale quando, nel 1963 all’età di 21 anni, gli sono stati dati due anni di vita dopo una diagnosi di malattia del motoneurone (MND, che è legata alla sclerosi laterale amiotrofica, SLA, comunemente nota come morbo di Lou Gehrig).
Lui voleva vivere, anche con gli incombenti limiti legati al linguaggio e al movimento. Voleva l’amore, con la donna che sarebbe diventata sua moglie. Sfidando ogni probabilità, avrebbe avuto tutto questo e più ancora.
A prescindere da quanto fosse forte la sua volontà, non avrebbe potuto farcela da solo; nel suo viaggio è stato accompagnato da Jane Wilde, che presto sarebbe diventata Jane Hawking. Mente brillante anche lei, si è dedicata a Stephen, al loro matrimonio e alla loro famiglia.
Sopravvivendo alla sua diagnosi decennio dopo decennio, Stephen ha continuato a esplorare i limiti estremi della fisica teorica, arrivando a nuove scoperte fondamentali. Prima dell’inizio del 21mo secolo, il suo nome veniva pronunciato nella stessa frase in cui compariva quello di Albert Einstein.
Ecco, da questa incredibile storia è nato il film diretto da James Marsh (Doppio gioco, Premio Oscar per il documentario Man on Wire – Un uomo tra le torri), passato per il Toronto Film Festival 2014 e il 32° Torino Film Festival (21-29 Novembre 2014) e che approderà al cinema il prossimo Gennaio, il 1° nel Regno Unito, il 15 in Italia distribuito da Universal.
Nei panni del protagonista Stephen Hawking troviamo Eddie Redmayne (Les Misérables), al suo fianco, nelle vesti di Jane Hawking, c'è invece Felicity Jones (Invisible Woman), mentre l'eccellenza di Emily Watson è stata relegata ad interpretare il ruolo della madre di Jane.
|