ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > Joe Johnston

    Il cinema di Joe Johnston

    The Joe Johnston Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE



    JOE JOHNSTON (WOLFMAN) praticamente è nato in e per gli effetti speciali, schizzati nelle giovanili applicazioni da designer di ‘storyboard’ fino alle pirotecniche esplosioni della mitica trilogia di STAR WARS per la LucasFilm (e a George Lucas, Joe Johnston deve davvero molto - vedi la voce 'biografia'). Gli effetti speciali lo hanno portato persino a condividere l’Oscar per un altro mitico pilastro della cinematografica mondiale: (THE RAIDERS OF THE LOST ARK/I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981), del cui temerario e pur vulnerabile eroe Indiana Jones, JOHNSTON segue le orme nell’atto secondo ancora in veste di ‘art director’ degli effetti speciali. Così fantasy ed avventura fanno parte del suo bagaglio naturale anche quando finalmente imbraccia la macchina da presa in prima persona (Jumanji, 1995; Jurassic Park III, 2001), ma JOHNSTON si direbbe persino eccellere anche quando, ispirato dalla realtà, rievoca la volontà ferrea di inseguire un sogno personale e, lasciatosi alle spalle ogni effetto speciale, punta il tutto e per tutto sull’introspezione e sul prisma interiore del microcosmo umano colto in tutta la complessità delle sue svariate manifestazioni interpersonali: OCTOBER SKY (CIELO D’OTTOBRE) (1999), sta ancora lì a dimostrarlo. Ed ecco che con WOLFMAN, JOHNSTON si direbbe essersi caricato di questo suo sostanzioso bagaglio riempito di leggenda, mito e memorie dal sapore antico, effetti speciali e una ricerca introspettiva cui ha inteso dar massimo risalto puntando l’obiettivo sullo sguardo protagonista di un trasformismo in progress levato con sicura fierezza da BENICIO DEL TORO, qui erede della celebre icona di uomo maledetto a tu per tu con la parte più primitiva di sé.

    (A cura di PATRIZIA FERRETTI)

    <- torna alla pagina principale di Joe Johnston

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..