ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > Robert Redford

    Il cinema di Robert Redford

    The Robert Redford Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    Considerato una sorta di 'mosca bianca' nell'industria dell'Entertainment, artista e uomo d'affari sulla breccia del successo da oltre trent'anni, il regista, attore e produttore ROBERT REDFORD è il tipo perfettamente in grado di 'sostenere con forza l'espressione creativa senza compromessi'. Un dettaglio cruciale per coraggiose scelte di certi soggetti cinematografici: LEONI PER AGNELLI è una di quelle. Là dove si parla proprio di 'coraggio' abbinato al 'rischio' e al saper 'prendere posizione'.
    Dopo LEONI PER AGNELLI ROBERT REDFORD si mette sulle tracce dell'assassino di Abraham Lincoln con THE CONSPIRATOR, un dramma del passato che strizza l'occhio al presente, restando però coerente al suo tempo anche attraverso un look del film (luce e colore) studiato ad hoc:

    "Il passato ci fornisce grandi storie che spesso sembrano riferirsi al momento in cui viviamo oggi. E cosa ancor più interessante, una volta che ci si è immersi nel passato si scopre che ciò che si dava per certo non sempre lo è. Spesso c’è un’altra verità dietro quella che ti era stata raccontata o che credevi di sapere. Questo avvenimento, come molti altri della storia americana, dimostra come un individuo possa essere vittima del cosiddetto 'interesse superiore'... a quei tempi la fotografia era relativamente nuova, quindi Tom ed io abbiamo discusso il look del film, il colore, la luce. Abbiamo preso come punto di riferimento Vermeer e Rembrandt e poi abbiamo scelto l’autocrome (*). Anche se è stata inventata solo agli inizi del ‘900, questa tecnica di fotografia a colori ricorda il passato, con le sue tonalità e la sua luce particolare".
    Robert Redford

    (*) L’autocrome è un procedimento di sviluppo della pellicola usato nei primi tempi della fotografia e inventato dai fratelli Lumiere. Il colore viene aggiunto alle foto in bianco e nero usando una serie di filtri colore che vengono poi combinati su una lastra da cui si stampa poi la fotografia.
    Kristin Scott Thomas sulla regia di Robert Redford (L'uomo che sussurrava ai cavalli, 1998)

    "E' un grande regista di attori, molto esigente: non ha paura di chiederti, per interpretare una parte, di cercare dentro te stesso, nelle tue cose più private. E' una cosa nei confronti della quale io sono spesso riluttante. Come se avessi l'impressione che rivelare delle cose di me risulterebbe solo noioso. Il suo è un approccio umano, naturalistico. E' stata una grossa novità. L'ho fatto per lui ma non so se lo farei per altri"

    <- torna alla pagina principale di Robert Redford

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..