Dal 32° Torino Film Festival - Dal 67. Festival del Cinema di Cannes - Un Certain Regard e dal Toronto Film Festival 2013 - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Direttamente in HOME VIDEODal 26 MARZO 2015
(The Disappearance of Eleanor Rigby - Them; USA 2013; Drammatico; 190'; Produz.: Unison Films/Myriad Pictures in associazione con Kim and Jim Productions/Division Films/Dreambridge Films e Standard Deviations; Distribuz.: Koch Media)
Titolo in lingua originale:
The Disappearance of Eleanor Rigby - Them
Anno di produzione:
2013
Anno di uscita:
2015
Regia: Ned Benson
Sceneggiatura:
Ned Benson
Soggetto: La pellicola narra la storia d'amore di una coppia sposata di New York, raccontata dai punti di vista del marito e della moglie. Inizialmente diviso in due parti (The Disappearance of Eleanor Rigby: Him e The Disappearance of Eleanor Rigby: Her), vengono poi unite per la distribuzione cinematografica.
Un tempo felicemente sposati, Eleanor (Jessica Chastain) e Connor (James McAvoy) improvvisamente si ritrovano come estranei in un rapporto che sta rapidamente mutando in tragedia. La storia esplora la soggettività dei due caratteri per descrivere entrambi i lati di una relazione ormai alla deriva in cui un uomo e una donna cercano di recuperare la vita e l'amore che prima entrambi conoscevano e condividevano.
SYNOPSIS:
Told from the male perspective, the story of a couple trying to reclaim the life and love they once knew and pick up the pieces of a past that may be too far gone.
A woman and man seemingly so in love finds their marriage is shaken to the core when life throws them a devastating curve. Now this New York couple must try to understand each other as they cope with loss and attempt to reclaim the life and love they once had.
Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)
La prospettiva dell'amore, quella di lei e quella di lui, in un dittico della durata complessiva di oltre tre ore, concepito dal regista americano Ned Benson, che però negli Stati Uniti è stato fatto rimontare dal produttore Harvey Winston, che lo ha fatto tagliare di oltre un'ora e lo ha reintitolato The disappearance of Eleanor Rigby: Them, facendogli perdere tutta la sua originale concezione e le sue sfumature. Il film viene però presentato al festival di Torino nella sua originale divisione: il primo capitolo, Him, quello di lui, e quello di lei, Her. Eleanor e Conor (una sublime Jessica Chastain e l'intenso James McAvoy) si conoscono, si amano, hanno un figlio che muore durante l'infanzia. Comincia così una caduta nel dolore e la rinuncia al rapporto. Opera toccante, che trova momenti di estremo realismo.
È in particolare il capitolo secondo, quello dedicato al punto di vista di lei, a trovare
Straordinaria ricostruzione del lutto più terribile di tutti, quello della perdita di un
figlio, l'elaborazione di entrambe le prospettive della coppia, il maschile e il femminile. Benson trova una chiave di estrema sensibilità , in particolare nel rapporto fra i due, nella capacità di trasmettere i sentimenti provati, ma trattenuti. Molte sequenze sono di una forza rara, i ricordi di Eleanor ricostruiti in flashback che rievocano il loro amore, gli incontri successivi, colmi di rimpianti: strazia il cuore il ritorno della donna nella casa che un tempo aveva condiviso con Conor, le vengono alla mente i ricordi lieti di quel che erano stati, della felicità vissuta. Lì ora c'è solo Conor che dorme ancora vestito sul divano.
Sono tanti gli elementi che fanno di questo film un piccolo capolavoro del cinema sull'amore: un film al tempo stesso estremamente moderno e antico. Unico pur essendo doppio. E il merito è soprattutto di una scrittura puntuale e di una Jessica Chastain che ci regala una delle
sue migliori prove d'attrice, intensa, forte, chiaroscurale. Come il film, capace, come pochi negli ultimi anni, di saper emozionare davvero. Sincero.