ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Biancaneve

    Dal 20 Marzo ..

    Amori & Incantesimi 2

    New Entry - Nicole Kidman e Sandra Bullock nel sequel del fantasy romantico Amori e ..

    The Billion Dollar Spy

    New Entry - Russell Crowe nel thriller di Amma Asante (Belle, A United Kingdom) tratto ..

    The Rivals of Amziah King

    New Entry - Matthew McConaughey torna al cinema dopo sei anni di stop in una ..

    The Alto Knights - I due volti del crimine

    Robert De Niro in un doppio profilo per il nuovo gangster movie di Barry Levinson ..

    Holland

    Dal 27 Marzo ..

    Le assaggiatrici

    Dal 27 Marzo - Dal bestseller omonimo di Rosella Postorino il film di Silvio Soldini ..

    Home Page > Movies & DVD > Captain America: Brave New World

    CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD

    Dal 12 Febbraio - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Anche Harrison Ford nel IV film del Franchise Captain America e veste di nuovo i panni di un Presidente degli Stati Uniti dopo ventisette anni da Air Force One (1997)

    "Questo film è un chiaro reset. Ristabilisce l’idea di cosa sia e cosa sarà questo universo. Penso che attraverso questi film si stia ottenendo un chiaro, nuovo marchio che rappresenta la nuova destinazione Marvel, allo stesso modo in cui hanno fatto con 'Captain America: The Winter Soldier'. Il titolo implica che ora c’è un nuovo nemico e più grande. C’è una nuova frontiera che dobbiamo conquistare. Da 'Captain America: Il Primo Vendicatore' ad 'Avengers: Endgame', il nemico è sempre stato uno scontro tra buono e cattivo. Ora che è stato sconfitto, dove si va? Quando i cattivi riappaiono, in che forma avviene? È una nuova trama con nuovi personaggi, con nuovi ideali, e crea una nuova idea di questo nuovo mondo in cui stiamo entrando".
    L'attore Anthony Mackie

    (Captain America: Brave New World; Usa 2024; Avventura d'azione Sci-Fi; 118'; Produz.: Marvel Studios, The Walt Disney Company; Distribuz.: Walt Disney Pictures)

    Locandina italiana Captain America: Brave New World

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Storyline

    Titolo in italiano: Captain America: Brave New World

    Titolo in lingua originale: Captain America: Brave New World

    Anno di produzione: 2024

    Anno di uscita: 2025

    Regia: Julius Onah

    Sceneggiatura: Dalan Musson, Matthew Orton, Malcolm Spellman

    Soggetto: Preliminaria - Anticipazioni ed ipotesi:

    In una prima clip condivisa durante il CinemaCon 2024, Thunderbolt (Ford) chiacchiera con Sam (Mackie), il nuovo Captain America, e gli spiega quali sono le sue intenzioni. Non è chiaro, però, a quali Vendicatori faccia riferimento. Potrebbe puntare al team di Young Avengers, dando quindi la possibilità a Vendicatori di nuova generazione di subentrare nelle dinamiche del MCU? Oppure scegliere la squadra di antieroi in Thunderbolts come prossimi Vendicatori al servizio del governo?

    Cast: Anthony Mackie (Sam Wilson/Captain America)
    Danny Ramirez (Joaquin Torres/Falcon)
    Shira Haas (Ruth Bat-Seraph/Sabra)
    Harrison Ford (Presidente Thaddeus 'Thunderbolt' Ross/Red Hulk)
    Xosha Roquemore (Leila Taylor)
    Carl Lumbly (Isaiah Bradley)
    Giancarlo Esposito (Seth Voelker/Sidewinder)
    Liv Tyler (Betty Ross)
    Tim Blake Nelson (Samuel Sterns/Capo)
    Rosa Salazar (Rachel Leighton/Diamondback)
    Takehiro Hira (Primo Ministro Ozaki)
    Jóhannes Haukur Jóhannesson (Copperhead)
    Rachael Markarian (Aiutante presidenziale)
    Phuong Kubacki (assistente del Presidente)

    Musica: Laura Karpman

    Costumi: Gersha Phillips

    Scenografia: Ramsey Avery

    Fotografia: Kramer Morgenthau

    Montaggio: Madeleine Gavin e Matthew Schmidt

    Effetti Speciali: Alessandro Ongaro (supervisore effetti visivi)

    Makeup: Deborah La Mia Denaver (direttrice makeup); Shutchai Tym Buacharern (per Anthony Mackie)

    Casting: Sarah Finn

    Scheda film aggiornata al: 12 Marzo 2025

    Sinossi:

    In breve:

    Sequel non solo di Captain America: Civil War (2016), ma anche il primo film a seguire la timeline successiva ad Avengers: Endgame (2019) e ha come protagonista Sam Wilson (Anthony Mackie), meglio conosciuto come Falcon, al quale era stato donato lo scudo dallo stesso Steve Rogers. Ed é proprio Falcon, un uomo comune senza superpoteri, a vestire i nuovi panni di Captain America, scelto dal governo affinché il Paese possa continuare ad avere un punto di riferimento e un simbolo di eroismo nella lotta contro il terrorismo internazionale.

    La nuova storia vede peraltro Sam Wilson (Anthony Mackie) alle prese con una nuova richiesta da parte di Thunderbolt Ross, diventato presidente degli Stati Uniti d’America (Harrison Ford). La sua idea è quella di ripristinare i Vendicatori: ma a quali si riferirà?

    In dettaglio:

    Dopo gli eventi di The Falcon and the Winter Soldier, Sam Wilson e Joaquin Torres intercettano con successo una vendita illegale di adamantio in Messico rubato dalla Serpent Society, una squadra di operazioni speciali guidata da Sidewinder; la vendita viene sventata, ma Sidewinder riesce a sfuggire. Come ricompensa, Wilson presenta Torres a Isaiah Bradley. Allo stesso tempo, Wilson riceve una telefonata da Thaddeus Ross, recentemente eletto Presidente, che lo invita alla Casa Bianca, portando con sé Torres e Bradley. Alla Casa Bianca, Ross parla a Wilson del suo piano di riformare gli Avengers, oltre a scegliere il nuovo Captain America come volto del trattato sull'adamantio per evitare una corsa agli armamenti. Durante un discorso sull'accordo rivolto ai leader internazionali lì presenti, Bradley e altri quattro uomini della sicurezza attaccano Ross sotto una specie di trance. Bradley viene successivamente arrestato e Wilson è allontanato dalle indagini su ordine di Ross.

    Wilson e Torres successivamente decidono di indagare per conto loro; durante le indagini, Wilson viene assalito da Sidewinder, ma riesce a neutralizzarlo e catturarlo. Torres rintraccia una chiamata sul telefono di Sidewinder ad un sito segreto nascosto nel West Virginia chiamato Camp Echo One e lì scoprono che Samuel Sterns, imprigionato lì dopo essere stato infettato dal sangue di Hulk e pubblicamente incolpato della distruzione di Harlem da parte di Abominio, ha usato il controllo mentale su Bradley per attaccare il Presidente, dopo che Ross ha rinnegato la sua promessa di rilasciarlo. Anche le indagini dell'agente Ruth Bat-Seraph, il capo della sicurezza di Ross, la portano al sito e il trio fugge dopo aver respinto un team di soldati controllati da Sterns.

    All'Isola Celestiale (ovvero i resti delle spoglie di Tiamut), nell'Oceano Indiano, Wilson e Torres impediscono a due piloti controllati da Sterns di attaccare la flotta giapponese e prevenire il suo piano di scatenare una guerra tra il Giappone e gli Stati Uniti; nonostante il successo della missione, Torres rimane ferito. Nel frattempo Dennis Dunphy, un amico a cui Wilson aveva chiesto di indagare, scopre che le pillole assunte da Ross contengono radiazioni gamma, ma non riesce ad informare Wilson prima di essere intercettato e ucciso da Sterns.

    Prima di farsi arrestare davanti a Wilson, Sterns espone i crimini di Ross durante una conferenza stampa pubblica, facendo sì che lo stress generato lo induca a trasformarsi in Red Hulk. Wilson attira Ross nel parco di ciliegi a Washington nel tentativo di usare i ricordi del presidente con sua figlia Betty per fermare la sua furia. Usando l'energia cinetica immagazzinata nelle sue ali di vibranio, Wilson abbatte Ross, per poi farlo ragionare e calmarlo per permettergli di tornare alla normalità.

    In seguito Bradley viene scagionato, il trattato sull'adamantio viene ratificato, mentre Ross si consegna e viene incarcerato al Raft, dove Wilson e Betty gli fanno visita.

    In una scena dopo i titoli di coda, Wilson visita Sterns in prigione e questi lo avverte di un attacco in arrivo da altri mondi.

    Storyline:

    Five months after Thaddeus Ross is elected President of the United States, he sends Sam Wilson and Joaquin Torres—the new Captain America and Falcon, respectively—to Oaxaca, Mexico, to stop the illegal sale of classified items stolen by the Serpent Society, a rogue special-ops team led by Sidewinder. They recover the items, but Sidewinder escapes. Torres is excited to be taking on Wilson's former mantle, but Wilson is hesitant to involve Torres in dangerous missions due to the pair not having superpowers like former Captain America Steve Rogers. After the mission, Wilson and Torres train with Isaiah Bradley, a super soldier who was imprisoned and experimented on by the U.S. government.

    Ross invites Wilson and Torres to a summit with world leaders at the White House, and Wilson accepts on the condition that Bradley is also invited. Ross asks Wilson to help him reform the Avengers. During the summit, Ross explains that a new metal, adamantium, has been discovered on "Celestial Island", which was formed when the Celestial Tiamut emerged in the Indian Ocean.[a] The recovered items were the first refined samples of the metal and were stolen from a Japanese mining operation. To avoid an arms race, Ross proposes a treaty to govern adamantium's mining and distribution. As he is talking, the song "Mr. Blue" plays and causes several men, including Bradley, to begin shooting at Ross and other dignitaries. Apprehended by Ross's head of security, former Black Widow Ruth Bat-Seraph, the men regain their senses and deny any knowledge of the attack.

    While investigating, Wilson is ambushed by Sidewinder and captures him. Torres tracks a call on Sidewinder's phone to a hidden black site in West Virginia called Camp Echo One. Ross tries to salvage the treaty, but the Japanese government blames him for the theft of their adamantium and the subsequent White House attack. Ross realizes that the mastermind of these events is Dr. Samuel Sterns, who gained advanced intelligence after being exposed to Bruce Banner's blood during the Abomination's rampage through Harlem.[b] Ross imprisoned Sterns at Camp Echo One, publicly blamed him for the Abomination's actions, and promised to release him if Sterns helped advance him to the presidency. Wilson and Torres find Sterns and learn how he uses technology and the song "Mr. Blue" to control minds. He escapes while they are fighting mind-controlled soldiers.

    Bat-Seraph joins Wilson and Torres, and they meet with Wilson's military friend Dennis Dunphy, who has Sidewinder in custody. Wilson learns enough to deduce Sterns's plan to destroy Ross's reputation. Wilson, Torres, and Bat-Seraph go to Celestial Island where Ross and the Prime Minister of Japan are racing to claim ownership of adamantium. Sterns controls the minds of two American pilots who attack the Japanese fleet. Wilson and Torres intercept the planes and convince the Japanese to stand down. Torres is critically injured in the fight. Ross tells Wilson that he is dying of heart failure and had Sterns develop pills that have prolonged his life; Ross refused to release Sterns for fear that he would no longer make the pills, leading to Sterns's anger and plans for revenge.

    Sterns kills Dunphy, preventing him from warning Wilson that the pills have been adding gamma radiation to Ross's body. After Wilson is consoled by his friend Bucky Barnes, Sterns surrenders himself to Wilson. Ross loses control of his emotions during a press conference and transforms into Red Hulk, destroying part of the White House. Wilson rushes to stop the rampage. Unable to overpower Ross, Wilson attempts to calm him down by reminding him of visits to Washington, D.C.'s cherry blossom trees with his estranged daughter Betty. The two fight until they are exhausted, and Ross reverts to normal. After the incident, Bradley is exonerated, Wilson invites a recovering Torres to join the Avengers, the adamantium treaty is ratified, and Ross has himself incarcerated at the Raft. Wilson and Betty visit him. In a post-credits scene, an imprisoned Sterns warns Wilson of a coming attack from other worlds.

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    CAPTAIN AMERICA: LA GENESI DI UN NUOVO EROE

    Una lunga introduzione di nuovi supereroi tra riferimenti al mondo dei fumetti Marvel e connessioni con fiction e lungometraggi.

    Captain America : Brave New World è il 35° film dell’Universo Marvel, nonché il quinto film della quinta fase Marvel. Dopo gli avvenimenti narrati nella breve serie televisiva The Falcon and The Winter Soldier, Sam Wilson decide di prendere l’eredità lasciatagli da Steve Rodgers e diventare il
    nuovo Captain America. Impegnato in vari conflitti, Wilson deve cercare di mantenere tutta la sua carica di energia per affrontare numerose sfide. Quando il generale Thaddeus Ross diventato Presidente degli Stati Uniti, chiama Captain America per formare una nuova squadra di Avengers, Sam si ritrova coinvolto in un attentato alla vita del Presidente. Così, assieme al suo nuovo collega Joaquin Torres, decide di risolvere il mistero e di indagare sulla minaccia che si cela dietro gli oscuri
    segreti di Ross

    e dei suoi fidati collaboratori.

    Nuovi conflitti e vecchi personaggi

    La sceneggiatura è incentrata principalmente sulla figura di Sam Wilson, attraverso uno stile che sembra essere una lunga puntata di una serie tv, nella quale si approfondiscono prevalentemente alcuni aspetti di gran parte dei protagonisti. Thaddeus Ross è un personaggio che, dopo aver manifestato tutta la sua carica emotiva densa di rabbia e di rigore militare, oramai giunto ad un’età vicina alla vecchiaia, vuole cercare di sistemare gli errori commessi nel passato. Così Ross dovrà dimostrare di essere un buon leader, ma lo farà ignaro di avere un potere che lo può rendere ancora più pericoloso di quanto possa immaginare.

    Tecnologia ed effetti visivi al servizio della narrazione

    La realizzazione tecnica di questo film è molto elaborata grazie alle perfette coreografie e alle scene di stunt. Il personaggio di Sam Wilson non ha superpoteri e pertanto deve dimostrare di
    poter effettuare fisicamente i conflitti attraverso

    movimenti e sequenze ad alto tasso realistico. Il direttore della fotografia Kramer Morgenthau ha utilizzato lenti anamorfiche ed una palette di colori ben definiti per ottenere una colorimetria simile a quelle della pellicola cinematografica, nonostante la scelta di girare il film in formato digitale.

    Conclusioni

    Un film che introduce un nuovo Captain America e porta gli spettatori ad entrare in un rinnovato universo, verso inediti scenari affollati di eroi che faticano, e di personaggi dall’animo più umano. Da vedere per puro intrattenimento. Da non perdere la sequenza spalmata sui titoli di coda.

    Perle di sceneggiatura

    Thaddeus 'Thunderbolt’ Ross/Red Hulk (Harrison Ford): “Ho dedicato tutta la vita a seguire questo Paese, dovevo sopravvivere affinché mia figlia sapesse che suo padre è più di quello che appare”

    Samuel Sterns/ Capo (Tim Blake Nelson) in manipolazione mentale a Ross/Ford: “Ah ci siamo arrivati! Quel fuoco nelle vene, quella rabbia, perché non le fai uscire?... Tutto l’odio che cerchi di nascondere Ross, è ancora lì, brucia dietro agli occhi… Smettila di opporti, andiamo, ci sei quasi… Scatena la tua rabbia… scatena il tuo odio… Niente può fermarti Ross puoi distruggerli tutti!”

    Captain America/Anthony Mackie a Red Hulk/Ford: “Ross, sappiamo entrambi che può abbattermi con un pugno, ma credo che lei non voglia questo. E’ il momento di cambiare e di dimostrare al mondo e a Betty che è un uomo migliore!”

    Captain America/Anthony Mackie: ”Se non vediamo il buono negli altri, abbiamo perso in partenza!”

    Captain America/Anthony Mackie: “Su una cosa Ross aveva ragione: Il mondo ha bisogno degli Avangers!”

    Links:

    • Liv Tyler

    • Harrison Ford

    • Anthony Mackie

    • Rosa Salazar

    • Jóhannes Haukur Jóhannesson

    • CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD di Julius Onah - Alla scoperta di un Presidente dalla doppia identità: il Thaddeus 'Thunderbolt' Ross alias Red Hulk di HARRISON FORD (A cura di PATRIZIA FERRETTI (CineSpigolature)

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Captain America: Brave New World - nuovo trailer ufficiale

    Captain America: Brave New World - teaser trailer ufficiale

    Captain America: Brave New World - trailer ufficiale

    Captain America: Brave New World - trailer ufficiale (V.O.)

    Captain America: Brave New World - spot 'Un nuovo mondo'

    Captain America: Brave New World - featurette 'Special Look'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Taken 3 - L'ora della verità

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Uscito l'11 Febbraio 2015 ..

    Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 19. Festa del Cinema di ..

    Voci di potere

    In Streaming dal 3 Marzo su Mediaset Infinity - RECENSIONE - Dal 34 Noir ..

    Mickey 17

    RECENSIONE - Dalla Berlinale 2025 - Special Gala - Dal 6 Marzo - Un ..

    Riscatto d'amore

    RECENSIONE - D. J. Caruso, porta sul grande schermo il romanzo di Francine Rivers, storia ..

    A Real Pain

    OSCAR 2025 - VINCITORE come 'Migliore Attore Non Protagonista' (Kieran Culkin) - RECENSIONE in ..

    La conversazione

    Alla memoria di Gene Hackman - Torna la cinema in versione restaurata in 4K ..