ROCK OF AGES: TOM CRUISE SI DA' AL MUSICAL E CANTA 'WANTED DEAD OR ALIVE' DI BON JOVI. SONO DI SCENA SUCCESSI 'ROCK METAL' ANNI OTTANTA
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 20 GIUGNO
"Mio padre era un manager di gruppi musicali e il suo ufficio era proprio sulla Strip. Conoscevo un sacco di artisti, nel 1987 coreografavo video musicali ed era un mondo che capivo e amavo molto, quindi tornare indietro nel tempo è stata un’opportunità che non mi sono lasciato sfuggire... Il pubblico si divertiva da matti (con il musical 'Rock of Ages' a teatro), tutti conoscevano le parole delle canzoni ed erano in piedi a cantare insieme agli artisti. Quell’entusiasmo, quella emozione così palpabile mi hanno convinto a realizzare il film... La cosa più difficile e interessante di un musical come ‘Rock of Ages’ è che metà di una canzone è una performance, mentre l’altra metà è dialogo o monologo interiore. Penso che gli sceneggiatori abbiano fatto un lavoro formidabiIe trasformando un magnifico musical in una fantastica esperienza cinematografica. Mi piacerebbe vedere il pubblico alzarsi in piedi, proprio come succedeva a teatro, e credo che questa storia, questi personaggi e questa musica travolgente ci riusciranno, grazie anche al nostro incredibile cast".
Il regista Adam Shankman
"A volte ci sono due canzoni che si contrappongono, accompagnando storie diverse, e si intrecciano, legano i diversi temi, molto più di tanti personaggi. Quindi la sfida era mescolare la storia e i versi, dando spazio alla coreografia, fino a che tutto esplode in un grande ballo. Così succedeva in teatro e così abbiamo lavorato per la sceneggiatura ed è stato divertentissimo scriverla".
Il co-sceneggiatore Allan Loeb
(Rock of Ages; USA 2012; musical; 123'; Produz.: Corner Store Entertainment/DW Films/Maguire Entertainment/New Line Cinema; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
Sceneggiatura:
Chris D'Arienzo, Michael Arndt, Allan Loeb, Jordan Roberts e Justin Theroux
Soggetto: Chris D'Arienzo (musical book). Il film si ispira al fortunatissimo musical di Broadway Rock of Ages che ruota intorno alla storia d'amore tra due giovani che si consuma in un popolare club musicale del Sunsetstrip a ritmo di rock'n roll.
Makeup: Michèle Burke (per Tom Cruise); Diane Maurno e Marissa Nemes
Casting: Juel Bestrop e Seth Yanklewitz
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
Sinossi:
IN BREVE:
La storia di Rock of Ages vede protagonista una ragazza del Midwest in cerca di successo a Los Angeles e viene raccontata attraverso una serie di successi rock-metal anni ’80.
Rock of Ages - che si ispira al fortunatissimo musical di Broadway - si incentra sulla storia d'amore tra due giovani che si consuma in un popolare club musicale del Sunset Strip a ritmo di rock'n roll. Tom Cruise interpreterà il rocker Jaxx Stacee - immaginaria star del rock arrogante e affascinante che nel musical canta il noto pezzo dei Bon Jovi Wanted Dead or Alive - che viene ingaggiato per suonare al Bourbon e ben presto si trasforma nel grande villain dello show, mentre Mary J. Blige veste i panni di Justice Charlier, la proprietaria del Venus Club, locale per soli uomini sul Sunset Strip.
IN ALTRE PAROLE:
Protagonista della pellicola un ragazzo di nome Drew Boley (Boneta), che si trasferisce a Los Angeles per cercare di realizzare il suo sogno, sfondare nel panorama musicale, trovando un lavoro da cameriere nel rock club The Bourbon Room. Attorno a Boley e alla protagonista femminile della pellicola (Hough), una ragazza di campagna che sogna di fare la cantante ma finisce col fare la spogliarellista, si muovono una serie di figure legate in qualche modo alla scena rock. Si va da Dennis Dupree (Baldwin), ex rocker attaccato ai suoi giorni di gloria quando si esibiva al nightclub Rock of Ages, a Stacee Jaxx (Cruise), altro ex rocker ormai sul viale del tramonto legato al suo manager (Giamatti) e ad una giornalista di cui si innamora (Akerman). Contro i protagonisti e contro la diffusione del rock a Los Angeles si muoverà il personaggio interpretato da Catherine Zeta-Jones, un'attivista conservatrice e moralista.
SHORT SYNOPSIS:
Set in 1987 Los Angeles, Drew and Sherrie are two young people chasing their dreams in the big city. When they meet, it's love at first sight, though their romance will face a series of challenges.
Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)
Adam Shankman aveva rappresentato nostalgicamente l’America con l’adattamento di un musical di Broadway, Hairspray. In quel caso erano gli anni Sessanta. Stavolta ci riprova con gli anni Ottanta, attraverso Rock of Ages, dal lavoro di Chris D’Arienzo, arrivato a Broadway nel 2009 dopo essere passato dai palcoscenici di Los Angeles e aver conquistato cinque nomination ai premi Tony.
Capelli cotonati, canottiere e tanta musica glam rock nella Sunset Strip di una Los Angeles fatta di sogni e speranze dove arriva dalla provincia la bella Sherrie (Julianne Hough). Il motivo: diventare una cantante famosa. Incontra Drew (Diego Boneta, faccia e generazione da Disney Channel), cameriere del Bourbon Club, rockettaro di belle speranze anche lui e dall’aspetto romantico. I due giovani si innamorano perdutamente, ma qualcosa si frappone fra loro. La storia d’amore semplice semplice è alla base per una commedia musicale dove la musica regge l’intera impalcatura e trascina splendidamente lo
antisatanico in Chiesa della moglie del sindaco Catherine Zeta-Jones. Divertentissimo esempio di mescolanze kitsch e camp che furoreggiano in una pellicola, che guarda agli anni Ottanta con occhio nostalgico, ma non senza una critica alle contraddizioni del periodo e alla sua politica moralizzatrice e bigotta dell’era Reaganiana (sono gli anni in cui Reagan liquidò una piaga come l’AIDS).
Rock of Ages si affida alla leggerezza del tono narrativo e alle splendide musiche e si rivela un’operazione felicemente riuscita grazie soprattutto all’antologia di brani ormai divenuti dei classici della musica hard rock e pop: pensiamo a “Pour Some Sugar on Me†di Def Leppard, “We’re Not Gonna Take It†delle Twisted Sister, ma soprattutto al cult dei Journey “Don’t Stop Believin’â€. Pecca forse per qualche imprecisione nella ricostruzione di trucco e parrucco e forse è più debitore dell’operazione televisiva Glee nella costruzione dei due personaggi protagonisti più che a Flashdance o
a Dirty Dancing, ma sicuramente nostalgici e non ne saranno divertiti e compiaciuti specie quando alla base si era privi di aspettative. Ma d’altronde il cinema americano ha sempre una carta da giocarsi quando c’è di mezzo il teatro e rimembra il suo passato glorioso, cinematografico e sociologico.
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Warner Bros. Italia e Silvia Palermo (QuattroZeroQuattro)
Rock of Ages - music video in cui Mary J. Blige 'Justice Charlier' e Julianne Hough 'Sherrie Christian' cantano il brano musicale dei Journey 'Any Way You Want It'