ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Movies & DVD > Eyes Wide Shut

    EYES WIDE SHUT

    'Celluloid Portraits Vintage' - I bellissimi! Tom Cruise, Nicole Kidman Retrò - 25° Anniversary: 2024 - Anteprima Europea alla 56. Mostra del Cinema di Venezia - Film di Apertura il 1° Settembre 1999 - Annotazioni personali a cura di Patrizia Ferretti - (Lido di Venezia, Settembre 1999)

    Nel poderoso 'capolavoro' di Stanley Kubrick una "lezione di cinema vivente", per dirla con le parole della stessa Nicole Kidman - Uscito negli USA il 16 Luglio 1999 e in ITALIA il 1° Ottobre 1999

    (Eyes Wide Shut; Usa, Regno Unito 1999; Thriller drammatico-erotico; 158'; Produz.: Warner Bros., Stanley Kubrick Productions, Pole Star, Hobby Films; Distribuz.: Warner Bros. Italia)

    Locandina italiana Eyes Wide Shut

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Storyline

    Titolo in italiano: Eyes Wide Shut

    Titolo in lingua originale: Eyes Wide Shut

    Anno di produzione: 1999

    Anno di uscita: 1999

    Regia: Stanley Kubrick

    Sceneggiatura: Stanley Kubrick, Frederic Raphael

    Soggetto: Tratto liberamente dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler.

    Preliminaria - Il titolo:

    Eyes Wide Shut - letteralmente 'occhi ampiamente chiusi' ed è chiaramente un ossimoro (con allusione all'idiomatismo 'eyes wide open', ‘occhi spalancati’; ‘occhi ben aperti’). L'espressione si riferisce a una persona, spesso ingenua o sprovveduta, che si rifiuta di vedere qualcosa in piena vista a causa di nozioni preconcette o tabù. Il titolo potrebbe alludere alla sessualità dei protagonisti nel voler/non voler 'vedere' le fantasie sessuali che li turbano, oppure rappresentare una Hollywood controllata dalla Massoneria, o ancora, in senso più generale, essere una fotografia della vita di due persone borghesi e benestanti che, pur nella loro buona condizione economica, non hanno alcuna idea di chi sia a gestire davvero il mondo.

    Preliminaria - Niente è affidato al caso:

    1. La parola d'ordine 'Fidelio' (dalla radice latina 'fidelis', che significa 'fedele') è il titolo dell'unica opera di Ludwig van Beethoven. Nell'opera del compositore tedesco, Fidelio è una donna che si traveste da uomo per salvare suo marito.

    2. Quanto al cognome Harford del protagonista, sembra che abbia a che fare con Harrison Ford: sia come cotè del personaggio che come scelta iniziale dello stesso, per il quale Kubrick aveva pensato proprio ad Harrison Ford. Così, il cognome Harford deriverebbe proprio dal nome Harrison Ford.

    3. A come Arcobaleno:

    Alla festa pre-natalizia di Victor, Bill Harford (Tom Cruise) viene adescato da due ragazze alle quali chiede dove lo stiano portando: la risposta è sibillina: "Dove finisce l'arcobaleno: non vuoi andare dove finisce l'arcobaleno?". Più tardi, Bill noleggia un costume e una maschera presso un negozio la cui insegna è "Rainbow Fashions", e il proprietario conduce Bill proprio sotto di essa, poiché la bottega è su due piani e quel genere di costumi è conservato in uno scantinato.
    Il tema dell'arcobaleno è centrale nel film: luci colorate e alberi di Natale si rincorrono nelle sequenze in cui si vede la società per come vuole farsi vedere (c'è chi ostenta ricchezza e chi si accontenta di lavorare onestamente, per esempio, ma anche chi non ha paura di mostrarsi come prostituta); quando tale cromatismo viene meno, ci troviamo in circostanze tenute nascoste ai più, una sorta di universo parallelo a cui solo in pochi hanno accesso. Si può dedurre quindi che le ragazze che adescano Bill siano pronte a integrarlo alla festa orgiastica, in cui peraltro presenziano anche due persone presenti alla festa di Victor: Mandy e lo stesso padrone di casa.

    4. Una colonna sonora riccamente nutrita e mixata su classici e originali:

    Musica ricercata n.2 (musica: György Ligeti)
    Valzer n.2 da Suite per orchestra di varietà (musica: Dmitrij Å ostakoviÄ)
    Chris Isaak – Baby Did a Bad Bad Thing (Chris Isaak)
    Victor Silvester Orchestra – When I Fall in Love (testo: Edward Heyman – musica: Victor Young)
    Oscar Peterson Trio – I Got It Bad (and That Ain't Good) (testo: Paul Francis Webster – musica: Duke Ellington)
    Naval Officer (musica: Jocelyn Pook)
    The Dream (musica: Jocelyn Pook)
    Masked Ball (musica: Jocelyn Pook)
    Migrations (musica: Jocelyn Pook)
    Roy Gerson – If I Had You (musica: Roy Gerson)
    Peter Huges Orchestra – Strangers in the Night (testo: Charles Singleton e Eddie Snyder – musica: Bert Kaempfert)
    Brad Mehldau – Blame It On My Youth (testo: Edward Heyman – musica: Oscar Levant)
    Nauges Gris (musica: Franz Liszt)
    Musica ricercata n.2 (ripresa) (musica: György Ligeti)

    5. Masked Ball, l'inno dell'orgia:

    Il brano Masked Ball (ballo in maschera), presente come commento alla scena preparatoria dell'orgia, deriva da un riarrangiamento di una precedente composizione di Jocelyn Pook, chiamata Backwards Priests, contenuta nell'album Deluge distribuito in Gran Bretagna dalla Virgin Records nel 1997. Lo stesso brano, scritto dopo che la coreografa Yolande Snaith ha provato la scena dell'orgia durante il ballo in maschera, presenta una liturgia ortodossa rumena registrata in una chiesa a Baia Mare, suonata al contrario come traccia di riferimento. All'uscita del film alcuni ipotizzavano che il brano utilizzasse frammenti di una messa in latino (probabilmente gregoriana), riprodotta al contrario. In realtà, le parole cantate appartengono a un canto o più propriamente canone, detto anaphora, che sarebbe l'ultima parte della messa bizantina ortodossa recitato da due sacerdoti rumeni. Pook ha dichiarato in un'intervista che capovolgendo l'ordine delle parole recitate avrebbe dato loro un "sapore diabolico". Kubrick ha enfatizzato questo facendo camminare l'attore in tunica rossa in senso antiorario all'interno del cerchio di donne.

    Preliminaria - Premi e Riconoscimenti:

    2000 - Golden Globe

    Nomination Miglior colonna sonora originale a Jocelyn Pook

    1999 - Chicago Film Critics Association Award

    Nomination Miglior regia a Stanley Kubrick
    Nomination Miglior fotografia a Larry Smith
    Nomination Miglior colonna sonora originale a Jocelyn Pook

    2000 - Premio César

    Nomination Miglior film straniero a Stanley Kubrick

    2000 - Empire Awards

    Nomination Miglior attrice protagonista a Nicole Kidman

    1999 - Satellite Award

    Nomination Migliore attrice in un film drammatico a Nicole Kidman
    Nomination Miglior fotografia a Larry Smith
    Nomination Miglior suono a Paul Conway e Edward Tise

    2000 - Blockbuster Entertainment Awards

    Miglior attrice in un film drammatico/romantico a Nicole Kidman

    Nomination Miglior attore in un film drammatico/romantico a Tom Cruise
    Nomination Miglior attore non protagonista in un film drammatico/romantico a Sydney Pollack

    2000 - Csapnivaló Awards

    Miglior film artistico

    1999 - Festival di Venezia

    Premio Bastone Bianco a Stanley Kubrick

    Cast: Tom Cruise (Dott. William 'Bill' Harford)
    Nicole Kidman (Alice Harford)
    Sydney Pollack (Victor Ziegler)
    Marie Richardson (Marion)
    Rade Serbedzija (Sig. Milich)
    Todd Field (Nick Nightingale)
    Vinessa Shaw (Domino)
    Sky du Mont (Sandor Szavost)
    Fay Masterson (Sally)
    Leelee Sobieski (Figlia di Milich)
    Thomas Gibson (Prof. Carl Thomas)
    Madison Eginton (Helena Harford)
    Jackie Sawiris (Roz)
    Leslie Lowe (Illona Ziegler)
    Michael Doven (Segretario di Ziegler)
    Cast completo

    Musica: Jocelyn Pook

    Costumi: Marit Allen e Timothy Everest

    Scenografia: Leslie Tomkins e Roy Walker

    Fotografia: Larry Smith

    Montaggio: Nigel Galt

    Casting: Denise Chamian e Leon Vitali

    Scheda film aggiornata al: 26 Luglio 2024

    Sinossi:

    Il dottor William "Bill" Harford e sua moglie Alice vivono a New York con la loro figlia Helena. Partecipano a una festa di Natale organizzata dal ricco paziente, Victor Ziegler, dove Bill si riunisce con Nick Nightingale, un vecchio compagno di scuola di medicina che ha abbandonato gli studi e ora suona il pianoforte professionalmente; un elegante ospite ungherese di mezza età tenta di sedurre Alice e due giovani modelle provano a portare Bill «dove finisce l'arcobaleno». Il dottore viene però interrotto dal suo ospite, che lo chiama a visitare Mandy, una giovane donna che, dopo esserci andata a letto, ha avuto un'overdose di speedball. La ragazza si riprende con l'aiuto di Bill.

    La sera seguente, mentre fumano marijuana, Alice e Bill discutono dei loro episodi di tentazione insoddisfatta: lui dice a alla moglie che non è geloso dell'attrazione di altri uomini per lei perché ritiene che le donne siano naturalmente inclini alla fedeltà. Alice, dal canto suo, rivela che durante la loro vacanza a Cape Cod, ha incontrato un ufficiale di marina e ha fantasticato su di lui abbastanza da prendere in considerazione l'idea di lasciare Bill e la loro figlia. Bill è turbato dalla rivelazione della moglie prima di essere chiamato a casa di un paziente appena morto. La figlia sconvolta dell'uomo, Marion, cerca senza successo di sedurre Bill.

    Dopo aver lasciato l’appartamento in cui si trovava, viene adescato da una prostituta di nome Domino. Alice telefona proprio quando iniziano a baciarsi, spingendo Bill a cambiare idea: paga Domino per l'incontro senza sesso e, vagando per la New York notturna, entra in un bar, il Sonata Cafè, dove vi rincontra Nick. Quest’ultimo descrive un ingaggio imminente in cui deve suonare il piano bendato in eventi con belle donne, il tutto si svolge in una misteriosa villa fuori città; per entrarvi, sono richiesti un costume, una maschera e una parola d'ordine, che quella sera è "fidelio". Incuriosito, Bill va in un negozio di travestimenti e offre al proprietario, Milich, una generosa somma di denaro per noleggiare un abito; proprio all’interno del negozio, Milich è indignato quando sorprende la sua giovane figlia con due uomini.

    Bill prende un taxi per la villa di campagna menzionata da Nick, fornisce la parola d'ordine e, una volta entrato, scopre che è in corso un rituale sessuale di persone dal volto coperto dove donne nude scelgono i loro partner con cui accoppiarsi nella varie stanze dell'edificio. Poco dopo una delle ragazze avverte Bill che è in grave pericolo ma, successivamente, questi viene introdotto in una stanza affollata e smascherato dal cerimoniere; la donna che aveva cercato di avvertire Bill interviene e insiste per riscattarlo, a un costo personale non rivelato. Bill viene liquidato con l'avvertimento di non dire a nessuno quello che è successo.

    Il dottore arriva a casa colpevole e confuso. Trova Alice che ride nel sonno e, così, la sveglia. Lei spiega in lacrime un sogno in cui faceva sesso con l'ufficiale di marina e molti altri uomini, e rideva all'idea che Bill assistesse alla scena.

    La mattina dopo, Bill va all'hotel in cui alloggia Nick. L'addetto alla reception spiega che il pianista, ferito e spaventato, è uscito ore prima scortato da due uomini dall'aspetto pericoloso. Tornato al negozio di costumi, il dottore restituisce l'abito ma sembra aver smarrito la maschera, poi scopre che Milich è sceso a compromessi con i signori della sera prima e ha iniziato a vendere sua figlia adolescente come schiava sessuale.

    Nel pomeriggio, tormentato dal pensiero di sua moglie che va a letto con l'ufficiale di marina, Bill lascia presto il suo studio per tornare sul luogo dell'orgia. Mentre si trova davanti al cancello, un uomo arriva in auto e scende per porgergli una busta indirizzata a lui per nome. All'interno c'è una lettera anonima che gli dà un secondo avvertimento di stare alla larga.

    Quella sera Bill chiama Marion, ma quando il suo fidanzato risponde, riattacca. Così William si dirige all'appartamento di Domino, apparentemente avendo deciso di continuare la relazione. Tuttavia, viene accolto da una donna che afferma di essere la coinquilina di Domino, Sally: tra i due c’è un'evidente tensione sessuale ma poi lei rivela che Domino aveva ricevuto proprio quella mattina i risultati di un test che indicava che era sieropositiva e, così, Bill se ne va.

    Dopo aver lasciato l'appartamento, Bill si accorge di essere seguito da una figura misteriosa. Vede la notizia della morte di un'ex regina di bellezza per overdose, va all'obitorio e la identifica come Mandy. Viene quindi convocato da Ziegler, che rivela di essere stato un ospite dell'orgia e ha identificato Bill attraverso il suo legame con Nick e per il fatto che è stato l'unico ad arrivare in taxi. Ziegler afferma che gli avvertimenti della società segreta hanno solo lo scopo di spaventare Bill dal parlare dell'orgia. Tuttavia, implica che la società è in grado di agire in base alle sue minacce. Bill esprime preoccupazione e chiede della scomparsa di Nick e della morte di Mandy, identificandola correttamente come la partecipante all'orgia mascherata che si è sacrificata per lui. Ziegler insiste che Nick sia tornato sano e salvo a casa a Seattle, e la punizione faceva parte della stessa farsa di intimidazione e non aveva nulla a che fare con la morte di Mandy. Dice anche che la ragazza era una tossicodipendente e che è morta per un'altra overdose accidentale di droga. Bill chiaramente non sa se Ziegler stia dicendo la verità su dove si trovi Nick o sulla morte di Mandy, ma non dice altro e accetta la spiegazione del vecchio amico.

    Tornando a casa, Bill trova la maschera noleggiata sul cuscino accanto alla moglie addormentata, scoppia in lacrime e racconta ad Alice tutta la verità degli ultimi due giorni. La mattina dopo vanno a fare la spesa natalizia con la figlia e Bill si scusa con Alice; la moglie pensa che dovrebbero essere grati che il loro matrimonio e il loro amore reciproco siano sopravvissuti a tutto questo, così suggerisce che c'è qualcosa che devono fare "il prima possibile". Quando Bill chiede cosa, lei risponde semplicemente: «Scopare».

    Storyline:

    Dr. William "Bill" Harford and his wife Alice live in New York City with their daughter Helena. At a Christmas party hosted by patient Victor Ziegler, Bill reunites with old medical school classmate Nick Nightingale, who now plays piano professionally. An older Hungarian guest attempts to seduce Alice, while two young models try to seduce Bill. Ziegler interrupts with news of an overdose by Mandy, a young woman Victor was having sex with. Bill aids in Mandy's recovery.

    The next night, while smoking marijuana, Alice and Bill discuss their unfulfilled temptations. Bill is not jealous of other men's attraction to Alice, believing women to be naturally faithful. Alice admits to fantasizing about a naval officer she met on vacation and considered leaving Bill and Helena. Bill is disturbed before being called to a patient's house. The patient's daughter, Marion, tries to seduce Bill, but he resists.

    After leaving Marion's, Bill meets a prostitute named Domino. When Alice calls, Bill backs out and pays Domino anyway after only kissing her. He then meets Nick at a jazz club. Nick describes a masked orgy in a mansion outside New York City at which he will play piano blindfolded, and gives Bill the password to enter the party. Bill goes to a costume store owned by a patient of his in order to buy an outfit to fit in at the masked orgy. Finding the costume store now owned by a man named Milich, he offers money to rent a costume from the shop, where he and Milich find Milich's young daughter with two men.

    Bill goes to the mansion and gives the password, discovering a sexual ritual in progress. A masked woman warns him he is in danger. He is brought before the master of ceremonies who demands to know a second password for the house, revealing that the password Bill has is only to enter the grounds. Bill removes his mask at the demand of the master of ceremonies, but the woman who warned him intervenes. She insists on redeeming him, at a personal cost. Bill is let off with a warning to keep quiet.

    Bill comes home feeling guilty and confused, only to find Alice laughing in her sleep. He wakes her up and she tearfully tells him about a dream where she was having sex with the naval officer and many other men, and laughing at the idea of Bill watching. The next day, Bill goes to Nick's hotel, but the desk clerk tells him that Nick left with two dangerous-looking men. Bill returns the costume, but realizes he has misplaced the mask, and learns that Milich has sold his teenage daughter into sex slavery. Milich implies that Bill can pay to have sex with his daughter if he likes.

    In the afternoon, consumed by thoughts of his wife's infidelity, Bill leaves work early and returns to the site of the orgy. At the front gate, he is handed an envelope with a warning to stay away. That evening, Bill tries to call Marion, but hangs up when her fiancé answers. He decides to go to Domino's apartment to consummate their affair, but is met by her roommate, Sally. Although there is sexual tension between them, Sally informs Bill that Domino has just received news that she is HIV-positive. Bill leaves.

    After leaving the apartment, Bill is followed by a mysterious figure. He discovers from a newspaper article that an ex-beauty queen has died from an overdose and identifies her as Mandy at the morgue. Later, Ziegler summons him and admits to being a guest at the orgy. Ziegler reveals that there was no second password at all, and failing to know this is what outed Bill as an outsider. Ziegler assures Bill that the secret society only aims to intimidate him into silence but implies that they are capable of taking action if necessary. Bill is concerned about Nick's disappearance and the death of Mandy, whom he correctly identifies as the masked orgy participant who sacrificed herself for him. Ziegler claims Nick is safely back with his family in Seattle and that Mandy died from an accidental overdose due to drug addiction and not through any foul play.

    Bill returns home to find the rented mask on his pillow and confesses to Alice about the past two days. The next day they go Christmas shopping with their daughter and Bill apologizes to Alice. She suggests they do something "as soon as possible," to which Bill asks what she means. Alice simply responds with one word: "Fuck."

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Annotazioni personali - (Lido di Venezia, 1° Settembre 1999)

    Non si tratta, come per lo più divulgato in anteprima, di un film sule ossessioni sessuali, anche se questa componente compare a più riprese e sotto diversi aspetti: ad esempio in raffinati 'ralenti' in bianco e nero, visualizzazione dell'inconscio della protagonista, o nelle 'magistrali sequenze di tentazione' che coinvolgono il protagonista, cariche di un'atmosfera quasi da rituale mistico, in cui i richiami artistici, iconografici, simbolici, estetici echeggiano ovunque - motivo delle maschere, il pianista bendato ecc. - con la complicità di un apparato musicale incomparabile (Jocelyn Pook), parte integrante della sceneggiatura, esplicita o semplicemente allusa.
    In realtà, come rimarcato dallo stesso produttore, si tratta di una "favola morale" dove peraltro Kubrick per la prima volta pare concedersi un lieto fine. Una favola in cui serpeggia la 'ricerca', in un certo senso onnipresente, di un 'progresso', un'evoluzione in seno al 'quotidiano' (sia pure d'alto

    rango) di un rapporto di coppia apparentemente consolidato, eppure lambito di una fragilità che pur non facendo parte visiva della storia, si intuisce come viva eredità del loro 'background' coniugale. Il percorso di questa comune ricerca interiore a due, dunque, sembra essere il vero 'leit motiv' del film. Un labirinto di 'scappatoie-trabocchetto', sognate o a un passo dal 'vissuto', depistaggi per le menti e per i corpi mai direttamente coinvolti, dei protagonisti che alla fine possono dire di aver sventato il pericolo incombente, attraverso un recupero 'in extremis' che vira in direzione della 'vera famiglia' (la coppia ha una figlia di sette anni).

    Interessante nella dinamica di questo percorso, la riflessione che si impone su quanto e in che misura questa salvezza debba al concorso di benevole circostanze di contro alla autentica forza di volontà degli individui. Ma la forza di volontà individuale recupera indubbiamente terreno trionfando nel finale, positivo, ma

    sempre in qualche modo criptico e con diverse possibilità di crescita evolutiva: la comune volontà di gettarsi alle spalle quel 'doppio sogno' (il film è tratto dal romanzo di Schnitzler), che infine sembra aver fatto crescere i protagonisti in un amore divenuto più forte e consapevole grazie anche alla loro apertura e reciproca sincerità. Percorso che apre peraltro un ulteriore spaccato morale nel senso delle responsabilità nei confronti di chi, per questa salvezza, ha pagato il proprio tributo con la vita. Vita comunque 'perduta' o vittima consapevole delle circostanze, colpevole di una nobile generosità? Altro spaccato morale si profila con la messa a fuoco dell'universo femminile 'moglie-madre' e ... "le donne fondamentalmente non pensano a queste cose". Ma la donna protagonista, coinvolta in un amore "tenero ma triste" evidentemente si: "se solo voi uomini sapeste"!

    Perle di sceneggiatura

    "Milioni di anni di evoluzione, vero? Vero? Mentre gli uomini si preoccupano di infilarlo dovunque possono, le donne devono solo pensare alla stabilità della famiglia, alla fedeltà coniugale e a chissà quali altre cazzate. Un concetto troppo semplificato, Alice, ma …"

    "Sai qual è il vero fascino del matrimonio? E' che rende inevitabile la necessità dell'inganno".


    Victor Ziegler (Sydney Pollack): "Listen, Bill. Nobody killed anybody. Someone died. It happens all the time. Life goes on. It always does, until it doesn't. But you know that, don't you?"

    Victor Ziegler (Sydney Pollack): "Ascolta, Bill. Nessuno ha ucciso nessuno. Qualcuno è morto. Succede sempre. La vita va avanti. Lo fa sempre, fino a quando non lo fa. Ma lo sai, vero?"

    Links:

    • Nicole Kidman

    • Tom Cruise

    • Cate Blanchett

    • Sydney Pollack

    • Vinessa Shaw

    • 62a Mostra: Lido di Venezia, 8 settembre 2005 ROUND TABLE & DINTORNI : La Bestia nel Cuore per la regia di CRISTINA COMENCINI (Interviste)

    1

    Galleria Video:

    Eyes Wide Shut - trailer

    Eyes Wide Shut - teaser trailer ufficiale (V.O.)

    Eyes Wide Shut - trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..