|
'GONE BABY GONE': COME PECORE IN MEZZO AI LUPI. L'INFANZIA CHE SI DILEGUA! UN THRILLER PROVOCATORIO PER L'ESORDIO ALLA REGIA DI BEN AFFLECK
"Ho amato questi personaggi complessi e in grado di provocare reazioni contrastanti, mentre allo stesso tempo ero continuamente sorpreso ed affascinato... Ho considerato l’ipotesi di adattare il libro, ma non l’avevo mai fatto prima, e non sapevo neanche se ero in grado di realizzare un adattamento... Essere padre e comprendere cosa significhi realmente avere una persona nel mondo per cui saresti disposto a morire, mi ha portato a vedere questa storia in maniera diversa. Ha assunto un’importanza anche più profonda per me, cosa che ritengo abbia influenzato molto il punto di vista della sceneggiatura... Noi volevamo concentrarci su una storia che ti mette alla prova riguardo a quello che è giusto e che è sbagliato. Inoltre, parla anche di come, talvolta, fare la cosa giusta possa portare a delle conseguenze spiacevoli, e come le persone intelligenti possano arrivare a conclusioni decisamente diverse su alcuni dilemmi morali, situazione che può provocare divisioni anche tra chi si ama... Io ho sempre voluto dirigere una pellicola e ritenevo di avere una comprensione notevole di questa storia. Pensavo di sfruttare molti elementi naturali, girare nelle autentiche location di Boston e utilizzare vere persone del quartiere per cercare di inserire parte di questa realtà nella storia di fiction e creare così un panorama più ampio. E mi chiedevo se chiunque altro avrebbe valutato l’idea che avevo allo stesso modo. Quindi, ho pensato che, se volevo vederlo realizzato così, probabilmente avrei dovuto dirigerlo personalmente".
Il regista e sceneggiatore Ben Affleck
(Gone Baby Gone USA 2007; Thriller; 114'; Produz.: Live Planet/Miramax Films/The Ladd Company; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia)
|
Titolo in italiano: Gone Baby Gone
Titolo in lingua originale:
Gone Baby Gone
Anno di produzione:
2007
Anno di uscita:
2007
Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura:
Ben Affleck
Soggetto: Tratto dal romanzo La casa buia (titolo italiano) di Dennis Lehane
Cast: Casey Affleck (Patrick Kenzie) Michelle Monaghan (Angie Gennaro) Morgan Freeman (Jack Doyle) Ed Harris (Remy Bressant) John Ashton (Nick Poole) Amy Ryan (Helene McCready) Amy Madigan (Bea McCready) Titus Welliver (Lionel McCready) Michael Kenneth Williams (Devin) Edi Gathegi (Cheese) Mark Margolis (Leon Trett) Madeline O'Brien (Amanda Mc Cready) Slain (Bubba) Trudi Goodman (Roberta Trett)
Musica: Harry Gregson-Williams
Costumi: Alix Friedberg
Scenografia: Sharon Seymour
Fotografia: John Toll ASC
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
Gone Baby Gone segue l’esplosivo caso di una ragazzina scomparsa. Ma nelle indagini, si nascondono dei segreti e un labirinto intricato di differenze di classe e corruzione, malvagità ed innocenza… che conducono alla scelta straordinaria di un uomo in un mondo dove i concetti di giusto e sbagliato sono diventati molto confusi.
La storia incomincia nel quartiere di Dorchester a Boston, dove le strade pericolose e della classe operaia sono piene dei resti di famiglie e sogni andati in pezzi. E’ qui che Amanda McCready, di quattro anni, scompare senza lasciare traccia. La polizia non riesce a trovare nessuna pista, così i disperati zii della bambina si rivolgono agli investigatori privati locali Patrick Kenzie (Casey Affleck) e Angie Genarro (Michelle Monaghan) per occuparsi del caso.
Sebbene abbiano delle riserve nell’accettare il caso, Patrick e Angie conoscono il quartiere e anche la verità sulla madre tossicodipendente di Amanda, Helene (Amy Ryan). Quando iniziano a scavare nella sua storia, si ritrovano su una strada che li porta nel cuore oscuro di Dorchester e ad incontrare una serie di trafficanti di droga, ex detenuti e molestatori di bambini, ma che non li avvicina ad Amanda. Sotto l’occhio attento dei mass media, si alleano con l’ostinato detective Remy Bressant (Ed Harris) e con il capitano della polizia Jack Doyle (Morgan Freeman), ma quando questo caso così coinvolgente sembra poter essere risolto felicemente, nello spazio di uno sparo viene rivelata la triste verità sul destino di Amanda.
Mentre tutti cercano di andare avanti, un ossessionato Patrick non ci riesce. Quando torna ad analizzare gli indizi, si ritrova invischiato in una ragnatela sempre più fitta di bugie e violenza inesplicabile, con un segreto scioccante che nasconde la verità e affrontando un dilemma morale che lo porterà , assieme al pubblico, a chiedersi cosa è veramente giusto.
Dal >Press-Book< di Gone Baby Gone
Perle di sceneggiatura
PATRICK KENZIE (CASEY AFFLECK): "Quando ero giovane, ho chiesto al mio parroco come si poteva andare in Paradiso e allo stesso tempo proteggersi da tutto il male che c’è nel mondo. Lui mi ha citato quello che Dio aveva detto ai suoi bambini: siamo pecore in mezzo ai lupi. Siate astuti come serpenti e innocenti come colombe".
Bibliografia:
Sito Ufficiale: "www.gonebabygone.it"
Links:
• SHUTTER ISLAND - INTERVISTA al regista MARTIN SCORSESE e all'attore LEONARDO DI CAPRIO (A cura dell'inviata SONIA CINCINELLI) (Interviste)
• OLTRE LE REGOLE - THE MESSENGER - INTERVISTA al regista e co-sceneggiatore OREN MOVERMAN (Interviste)
• 67. Mostra del Cinema di Venezia: THE TOWN di BEN AFFLECK - PRESS CONFERENCE & DINTORNI (A cura di ENRICA MANES) (Interviste)
• THE KILLER INSIDE ME - INTERVISTA all'attore CASEY AFFLECK (Interviste)
Galleria Fotografica:
1
Gone Baby Gone.mov
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|