 |
Home Page >
Photo Gallery > A History of Violence
|
LA LOTTA PIU’ GRANDE E’ QUELLA INTERIORE!
“Hanno una potente risonanza emotiva (i personaggi e la famiglia Stall). Una coppia sposata con due bambini cerca di vivere onestamente, tranquillamente, ma incontra delle difficoltà. Questo è l’elemento classico che ho amato. E’ normale a un certo livello, ma sotto la superficie ci sono elementi veramente disturbanti e interessanti. Ho pensato che fosse un genere di thriller unico, diverso dal solito. Un thriller alla Hitchcock, in cui un uomo innocente viene scambiato per un altro da persone molto pericolose e trascinato in un mondo di cui non sa nulla. La sua famiglia e quella della sua famiglia vengono messe in pericolo da questo scambio di identità. Il film racconta alcune cose molto interessanti, ma poi cambia strada radicalmente… In questo film ho voluto che la violenza fosse assolutamente realistica, brutale e sottile. Il tipo di brutalità che si vede nei combattimenti di strada, ad esempio, rozza e piena di sangue, l’opposto delle sequenze coreografate in slow motion che vediamo in altri film. Il modo in cui la violenza è strutturata in questo film, dal punto di vista narrativo, la violenza che usa il protagonista, è del tutto giustificabile. Tom Stall è costretto a usarla, non ci sono alternative per lui. Nello stesso tempo non nascondiamo che la violenza che commette provoca conseguenze terribili in chi la subisce. Credo che si esca pensando che la violenza è un lato infelice, ma inevitabile dell’esistenza. E non possiamo starne lontani, non possiamo dire che non è mai giustificata. Possiamo dire che non è mai bella e questo è l’approccio che abbiamo scelto”.
Il regista David Cronenberg
“Quello che mi interessava veramente della storia era prendere la classica famiglia americana e metterla in una situazione estrema e mostrare cosa succede quando si inietta violenza in una famiglia normale, felice”
Lo sceneggiatore Josh Olson
(A History of Violence, USA 2005; Thriller psicologico drammatico; 96’; Produz.: New Line Cinema; Distribuz.: 01 Distribution)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film A History of Violence
|