|
 |
Home Page >
Photo Gallery > L'apprendista stregone
|
L'APPRENDISTA STREGONE: UN'AVVENTURA FANTASTICA E ROMANTICA IN CUI UN MAGO E IL SUO SVENTURATO APPRENDISTA SI RITROVANO AL CENTRO DELL'ANTICO CONFLITTO FRA BENE E MALE
RECENSIONE - Dal 18 AGOSTO
"Ciò che è straordinario della storia è la piccola lezione sul voler fare le cose sempre nel modo più semplice, come per colmare il desiderio di ognuno di noi di voler crescere sempre troppo velocemente... 'L'Apprendista Stregone' ha molto dello stile Disney. E sapevo benissimo che avrei avuto a che fare con qualcosa che doveva essere eccellente, speciale, in perfetta linea con la Disney e la storia del film in se. Gli otto minuti di 'Fantasia' sono qualcosa di eccezionale ed essere parte di ciò era molto eccitante... Sia Balthazar sia Dave avrebbero preferito trovarsi in una situazione diversa. Balthazar ha bisogno di un apprendista, ma di sicuro non di Dave. Dave dall'altra parte non ha alcuna intenzione di voler aver a che fare con un matto che gli irrompe nella vita. Per questo si punzecchiano l'un l'altro, sebbene ad entrambi è molto chiara quale sia la giusta strada da intraprendere per illudere le altre persone. Dave è un intellettuale che vuole sempre arrivare alla verità profonda delle cose. Deve aprire gli occhi e capire che c'è un mondo di cui non conosceva l'esistenza, prenderne atto e valutarne tutte le potenzialità. Questa è la parte più bella dell'avventura di Dave”.
Il regista Jon Turteltaub
"La sfida è stata quella di cercare il modo di interpretare l'elemento magico e renderlo sullo schermo creando qualcosa di mai visto fino ad oggi, Dave Stutler è ancorato alla scienza ed impegnato nello studio della fisica. È razionale e cerca, in modo oggettivo, di spiegare ogni cosa in termini scientifici. E viene messo al fianco di Balthazar che invece vede tutto in termini magici. Questi due mondi sono in realtà un unico mondo, la stregoneria sta alla fisica come l'alchimia sta alla chimica. C'è una chiave guida con cui Balthazar spiega a Dave che tutto ciò che loro fanno con le arti magiche è in perfetta linea con le leggi della fisica, solo che lui ancora non conosce tutte queste leggi. Questa è l'idea creativa alla base del film. Amo la scienza e credo che attenersi ad essa in questo modo inaspettato permetta di creare qualcosa di eccitante per il grande schermo”.
Il soggettista e sceneggiatore Matt Lopez
"Amo il mondo della magia e l'idea di poter trasmettere tutto ciò al pubblico mi affascinava moltissimo. Mi sono sempre piaciute le storie un cui è presente l'ingrediente magico e 'L'Apprendista Stregone' è una delle storie più magiche di tutti i tempi. Sapevamo che sarebbe stato tremendamente eccitante sviluppare il progetto e il suo concept per riadattare la storia ai giorni nostri”.
Il produttore Jerry Bruckheimer
(The Sorcerer's Apprentice, USA 2010; Avventura fantastica; 111’; Produz.: Walt Disney Studios Motion Pictures International/Jerry Bruckheimer Films; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film L'apprendista stregone
|
|
|