|
|
Home Page >
Photo Gallery > L'uomo nell'ombra
|
L'UOMO NELL'OMBRA: EWAN MCGREGOR SCRITTORE INGLESE IMPRIGIONATO TRA MISTERI E SCANDALI DA DIPANARE PER ROMAN POLANSKI. UN THRILLER POLITICO TRA CHANDLER E HITCHCOCK, DOVE LA SUSPENSE CORRE SUL FILO DI DELUSIONI E TRADIMENTI DI OGNI GENERE POSSIBILE
In BLU-RAY: dal 5 AGOSTO
Seconde visioni d'Autore - Cinema sotto le stelle - 60. Festival del Cinema di Berlino (11-21 Febbraio 2010) - VINCITORE ORSO D'ARGENTO per la 'MIGLIORE REGIA'
"Ammiro moltissimo i thriller di Alfred Hitchcock. Il modo in cui una persona qualunque si ritrova coinvolta in un mondo altro. Anche se ogni passo che fa ha una sua logica, tuttavia la storia diventa sempre più folle. Amo quel genere e Hitchcock ne era il maestro. Sicuramente, ho cercato di inserire un elemento simile in 'L'uomo nell'ombra'. È un tipo ordinario e senza nome, che svolge un lavoro che lo porta in un mondo straordinario. E noi andiamo in quel mondo con lui. Quello che mi affascina del genere thriller (e penso che Roman condivida) è la sua energia e carica narrativa... Parlare del potere è la cosa che mi interessa maggiormente e in tutti i miei romanzi, in qualche modo, esamino questo aspetto. Sono molto interessato al fenomeno dei leader che perdono il potere, che si tratti di Richard Nixon o di Margaret Thatcher. Come fanno per ritrovare un equilibrio? Cosa porta una persona in vetta e cosa significa poi perdere quel potere? Quando ho iniziato a scrivere, l'immagine di Tony Blair è volata fuori dalla finestra e ho creato (almeno spero) questa figura politica universale... Mi piace sempre mettere il tempo nei miei libri. Penso che questo sia dovuto al fatto di essere inglese, e come tale notoriamente ossessionato dal tempo. E per me era molto importante fornire la sensazione di un esilio in una cittadina costiera in inverno, in un luogo abbandonato da tutti... Il Primo ministro vive in un ambiente isolato. Lui si trova in un'isola, separato dal mondo, e in particolare da tutto l’apparato di sicurezza che normalmente lo accompagna. Penso che sia un aspetto che non riceve la dovuta attenzione. All'apice della Seconda Guerra mondiale, Winston Churchill camminava dal 10 di Downing St. al Parlamento con un solo poliziotto dietro di lui. E Churchill salutava con il cappello i passanti, tutto questo durante la maggiore guerra della storia, in cui 40.000 civili britannici sono stati uccisi dalle bombe! Come ex Primo Ministro, credo che Blair abbia 24 guardie del corpo a tempo pieno. Non può assolutamente guidare una macchina e andare su un volo di linea normale, se non molto raramente. Di sicuro, non passa per un corridoio pubblico e non deve affrontare tutti i consueti controlli di sicurezza negli aeroporti. Sono assolutamente affascinato dal modo in cui i nostri leader sono diventati una classe separata dal resto di noi, perché questo non è mai avvenuto in passato. Anche nel Medioevo, un re era solito portare gli uomini in battaglia. Ora invece i nostri leader vivono dietro a dei vetri antiproiettile. Questo condiziona il modo in cui si comportano e distorce i rapporti. Inevitabilmente, loro vivono in un mondo irreale, in cui dipendono molto dai membri della sicurezza e dagli aiutanti, che diventano il loro unico legame con il mondo reale... L'idea di nascondere un segreto tramite un codice all'interno del testo di un libro mi intrigava. Il manoscritto è assolutamente fondamentale nel libro e nel film, così la sua importanza cresce sempre di più, fino a che non diventa un personaggio a sé stante. È evidente e visibile a tutti, ma bisogna lavorarci, mentre non può essere portato fuori dall'edificio. Poi, lo scrittore lo scopre e finalmente trova la risposta di tutto il mistero. Ed è l'ultima cosa che vediamo prima dei titoli di coda".
Lo scrittore e co-sceneggiatore Robert Harris
(The Ghost Writer USA/GERMANIA 2009; Thriller drammatico del mistero; 131'; Produz.: Medienboard Berlin-Brandenburg/Runteam/Studio Babelsberg/Summit International; Dtsribuz.: 01 Distribution)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film L'uomo nell'ombra
|
|
|