ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Shoshana

    Aggiornamenti freschi di giornata! (30 Maggio 2024): Trailer Ufficiale italiano e data di uscita - ..

    Pretty Woman

    Aggiornamenti freschi di giornata! (30 Maggio 2024): (vedi voce 'Soggetto') - 'Celluloid Portraits Vintage' - ..

    Horizon: An American Saga- Capitolo 1

    Aggiornamenti freschi di giornata! (29 Maggio 2024): Trailer ufficiale in HD - Da Cannes 77. ..

    Finalmente l'alba

    I ‚ÄėRECUPERATI‚Äô di ‚ÄėCelluloidPortraits‚Äô - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Dal 14 Febbraio "Inizialmente volevo ..

    Drive-Away Dolls

    I ‚ÄėRECUPERATI‚Äô di ‚ÄėCelluloidPortraits‚Äô - RECENSIONE - Ethan Coen al suo primo lungometraggio da solista, ..

    Home Page > Movies & DVD > Lord of War

    LORD OF WAR

    New Entry - Uscito al cinema il 18 Novembre 2005

    (Lord of War; Usa 2005; Thriller; 117'; Produz.: Kasbah Films, Saturn Films, Vendome Pictures; Distribuz.: 01 Distribution)

    Locandina italiana Lord of War

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Synopsis

    Titolo in italiano: Lord of War

    Titolo in lingua originale: Lord of War

    Anno di produzione: 2005

    Anno di uscita: 2005

    Regia: Andrew Niccol

    Sceneggiatura: Andrew Niccol

    Soggetto: Soggetto di Andrew Niccol.

    Il personaggio interpretato da Nicolas Cage è ispirato al trafficante d'armi internazionale russo Viktor Bout. Il personaggio di André Baptiste Sr. è invece probabilmente una parodia del presidente liberiano Charles Taylor.

    Il soggetto e gli argomenti trattati sono molto familiari anche con il film del 1974 Finché c'è guerra c'è speranza con Alberto Sordi.

    Preliminaria - La colonna sonora:

    For What It's Worth - Buffalo Springfield
    Money (That's What I Want) - The Flying Lizards
    La Vie en rose - Grace Jones
    Young Americans - David Bowie
    Cocaine - Eric Clapton
    It's the Most Wonderful Time of the Year - Andy Williams
    Volga's Boatmen's Song - Dimitri Oleg Yachinov
    Glory Box - Portishead
    U Ready to Die - Quake
    Fade into You - Mazzy Star
    Bombay Theme Tune - A. R. Rahman
    Hallelujah - Jeff Buckley
    Un brano dall'opera Il lago dei cigni di P√ętr Il'ińć ńĆajkovskij

    Cast: Nicolas Cage (Yuri Orlov)
    Ethan Hawke (Jack Valentine)
    Jared Leto (Vitaly Orlov)
    Sake Tukhmanyan (Irina Orlov)
    Jean-Pierre Nshanian (Anatoly Orlov)
    Bridget Moynahan (Ava Fontane)
    Jasper Lenz (Gregor)
    Kobus Marx (Boris)
    Stephan De Abreu (Liev)
    Jeremy Crutchley (Mercante d'armi in fiera)
    Ian Holm (Simeon Weisz)
    Tanya Finch (Ingrid)
    Eamonn Walker (Andrè Baptiste sr.)
    Tanit Phoenix (Candy)
    Evgeniy Lazarev (Generale Dmitri)

    Musica: Antonio Pinto

    Costumi: Elisabetta Beraldo

    Scenografia: Jean-Vincent Puzos

    Fotografia: Amir Mokri

    Montaggio: Zach Staenberg

    Effetti Speciali: Tyrone Stevenson (supervisore South Africa),

    Makeup: Jaroslav Samal (Repubblica Ceca); Allen Weisinger (per Nicolas Cage)

    Casting: Mindy Marin

    Scheda film aggiornata al: 15 Marzo 2024

    Sinossi:

    Il giovane Yuri Orlov e la sua famiglia arrivano negli Stati Uniti dall'Ucraina, fingendosi ebrei per ricevere condizioni immigratorie migliori, e si stabiliscono nella periferia di New York, la cosiddetta Little Odessa di Brooklyn. Un giorno Yuri assiste ad un fallito omicidio nel quale un boss della mafia russa riesce a sopravvivere e ad eliminare i suoi esecutori per poi girarsi, guardarlo fisso negli occhi e decidere di graziare il giovane testimone. Yuri capisce quindi che il suo compito non è lavorare nel ristorante di famiglia ma soddisfare un altro bisogno umano: uccidere.

    Poco dopo l'inizio della sua carriera Yuri riesce ad incontrare ad una fiera di armi l'esperto mercante Simeon Weisz, chiedendogli di diventare socio nel business, ma questi lo etichetta subito come un dilettante con cui non ha nulla a che spartire. Yuri continua comunque la sua piccola attività assieme al fratello Vitaly e lentamente i due cominciano a scalare il mondo del traffico d'armi, cominciando ad espandersi con la vendita di M16 abbandonati, presumibilmente dal ritiro delle forze armate statunitensi dal teatro della guerra del Libano del 1982.

    Man mano che il suo giro d'affari aumenta Yuri si trova a scontrarsi con Jack Valentine, un solerte agente dell'Interpol, a cui però riuscirà a sfuggire diverse volte grazie alla sua astuzia e ad una buona dose di fortuna. Pagato da un narcotrafficante con sei chili di cocaina, Yuri si dedica brevemente anche allo spaccio finché Vitaly ne diventa dipendente: da questo momento Yuri comincia a condurre il business delle armi da solo e poco dopo comincia a fare la corte ad Ava Fontaine, una modella sulla cresta dell'onda, conquistata dai modi di Yuri e che infine accetterà di sposarlo e che gli darà un figlio.

    Quando nel dicembre del 1991 l'Unione Sovietica si scioglie, il business di Yuri compie un enorme salto di qualità: suo zio Dimitri, un generale dell'Armata Rossa dislocato in Ucraina, è a capo di una enorme base militare sovietica e Yuri coglie al balzo l'occasione offertagli dal vuoto politico per smerciare in tutto il mondo le mastodontiche quantità d'armi stoccate nella base, carri armati da battaglia, elicotteri d'assalto. Poco dopo Dimitri viene assassinato da un'autobomba, in un assassinio che porta la firma di Weisz, ma questo non ferma gli affari di Yuri, che comincia a vendere armi anche al dittatore liberiano André Baptiste.

    Nel frattempo Jack Valentine continua la sua indagine su Yuri e riesce a trovarlo in Sierra Leone, ma anche questa volta l'astuzia di Yuri ha la meglio. Baptiste, sempre pi√Ļ legato a Yuri, arriva a catturare per lui Weisz e ad ucciderlo assieme a lui, sebbene Yuri sia riluttante. Ava, insospettita dalla sempre pi√Ļ pressante presenza della polizia, dopo una visita di Valentine scopre l'attivit√† criminosa di Yuri e, dopo un confronto, questi accetta l'idea di investire il suo talento e la sua ricchezza in attivit√† oneste.

    Pochi mesi dopo, tuttavia, André giunge in visita a New York per un incontro delle Nazioni Unite e gli intima di tornare in affari con lui. Yuri riparte per la Sierra Leone e Ava lo pedina di nascosto, scoprendo il container in cui Yuri aveva tenuto tutti i suoi segreti. Il nuovo incarico di Yuri consiste nel fornire alla Sierra Leone un'ingente quantità di armi: quando sta per concludere la trattativa, tuttavia, Vitaly, che ha capito che la partita di armi servirà a sterminare un accampamento di profughi lì vicino, ha una crisi di coscienza e cerca di distruggere il carico d'armi, rimanendo ucciso.

    Al rientro in America Yuri viene arrestato da Valentine e abbandonato da tutti i suoi cari, ma quando viene interrogato si dice convinto che grazie ai suoi contatti altolocati riuscirà ad uscire di galera. La "profezia" di Yuri si avvera e, nonostante le prove schiaccianti contro di lui, viene liberato. Ormai solo al mondo, a Yuri non rimane altro che dedicarsi all'attività in cui ha la maledizione di eccellere.

    Synopsis:

    Yuri Orlov, the eldest son of a family of Ukrainian refugees is visiting a restaurant in Brighton Beach where he witnesses a Russian mobster kill two assassins holding Kalashnikov rifles. The incident inspires him to go into the arms trade. After meeting a contact at his temple and completing his first sale of an Uzi sub-machine gun to a local mobster, Yuri convinces his younger brother Vitaly to become his partner.

    The two brothers get their first break during the 1982 Lebanon War, where they sell weapons to both Israeli and Lebanese troops despite seeing the weapons be used to commit atrocities. As Yuri prospers, he eventually catches the attention of Interpol agent Jack Valentine. Valentine represents a unique threat to Yuri because he is after recognition, not money, and cannot be bribed. Vitaly becomes addicted to cocaine after a Colombian drug lord forces the brothers to accept several kilos of cocaine as payment. Yuri checks Vitaly into a drug rehabilitation clinic and continues alone. He uses his profits to seduce and marry his favorite model, Ava Fontaine.

    Following the dissolution of the Soviet Union, Yuri flies to Ukraine and illegally buys Soviet military hardware through his uncle, a former Soviet general who is overseeing the distribution of weapons to the newly formed Ukrainian Army. His uncle dies in a car bombing by Yuri's rival, arms dealer Simeon Weisz. Yuri expands his business to Africa, where he supplies Andre Baptiste Sr., a bloody Liberian dictator.

    Valentine tells Ava that her husband is an arms dealer, prompting her to confront him. In response, Yuri starts trading timber and oil, but becomes frustrated with the lower profits of honest work. When Baptiste visits him in person and offers him the largest payday of his career, a stash of valuable blood diamonds, Yuri returns to crime. Ava follows him one day, unaware that Interpol is following her, and she discovers the shipping container that holds his arms-dealing office.

    Yuri picks up Vitaly to assist him with a deal in Sierra Leone, where a militia force allied with Baptiste is preparing to destroy a refugee camp. Vitaly pleads with Yuri to abandon the deal after witnessing Baptiste's men kill a woman and child with machetes, but Yuri refuses, knowing that Baptiste's men would kill them. In response, Vitaly steals a pair of grenades and destroys a truck full of weapons, also killing Baptiste's son, before he is gunned down. Yuri is spared and receives half his payment for the remaining truckload. He pays a doctor to forge Vitaly's death certificate and remove the bullets from his body, but a missed bullet is found by customs officials, and Yuri is arrested. Ava divorces Yuri, and his parents disown him.

    Valentine detains Yuri in anticipation of his trial and conviction, but Yuri is unfazed. He tells Valentine that a high-ranking officer will shortly knock on the door and insist on his release. He explains that while he is a criminal, his crime sometimes serves the interests of the U.S. government. Valentine hears a knock at the door, looks at Yuri for a moment, and rebukes him.

    Yuri is released and soon returns to the arms trade. The film concludes with a statement that the five largest arms producers in the world‚ÄĒthe United States, United Kingdom, Russia, China, and France‚ÄĒare also the five permanent members of the United Nations Security Council.

    Links:

    • Andrew Niccol (Regista)

    • Nicolas Cage

    • Ethan Hawke

    • Jared Leto

    • Ian Holm

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Lord of War - trailer ufficiale

    Lord of War - trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    L'esorcismo - Ultimo atto

    Horror su un esorcismo interpretato da Russell Crowe e Sam Worthington - Dal 30 Maggio ..

    The Penitent

    Da Venezia 80. - Di nuovo insieme Luca Barbareschi e David Mamet con un film ..

    If-Gli amici immaginari

    Recomended International Preview by Si Jia, ''Geek Culture'' - Dopo l’horror A Quiet Place Part ..

    Il regno del pianeta delle scimmie

    Dal'8 Maggio - Recommended Reviews - Il regista Wes Ball (trilogia di Maze Runner) dà ..

    The Fall Guy

    RECENSIONE - (il 26 Aprile l'Anteprima Nazionale) - Dal 1¬į Maggio - Nella storia di ..

    Sotto accusa

    'Celluloid Portraits Vintage' - Jodie Foster e Kelly McGillis Retrò - RECENSIONE - VINCITORE ..

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - RECENSIONE - E' la storia d'amore di Solène ..