(Ghostbusters: Frozen Empire; USA 2024; Commedia fantastica; 116'; Produz.: Columbia Pictures/BRON Studios/Ghostcorps/Right of Way Films/Sony Pictures Releasing; Distribuz.: Eagle Pictures)
Effetti Speciali: John Van Der Pool (supervisore effetti speciali); Geoffrey Baumann e Eric Brevig (supervisori effetti visivi)
Makeup: Jan Sewell e Arjen Tuiten
Casting: John Papsidera
Scheda film aggiornata al:
24 Aprile 2024
Sinossi:
In breve:
La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
GHOSTBUSTERS – MINACCIA GLACIALE: LA SCONGELATA SINERGIA TRA SCIENZA E SENTIMENTO
Una giovane squadra è pronta all’azione, tra freddi spiriti e calorose discussioni, una nuova famiglia scoprirà la propria attitudine a salvare il mondo da spettrali minacce.
Ghostbusters Minaccia Glaciale è il quarto film dedicato agli acchiappa fantasmi, in cui torna la squadra originale che prende parte alle imprese della famiglia Spengler, attivamente impegnata a catturare entità spettrali. La nota caserma dei pompieri torna ad essere il quartier generale dei Ghostbusters grazie a Winston Zeddemore che ha rilevato l’edificio e lo ha reso vivo. Ray Stanz, durante la ricerca di nuovi elementi che
portano ad una vera prova di soprannaturalità , viene in possesso di un artefatto che racchiude al suo interno una entità malvagia chiamata Garakka. Quando la spaventosa creatura si libera e cerca di controllare tutti gli spettri imprigionati, Phoebe Spengler, Podcast, Gary e Lucky dovranno cercare di elaborare piani anche improvvisati
per sconfiggere questo potente fantasma dai poteri divini.
Un’avventura dalle ampie sfumature rosa
La sceneggiatura, scritta da Jason Reitman e Gil Kenan, trae spunto dal precedente lungometraggio ed approfondisce in particolare la storia del personaggio di Phoebe Spengler, interpretato con una carica emotiva ed espressiva dalla sorprendente attrice Mckenna Grace. Phoebe sa di essere una acchiappa fantasmi ma la sua minore età non le permette di praticare come vorrebbe la scienza e l’azione al limite della sopravvivenza. Isolata, e in parte vulnerabile, diventa amica di Melody una ragazza fantasma adolescente. Il rapporto tra Melody e Phoebe è la parte più interessante al livello umanistico e narrativo di tutto il lungometraggio, nel quale sono presenti i consueti schemi che fanno riecheggiare vecchi ricordi, sequenze e situazioni già presenti nei precedenti film.
Trasparenti visioni creative
Dal punto di vista creativo gli autori hanno scelto di elaborare uno stile di animazione originale attraverso la fusione tra effetti
speciali anni '80 e le innovative tecnologie visive moderne. Alcuni fantasmi sono stati creati attraverso la costruzione di speciali burattini animati da tecnici altamente professionali che hanno reso visivamente paurosi e realistici i personaggi rappresentati sullo schermo. Il personaggio di Slimer, presente anche in questo lungometraggio, è stato creato con la stessa modalità in cui nel primo film della saga i creativi hanno ricreato lo slime, ossia il materiale appiccicoso verde, il cui ingrediente segreto viene tramandato da ben 40 anni. Diverso invece l’approccio per la creazione del fantasma a forma di Drago che è stato completamente ricreato con la tecnologia della CGI, ossia con gli effetti visivi digitali.
Conclusioni
Una nuova storia che riesce a far spuntare qualche sorriso grazie alle immancabili sequenze dense di ironia. La tecnologia, la rappresentazione e il coinvolgimento sono trascinanti, ma si percepisce l’assenza di stile dello scomparso regista e autore Ivan Reitman, al quale è
dedicato questo lungometraggio. Per i fan sicuramente la visione del film è da non perdere, per coloro che approcciano per la prima volta a questo tipo di film è consigliata la visione almeno di Ghostbusters-Legacy(Afterlife).